vito acconci

VITO ACCONCI, MORTO L’ALTRO IERI A 77 ANNI, È STATO IL PADRE DELLA BODY ART: CON LUI IL CORPO È ARTE. IL SESSO CHE SI FA COL CORPO, LO STESSO. CIÒ CHE IL SESSO MASCHILE PRODUCE, ORGASMI E SPERMA, ANCHE DI PIÙ: LIQUIDO CHE SERVE A INSEMINARE ARTE E SPAZIO -ARTE, MASTURBAZIONI, IDEE, SCONCEZZE E PROVOCAZIONI DI UN GENIO TRASGRESSIVO

http://www.dailymotion.com/video/x7ygpc_vito-acconci-seedbed-1972_creation

vito acconci theme songvito acconci theme song

 

Barbara Costa per Dagospia

 

“Lo sto facendo con te, ehi, mi senti? Vieni qui, girati. Ecco, brava, così. Sei quello che voglio. Mi stai eccitando…”. C’è un uomo che ti parla sotto il pavimento. Gli stai camminando sopra. Si muove con te, ti segue, segue i tuoi passi. Tu non lo vedi, ma lo “senti”. Senti che striscia là sotto. Senti la sua voce, i suoi richiami, il suo respiro che si fa sempre più affannoso, i suoi mugolii, i lamenti di piacere che si fanno via via più pesanti, più forti, più vicini… per esplodere in un orgasmo. Poi silenzio. Si ricomincia.

 

vito acconci videoartevito acconci videoarte

Con altre donne. Così, avanti, per otto ore di seguito, fino allo sfinimento, due giorni a settimana. Sotto quel pavimento, alla Sonnabend Gallery di New York, nel 1972 c’è Vito Acconci, un uomo che chiamarlo artista è riduttivo, sbagliato, perché Acconci, morto l’altro ieri a 77 anni, è stato molto di più. Non trovo la parola giusta per definirlo perché quella parola non c’è. Per i critici d’arte è stato il padre della Body Art, e veramente con Acconci il corpo è arte. Il sesso che si fa col corpo, lo stesso.

 

vito acconcivito acconci

Ciò che il sesso maschile raggiunge e produce, orgasmi e sperma, anche di più: semi d’artista sparsi sul pavimento, liquido che serve a inseminare, fertilizzare l’arte e il suo spazio. Il “Seed-bed”, il letto di semi, la performance di Vito Acconci del 1972, è una sorta di hot line a-tecnologica, uno scambio masturbatorio come quello che puoi fare oggi via webcam o guardandoti un porno.

 

vito acconci self inflicted incisionsvito acconci self inflicted incisions

E’ un rituale, la rappresentazione d’un amore impossibile, d’un rapporto sterile tra un uomo e una donna illusoriamente vicini, in realtà inesorabilmente distanti, e soli. La messa in scena senza filtri d’ogni tabù, vergogna, paura, desiderio di guardare la sessualità altrui. Sotto quel pavimento, Acconci attira le donne a sé, vuole che reagiscano ai suoi richiami, che lo aiutino a masturbarsi sussurrandogli affettuosità e sconcezze. Che restino anche solo in ascolto. Che lo spiino. Tutto quello che vogliono, basta che “entrino” in intimità con lui. Alcune scappano, la maggior parte restano ad eccitarlo.

 

vito acconci trademarksvito acconci trademarks

Un performer imprevedibile, Vito Acconci. Allergico, distante anni luce da tutte le mode, movimenti, gruppi artistici. Fuori da ogni dimensione, totalmente inclassificabile. Trasgressivo e provocatore. Nato con un “genio” dentro. Sperimentatore per vocazione. La sua arte è una sorta di patologia. Il suo corpo fulcro, riferimento necessario, mezzo ideale per sfogare l’insopprimibile voglia di sfidare tutti i limiti di sopportazione possibili. Acconci lavora in un primo tempo con la parola, scrive poesie, e quando la parola scritta non gli basta più trova nel corpo e nei video nuovi, migliori alleati.

 

La parola ha dei limiti. Può mentire. Il corpo no, i suoi limiti possono essere continuamente sfidati, messi alla prova, il dolore auto-inferto può portare alla scoperta di una verità più vera, ad una presa di coscienza assoluta. Con la sua Super 8, Acconci filma azioni intime, carnali, che scivolano in un delirio simile al martirio, all’invasamento dei santi.

 

vito acconci seed bedvito acconci seed bed

I suoi video in bianco e nero sono frutto di un’autoanalisi ossessiva, malata, allucinata, sul proprio corpo, il proprio ingombro fisico. Martoriandosi Acconci analizza, spietatamente viviseziona il suo rapporto con gli altri, con lo spazio, e ancor di più con le sensazioni che prova, sopporta, su tutti il dolore, lo stress, il desiderio sessuale. Nudo, indifeso, in ogni sua performance Acconci supera se stesso, sfida chi lo guarda direttamente o attraverso uno schermo.

vito acconci conversionsvito acconci conversions

 

Affronta fisicamente gli spettatori. Li assale, li attacca. Li mette e si mette alla prova. Per uscire dalla sua solitudine. Farci i conti. Magari sconfiggerla. Con ogni performance, Acconci lancia il suo corpo nel mondo. Ogni volta la sua carne è vergine territorio d’esplorazione. Acconci si contorce, si sfrega pomodori sulla pelle e sui testicoli, si brucia i peli del petto con un accendino.

 

Si fa toccare da tutte le parti. Si mette una mano in bocca fino a soffocare, si fa picchiare bendato, si getta acqua insaponata dentro gli occhi. Si morde. Oppure cambia sesso. In una sorta di denudamento schizofrenico, fa a pezzi la sua identità, diventa una donna, “è” una donna, muove il suo corpo maschile come se fosse nato femmina, nasconde il pene fra le gambe fino a decidere di farlo sparire nella bocca di una donna vera. 

 

vito acconci conversions 3vito acconci conversions 3

Sempre insofferente, inquieto, in cerca di qualcosa che non ha trovato mai, che forse non esiste. Fare arte per essere al centro dell’attenzione, per cercare (trovare?) altre verità. Per assestare scossoni, terremotare certezze, incidere e rimanere impressi nelle coscienze. Vito Acconci per anni ha fatto i conti con sé stesso, coi suoi traguardi e i suoi fallimenti, fino all’ultimo, alla fine, alla morte, che è il fallimento del corpo massimo. Ultimo. Andare oltre. Mettere a soqquadro l’ordine esistente. Rompere il varco. Guardare dall’altra parte. Jim Morrison sarebbe stato d’accordo.

 

vito acconci conversions 1vito acconci conversions 1vito acconci acqua e sapone negli occhivito acconci acqua e sapone negli occhivito acconci 6vito acconci 6performance vito acconciperformance vito acconcivito acconci 1vito acconci 1vito acconci 2vito acconci 2vito acconci 4vito acconci 4vito acconci 3vito acconci 3vito acconci 5vito acconci 5vito acconci conversions 2vito acconci conversions 2vito acconci seed bed 1vito acconci seed bed 1

 

 

 

vito acconci contactsvito acconci contactsvito acconci conversions 1 1vito acconci conversions 1 1

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…