barnum circo

IL RE DELLE “FAKE NEWS” - ARRIVA NEI CINEMA “THE GREATEST SHOWMAN”, IL MUSICAL ISPIRATO ALLA STORIA DI PHINEAS TAYLOR BARNUM, INVENTORE DEL CIRCO DESTINATO A ENTRARE NELLA STORIA - MARINO NIOLA: "A METÀ OTTOCENTO HA TRASFORMATO LA BUFALA IN INTRATTENIMENTO DI MASSA, DALLO SCHELETRO DI CRISTOFORO COLOMBO ALLA RAGAZZA GALLINA'' - VIDEO!

 

Marino Niola per “la Repubblica”

 

MARINO NIOLA

Arriva nei cinema The Greatest Showman, il musical liberamente ispirato alla storia del primo "fake made man" della modernità, l'uomo che a metà Ottocento ha trasformato la bufala in intrattenimento di massa. È Phineas Taylor Barnum, padre dello show business e inventore di un circo destinato a entrare nella storia. Perché non si limita ai soliti trapezisti e ai clown, ma offre attrazioni che vanno oltre i confini della realtà.

 

La nutrice centosessantunenne di George Washington, lo scheletro di Cristoforo Colombo, la ragazza gallina, l' uomo elefante, reso celebre dallo straziante film di David Lynch. E soprattutto la sirena delle Figi, un falso confezionato in Giappone, con la testa di una scimmia e la coda di un salmone. Una paccottiglia irricevibile che però, a dispetto di ogni ragionevolezza, fa breccia nel senso comune degli spettatori e viene ritenuta credibile. La clamorosa smentita di chi dice che le sirene non sono mai esistite.

BARNUM

 

Astutamente Barnum non tenta di convincere nessuno che le sue creature siano autentiche, ma invita la gente a pensare con la propria testa, a dire la sua senza farsi intimorire dall' autorità degli scienziati. Il geniale impresario gioca sul confine tra zoologia e mitologia, divulgazione e falsificazione. Sfrutta il motore sperimentale dell' empirismo, ma lo fa funzionare a macchina indietro.

 

PHINEAS TAYLOR BARNUM

Apparentemente democratizza procedure e criteri scientifici, ma per ottenere un risultato antiscientifico. A questa implosione del principio di autorità e di oggettività dà un contributo fondamentale la diffusione dei giornali popolari, che fanno circolare opinioni in libertà. Così l' astuto Phineas sfrutta anche l' inquietudine e il risentimento dell' uomo della strada nei confronti di un mondo della ricerca sempre più lontano dal sentire comune. E intuisce che questa separatezza apre uno spazio di mediazione culturale che vale denaro.

The Greatest Showman

 

Perché offre a ciascuno il diritto di sentirsi in possesso di una verità dalla quale lo specialismo dei saperi lo esclude. Questa sorta di ammutinamento conoscitivo delegittima, lentamente la scienza ufficiale.

 

Più o meno quello che fa oggi la rete, quando destabilizza i fattori della verità e della credibilità facendoli annegare in un populismo liquido. Un nichilismo digitale che mette sullo stesso piano la parola di un ciarlatano e quella di un ricercatore, l' esternazione banale e l' intuizione geniale, l' impostura e la cultura. In questo senso la storia del greatest showman ci parla di noi. Perché è lui a inaugurare la nostra demagogia della credulità, dove la fascinazione prende il posto della ragione. E la verità diventa fiction.

The Greatest Showman The Greatest Showman

Ultimi Dagoreport

putin musk zelensky von der leyen donald trump netanyahu

DAGOREPORT - NON TUTTO IL TRUMP VIENE PER NUOCERE: L’APPROCCIO MUSCOLARE DEL TYCOON IN POLITICA ESTERA POTREBBE CHIUDERE LE GUERRE IN UCRAINA E MEDIORIENTE (COSTRINGENDO PUTIN E ZELENSKY ALLA TRATTATIVA E RISPOLVERANDO GLI ACCORDI DI ABRAMO TRA NETANYAHU E IL SAUDITA BIN SALMAN) – I VERI GUAI PER TRUMPONE SARANNO QUELLI "DOMESTICI”: IL DEBITO PUBBLICO VOLA A 33MILA MILIARDI$, E IL TAGLIO DELLE TASSE NON AIUTERÀ A CONTENERLO. ANCORA: ELON MUSK, PRIMA O POI, SI RIVELERÀ UN INGOMBRANTE ALLEATO ALLA KETAMINA CHE CREA SOLO ROGNE. LA MAXI-SFORBICIATA AI DIPENDENTI PUBBLICI IMMAGINATA DAL “DOGE” POTREBBE ERODERE IL CONSENSO DEL TYCOON, GIÀ MESSO A RISCHIO DAL PIANO DI DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI (GLI IMPRENDITORI VOGLIONO LAVORATORI A BASSO COSTO) – I GUAI PER L’EUROPA SUI DAZI: TRUMP TRATTERÀ CON I SINGOLI PAESI. A QUEL PUNTO GIORGIA MELONI CHE FA: TRATTA CON "THE DONALD" IN SEPARATA SEDE O RESTERÀ "FEDELE" ALL'UE?

simona agnes gianni letta giorgia meloni rai viale mazzini

DAGOREPORT – TOH! S’È APPANNATA L’EMINENZA AZZURRINA - IL VENTO DEL POTERE E' CAMBIATO PER GIANNI LETTA: L’EX RICHELIEU DI BERLUSCONI NON RIESCE A FAR OTTENERE A MALAGÒ IL QUARTO MANDATO AL CONI. MA SOPRATTUTO FINO AD ORA SONO FALLITI I SUOI VARI TENTATIVI DI FAR NOMINARE QUEL CARTONATO DI SIMONA AGNES ALLA PRESIDENZA DELLA RAI A SCOMBINARE I PIANI DI LETTA È STATO CONTE CHE SE NE FREGA DEL TG3. E L'INCIUCIO CON FRANCESCO BOCCIA L'HA STOPPATO ELLY SCHLEIN – PARALISI PER TELE-MELONI: O LA AGNES SI DIMETTE E SI TROVA UN NUOVO CANDIDATO O IL LEGHISTA MARANO, SGRADITO DA FDI, RESTA ALLA PRESIDENZA "FACENTE FUNZIONI"...

paolo gentiloni francesco rutelli romano prodi ernesto maria ruffini elly schlein

DAGOREPORT – AVANTI, MIEI PRODI: CHI SARÀ IL FEDERATORE DEL CENTRO? IL “MORTADELLA” SI STA DANDO UN GRAN DA FARE, MA GUARDANDOSI INTORNO NON VEDE STATISTI: NUTRE DUBBI SUL CARISMA DI GENTILONI, È SCETTICO SULL'APPEAL MEDIATICO DI RUFFINI, E ANCHE RUTELLI NON LO CONVINCE – NON SOLO: SECONDO IL PROF NON SERVE DAR VITA A UN NUOVO PARTITO MA, COME IL SUO ULIVO, OCCORRE FEDERARE LE VARIE ANIME A DESTRA DEL PD - NON BASTA: IL CANDIDATO PREMIER DELLA COALIZIONE CHE DOVRA' SFIDARE IL REGIME MELONI, SECONDO PRODI, NON DOVRÀ ESSERE IL SEGRETARIO DI UN PARTITO (SALUTAME ‘A ELLY)…

giorgia meloni romano prodi elon musk donald trump ursula von der leyen giovanbattista fazzolari

COME MAI ALLA DUCETTA È PARTITO L’EMBOLO CONTRO PRODI? PERCHÉ IL PROF HA MESSO IL DITONE NELLA PIAGA: “L’ESTABLISHMENT AMERICANO ADORA LA MELONI PERCHÉ OBBEDISCE” - OBBEDIENTE A CHI? AI VERI ‘’POTERI FORTI’’, QUEI FONDI INTERNAZIONALI, DA BLACKSTONE A KKR, CHE FINO A IERI LO STATALISMO DI MELONI-FAZZOLARI VEDEVA COME IL FUMO AGLI OCCHI, ED OGGI HANNO IN MANO RETE UNICA, AUTOSTRADE, BANCHE E GRAN PARTE DEL SISTEMA ITALIA - E QUANDO SI RITROVA L’INATTESO RITORNO AL POTERE DI TRUMP, ECCOLA SCODINZOLARE TRA LE BRACCIA DI ELON MUSK, PRONTA A SROTOLARE LA GUIDA ROSSA AI SATELLITI DI STARLINK - LA FORZA MEDIATICA DI “IO SO’ GIORGIA” VA OLTRE QUELLA DI BERLUSCONI. MA QUANDO I NODI ARRIVERANNO AL PETTINE, CHE FARÀ? DA CAMALEONTICA VOLTAGABBANA TRATTERÀ I DAZI CON TRUMP O RESTERÀ IN EUROPA? - MA C’È ANCHE UN ALTRO MOTIVO DI RODIMENTO VERSO PRODI…