letterman

BUON COMPLEANNO DAVID LETTERMAN! LA LEGGENDA DELLA TV, ORMAI BARBUTISSIMO IN PENSIONE, FESTEGGIA I 70 ANNI E PER L'OCCASIONE ESCE LA BIOGRAFIA 'L'ULTIMO GIGANTE DEL LATE SHOW', DOVE SI PARLA ANCHE DELLO SCANDALO DEL 2009, QUANDO AMMISE IN DIRETTA DI AVERE FATTO SESSO CON ALCUNE DONNE DEL SUO STAFF

da “Daily Mail

 

biografia lettermanbiografia letterman

Ieri è stato pubblicato un nuovo libro “Letterman: The Last Giant of Late Night” di Jason Zinoman, dove si racconta anche della forte depressione che colpì il presentatore a seguito dello scandalo del 2009, quando fu ricattato da un produttore della CBS che aveva scoperto la sua relazione clandestina con la giovane assistente Stephanie Birkitt. Lui aveva 49 anni, lei 21.

 

moglie e figlio di lettermanmoglie e figlio di letterman

Letterman decise di fare la confessione in diretta, invece di cedere al ricatto.  Poi però crollò: «Era come se avessi investito una famiglia con la macchina. Mi sentivo colpevole, temevo che la mia famiglia mi abbandonasse. Cercavo un rifugio. Mi spaventava uscire fuori, il programma mi aiutava. Avrebbero avuto tutte le ragioni di licenziarmi ma all’epoca non mi rendevo conto di ciò che davvero avevo fatto. Sembrava solo una relazione di sesso fra due persone».

 

Francesca Scorcucchi per “Ansa

 

letterman cbsletterman cbs

"Tutti mi criticano per questa lunga barba, ma sapete cosa? Da quando ce l'ho, ho ridotto a zero il tempo che passo a radermi". David Letterman ha sempre amato scherzare, sul set, in passato, come oggi lontano dalle luci della ribalta. Il 12 aprile compie 70 anni e ora, con una barba che ricorda quella di Babbo Natale, li dimostra tutti, ma si dice felice della pensione, arrivata dopo più di 20 anni di onorato servizio a condurre il "Late Show", lo spettacolo della seconda serata di Cbs, ora passato al collega Stephen Colbert.

 

letterman 1984letterman 1984

Considerato una delle colonne portanti dell'intrattenimento televisivo statunitense, capace di rendere i suoi spettacoli irriverenti e poco convenzionali, David Letterman ha iniziato la sua carriera negli anni Settanta, prima come meteorologo, poi come conduttore radiofonico, poi ancora come comico e autore televisivo. In questa veste è approdato al Tonight Show di Johnny Carson su Nbc, negli anni Ottanta. La sua bravura lo farà debuttare davanti alle telecamere, prima come ospite fisso e poi, dal 1982, come conduttore dello spettacolo notturno in onda dopo lo show di Carson, il Late Night with David Letterman.

 

Fuori dagli schemi e non convenzionale, molto politico nei suoi sketch, laddove Carson non lo era affatto, l'umorismo di David Letterman, di puntata in puntata, di anno in anno, è arrivato a conquistare fette sempre maggiori di pubblico anche grazie all'originalità con cui ha sempre scelto i suoi ospiti. "Non mi interessa chi sei o cosa fai - ha sempre detto - ma se hai quattro storie divertenti da raccontare sei mio ospite, io cerco solo quello". Quando nel 1992 Johnny Carson annuncia il ritiro dalle scene, sembra che Letterman sia il suo più naturale sostituto, ma dopo una battaglia pubblica piuttosto aspra è Jay Leno - altra colonna portante della comicità made in Usa - a vincere la poltrona.

leno con grantleno con grant

 

L'anno dopo però sarà Letterman a cantar vittoria: un contratto ricchissimo con Cbs lo farà diventare il conduttore del Late Show with David Letterman, che condurrà fino al 2015, quando a sua volta deciderà di lasciare le scene per la pensione. Per tutti gli anni Novanta e 2000 quella fra Jay Leno e David Letterman sarà una battaglia a suon di ascolti, con il secondo a vincere sul primo fino a quando Jay Leno non riuscirà a riguadagnare terreno, ospitando Hugh Grant dopo l'arresto per essere stato sorpreso con una prostituta a Los Angeles. Quella sera, era il 1995, Grant pianse in diretta e gli ascolti schizzarono alle stelle.

 

lettermanletterman

Guerra dell'audience a parte, il rapporto fra i due conduttori televisivi è sempre stato di profonda stima e amicizia. Jay Leno del collega ha detto: "Dave è uno dei pochi conduttori in grado di dire qualcosa di tremendamente cattivo e farla passare per un'affermazione gentile". Se da un punto di vista professionale la carriera di David Letterman è stata costellata di successi, qualche nota dolente arriva dal quadro personale. Sposato una prima volta nel 1969, con Michelle Cook (dalla quale ha divorziato nel 1977), nel 1986 conosce Regina Lasko, collaboratrice del suo Late Show. I due sposano nel 2009, sei anni dopo la nascita del loro unico figlio, Harry. Pochi mesi dopo il matrimonio Letterman, durante una seguitissima puntata del suo show, deve ammettere di aver avuto relazioni extraconiugali con alcune donne del suo staff.

 

letterman su nymagletterman su nymag

La rivelazione si rende necessaria per fermare un tentativo di estorsione a cui Letterman è stato sottoposto da un ex giornalista venuto a conoscenza delle scappatelle del conduttore. Nonostante lo scandalo, il fatto non pone fine al matrimonio con la Lasko ed ora, con lei e con la sua lunga barba, David Letterman festeggerà il suo settantesimo compleanno.

david letterman 3david letterman 3tom waits da lettermantom waits da lettermandavid letterman 4david letterman 4folla fuori dal letterman showfolla fuori dal letterman showgeorge clooney da lettermangeorge clooney da lettermandemi moore david letterman 1995demi moore david letterman 1995letterman guarda il culo di cherletterman guarda il culo di cherdavid letterman barack obama 2012david letterman barack obama 2012david letterman bill murray 1982david letterman bill murray 1982david letterman madonna 1994david letterman madonna 1994DAVID LETTERMAN E JULIA ROBERTS DAVID LETTERMAN E JULIA ROBERTS DAVID LETTERMAN CON LADY GAGA E STEVE MURRAY DAVID LETTERMAN CON LADY GAGA E STEVE MURRAY DAVID LETTERMAN E COURTNEY LOVE DAVID LETTERMAN E COURTNEY LOVE david letterman jennifer lawrencedavid letterman jennifer lawrencedavid letterman con barbadavid letterman con barba

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…