kendrick lamar

A FIL DI LAMAR - ASCESA, CADUTA E RINASCITA DI KENDRICK LAMAR, IL PRIMO RAPPER A VINCERE IL PREMIO PULITZER (NEL 2018) PER I SUOI TESTI NELL'ALBUM "DAMN" - NEL SUO ULTIMO DISCO LAMAR USA LE SUE ESPERIENZE PERSONALI PER RACCONTARE COSA VOGLIA DIRE ESSERE NERO NELL'AMERICA DI OGGI. ANCHE BARACK OBAMA HA CONFESSATO DI ESSERE UN SUO FAN E HA DICHIARATO CHE "HOW MUCH A DOLLAR COST" È TRA LE SUE CANZONI PREFERITE - VIDEO

Estratto dell'articolo di Michele Boroni per “il Messaggero”

 

il concerto di kendrick lamar a parigi 8

Se è vero che oggi il rap è diventato il nuovo pop-rock, allora Kendrick Lamar è il nuovo Bob Dylan. Nelle classifiche di mezzo mondo degli album e dei singoli più ascoltati, il rap e le varie declinazioni dell'hip-hop occupano gran parte delle prime posizioni, con rime che si rifanno a una retorica sempre uguale fatta di individualismo, rivalsa personale e ostentazione.

 

kendrick lamar 3

Il rap di Kendrick Lamar però è diverso, sicuramente più complesso, perché mette insieme Bibbia e cultura di strada, trauma collettivo e bisogno individuale di spiritualità. An evening with Kendrick Lamar è il nome del tour estivo che stasera passerà dall'Italia e precisamente dall'Arena di Verona. […]

 

L'EGEMONIA

«Kendrick Lamar racconta la complessità della moderna vita afro-americana attraverso autenticità vernacolare e dinamismo ritmico»: così recita la motivazione della Columbia University che nel 2018 assegnò il Premio Pulitzer nella categoria "Musica" […] Kendrick Lamar, 36 anni, cresciuto a Compton, quartiere di Los Angeles abitato perlopiù da afroamericani dov'è nato il «gangsta rap», l'hip hop più violento ed esplicito che tra gli Anni Ottanta e Novanta conquistò un'egemonia commerciale e culturale indiscussa.

 

kendrick lamar 2

Il rap di Lamar prende spunto da questo contesto per raccontare cosa voglia dire essere un uomo nero nell'America di oggi con tutte le sue contraddizioni. Il suo ultimo disco del 2022 dal titolo Mr. Morale & The Big Steppers, uscito dopo una lunga pausa di cinque anni dal precedente DAMN, è praticamente una seduta psicanalitica lunga 75 minuti.

 

GLI SCHEMI MENTALI

damn di kendrick lamar

I've been goin'through somethin'è la frase che ricorre lungo tutto il disco: quel qualcosa che Lamar ha attraversato è l'America di Trump e la colonna sonora di successo globale per Black Panther, il suo essere diventato un'icona e la pandemia, il Black Lives Matter e il suo trionfo all'Half Time Show del Superbowl.

 

[…] I'm not in the music business, I been in the human business ("non sono nel business della musica ma in quello umano") rappa Lamar in Purple hearts per dire che in fondo lui cerca di trattare i problemi che tutti gli adulti affrontano, dalle relazioni all'autocoscienza, dagli schemi mentali come la cancel culture, da cui prende le distanze, al bisogno di spiritualità […]

 

kendrick lamar premio pulitzer

. Il suo è tutto un mondo interiore molto denso che racconta esclusivamente attraverso i suoi cinque dischi ognuno dei quali affronta in profondità vita e riflessioni. Il suo primo Section.80, del 2011, è un concept album sull'epidemia della droga negli anni di Ronald Reagan, mentre Good Kid, M.A.A.D City (2012) è una sorta di educazione sentimentale consapevole di un ragazzino di Compton tra disincanto e cattiveria, amore e condanna per tutte le cose brutte del suo quartiere, raccontato come fosse un'ipotetica puntata della serie tv cult The Wire.

 

kendrick lamar barack obama 1

 In Pimp a Butterfly (2016) ha affrontato i grandi temi che affliggono la comunità afroamericana in una sorta di poema al suo idolo Tupac Shakur, attraverso un caleidoscopio sonoro che attraversa tutta la black music, dal jazz alla funkadelia, dalla poesia spoken word fino al soul e in DAMN (2017) ha declinato tutto questo in un più complesso discorso biblico su tentazione e dannazione.

kendrick lamar 6

 

LE VOCI

Ma sopra ogni cosa c'è l'interpretazione di Lamar con le molteplici voci che parlano dentro la sua testa, dove interrogativi, speranze, rabbia e ripensamenti si susseguono e si intersecano, trasformando le canzoni in vere e proprie mini-suite. Nel 2016 Obama durante la sua presidenza lo invita alla Casa Bianca dichiarando che How Much a Dollar Cost è tra le sue canzoni preferite di sempre.

kendrick lamar barack obama 2kendrick lamar 5

[…]

kendrick lamar 1kendrick lamar grammy 2023 il concerto di kendrick lamar a parigi 9kendrick lamar 2kendrick lamar 3kendrick lamar 4kendrick lamar 5kendrick lamar 6kendrick lamar 7kendrick lamar 8eminem dr dre snoop dogg kendrick lamar mary j blidge 50 cent super bowl 2022il concerto di kendrick lamar a parigi 10il concerto di kendrick lamar a parigi 1il concerto di kendrick lamar a parigi 4il concerto di kendrick lamar a parigi 2il concerto di kendrick lamar a parigi 3il concerto di kendrick lamar a parigi 6il concerto di kendrick lamar a parigi 7kendrick lamar 4

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…