sangue

BANCHETTO MACABRO - MANGIARE SANGUE E' UN'ESPERIENZA ESISTENZIALE E IL COMUN DENOMINATORE DELLA CUCINA GLOBALE DAL ''CANARD A LA PRESSE'' (CARISSIMO A LONDRA E PARIGI) ALLE ZUPPE ROSSE DEL VIETNAM, SANGUINACCIO IN ITALIA, SANGUE DI COBRA IN ASIA PER RAFFORZARE LA LIBIDO, BEVUTO CRUDO E MISTO AL LATTE IN KENYA

Thomas Page per “CNN

 

tour d argenttour d argent

Un’altra giratina e il sangue diventa ancora più cremoso. Appartiene ad un’anatra, flambata finché la crosta non diviene dorata, privata di petto e cosce, schiacciata in una pressa d’argento per estrarre liquido del midollo e delle interiora.

canard a la pressecanard a la presse

 

La specialità medievale ‘Canard à la presse’ è offerta dallo chef londinese Otto Tepasse, e gli ospiti, una giovane coppia di psicanalisti, bevono il sangue direttamente dalla casseruola. Il cuoco bavarese ma con la Francia nelle vene, ha preparato la specialità almeno 25.000 volte, senza riuscire a mangiare tutti e tre i piatti di seguito, cosa che invece fanno i clienti che arrivano da tutto il mondo in questo angolo di città.

 

anatra da otto a londraanatra da otto a londra

Prima c’è il fegato, cotto nel liquore per la salsa di sangue e messo in una brioche. Poi il petto in salsa Otto (riduzione di brodo, cognac, vino rosso, zucchero e buccia d’arancia), infine la coscia servita con un po’ di tartufo.

 

Le anatre arrivano dalla Francia, vengono asfissiate a otto mesi. Il sangue è l’ingrediente chiave, una bomba energetica, dicono. Oggi in pochi usano questo torchio (Tepasse, Daniel Boulud a New York e chiaramente Le Tour D'Argent, l’istituzione nel campo) sia perché la pressa è una rarità (la sua risale al 1927) sia perché il costo è proibitivo. Inoltre ci vuole intraprendenza, perché il procedimento avviene davanti ai clienti, non puoi sbagliarlo.

sanguinacciosanguinaccio

 

Per lo chef è un’esperienza ‘esistenziale’, il sangue è comun denominatore della cucina globale sin da quando mangiamo bestiame. Fu la famiglia Medici, nel Rinascimento, a dare eleganza al sangue in cucina e alla pressa. Oggi gli europei preferiscono consumarlo in altre forme, vedi il sanguinaccio italiano, il ‘black pudding’ inglese, il “blutwurst” tedesco, il ‘mustamakkara’ finlandese.

 

sangue di anatra in cinasangue di anatra in cina

In Cina e in genere in Asia, il sangue di maiale, yak e anatre, finisce nelle zuppe, come il filippino ‘dinuguan’ o il ‘Bun Bo Hue’ del Vietnam, dove vengono messi i cubetti congelati di sangue. Il sangue di serpente viene cotto nel riso per le sue proprietà afrodisiache in Vietnam, il sangue di cobra si bene in Indonesia perché aumenta la libido.

 

sangue crudo omo valleysangue crudo omo valley

Il sangue crudo è consumato dai Masai in Kenya e in Tanzania, dai Bodi della Omo Valley, che tagliano la giugulare delle vacche e la mischiano al latte per ottenere una bibita nutriente. Come tutti gli alimenti, il sangue va consumato con moderazione. E’ ricco di proteine e ferro ma in alte dosi può risultare tossico.

 

samburu in kenyasamburu in kenya

L’industria alimentare comunque lo usa pochissimo, un po’ per la nostra reticenza alle frattaglie, un po’ per motivi religiosi, o forse perché non si mantiene bene a lungo. Tutto ciò non fa che sembrare la cucina di Otto ancora più speciale.

dinuguandinuguanpepitoria in colombiapepitoria in colombiasoondae in coreasoondae in coreasangue di cobra in indonesiasangue di cobra in indonesiamustamakkara finlandesemustamakkara finlandeseil sangue di serpente ritenuto afrodisiacoil sangue di serpente ritenuto afrodisiacobun bo huebun bo hue

Ultimi Dagoreport

cecilia sala mohammad abedini donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - INTASCATO IL TRIONFO SALA, SUL TAVOLO DI MELONI  RIMANEVA L’ALTRA PATATA BOLLENTE: IL RILASCIO DEL “TERRORISTA” IRANIANO ABEDINI - SI RIUSCIRÀ A CHIUDERE L’OPERAZIONE ENTRO IL 20 GENNAIO, GIORNO DELL’INSEDIAMENTO DEL NUOVO PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, COME DA ACCORDO CON TRUMP? - ALTRO DUBBIO: LA SENTENZA DELLA CORTE DI APPELLO, ATTESA PER IL 15 GENNAIO, SARÀ PRIVA DI RILIEVI SUL “TERRORISTA DEI PASDARAN’’? - E NEL DUBBIO, ARRIVA LA DECISIONE POLITICA: PROCEDERE SUBITO ALLA REVOCA DELL’ARRESTO – TUTTI FELICI E CONTENTI? DI SICURO, IL DIPARTIMENTO DI GIUSTIZIA DI WASHINGTON, CHE SI È SOBBARCATO UN LUNGO LAVORO DI INDAGINE PER PORTARSI A CASA “UNO SPREGIUDICATO TRAFFICANTE DI STRUMENTI DI MORTE”, NON AVRÀ PER NULLA GRADITO (IL TROLLEY DI ABEDINI PIENO DI CHIP E SCHEDE ELETTRONICHE COME CONTROPARTITA AGLI USA PER IL “NO” ALL'ESTRADIZIONE, È UNA EMERITA CAZZATA...)

marco giusti marcello dell utri franco maresco

"CHIESI A DELL'UTRI SE FOSSE PREOCCUPATO PER IL PROCESSO?' MI RISPOSE: 'HO UN CERTO TIMORE E NON… TREMORE'" - FRANCO MARESCO, INTERVISTATO DA MARCO GIUSTI, RACCONTA DEL SUO COLLOQUIO CON MARCELLO DELL'UTRI - LA CONVERSAZIONE VENNE REGISTRATA E IN, PICCOLA PARTE, UTILIZZATA NEL SUO FILM "BELLUSCONE. UNA STORIA SICILIANA": DOMANI SERA "REPORT" TRASMETTERÀ ALCUNI PEZZI INEDITI DELL'INTERVISTA - MARESCO: "UN FILM COME 'IDDU' DI PIAZZA E GRASSADONIA OFFENDE LA SICILIA. NON SERVE A NIENTE. CAMILLERI? NON HO MAI RITENUTO CHE FOSSE UN GRANDE SCRITTORE..." - VIDEO

terzo mandato vincenzo de luca luca zaia giorgia meloni matteo salvini antonio tajani

DAGOREPORT – REGIONALI DELLE MIE BRAME! BOCCIATO IL TERZO MANDATO, SALVINI SI GIOCA IL TUTTO PER TUTTO CON LA DUCETTA CHE INSISTE PER UN CANDIDATO IN VENETO DI FRATELLI D'ITALIA - PER SALVARE IL CULO, A SALVINI NON RESTA CHE BATTERSI FINO ALL'ULTIMO PER IMPORRE UN CANDIDATO LEGHISTA DESIGNATO DA LUCA ZAIA, VISTO IL CONSENSO SU CUI IL DOGE PUÒ ANCORA CONTARE (4 ANNI FA LA SUA LISTA TOCCO' IL 44,57%, POTEVA VINCERE ANCHE DA SOLO) - ANCHE PER ELLY SCHLEIN SONO DOLORI: SE IL PD VUOLE MANTENERE IL GOVERNO DELLA REGIONE CAMPANA DEVE CONCEDERE A DE LUCA LA SCELTA DEL SUO SUCCESSORE (LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE CANDIDARE IL FIGLIO DI DON VINCENZO, PIERO, DEPUTATO PD)

elisabetta belloni giorgia meloni giovanni caravelli alfredo mantovano

DAGOREPORT – CHI È STATO A FAR TRAPELARE LA NOTIZIA DELLE DIMISSIONI DI ELISABETTA BELLONI? LE IMPRONTE PORTANO A “FONTI DI INTELLIGENCE A LEI OSTILI” - L'ADDIO DELLA CAPA DEGLI SPIONI NON HA NULLA A CHE FARE COL CASO SALA. LEI AVREBBE PREFERITO ATTENDERE LA SOLUZIONE DELLE TRATTATIVE CON TRUMP E L'IRAN PER RENDERLO PUBBLICO, EVITANDO DI APPARIRE COME UNA FUNZIONARIA IN FUGA - IL CONFLITTO CON MANTOVANO E IL DIRETTORE DELL'AISE, GIANNI CARAVELLI, VIENE DA LONTANO. ALLA FINE, SENTENDOSI MESSA AI MARGINI, HA GIRATO I TACCHI   L'ULTIMO SCHIAFFO L'HA RICEVUTO QUANDO IL FEDELISSIMO NICOLA BOERI, CHE LEI AVEVA PIAZZATO COME VICE ALLE SPALLE DELL'"INGOVERNABILE" CARAVELLI, È STATO FATTO FUORI - I BUONI RAPPORTI CON L’AISI DI PARENTE FINO A QUANDO IL SUO VICE GIUSEPPE DEL DEO, GRAZIE A GIANMARCO CHIOCCI, E' ENTRATO NELL'INNER CIRCLE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA

cecilia sala abedini donald trump

DAGOREPORT – LO “SCAMBIO” SALA-ABEDINI VA INCASTONATO NEL CAMBIAMENTO DELLE FORZE IN CAMPO NEL MEDIO ORIENTE - CON IL POPOLO IRANIANO INCAZZATO NERO PER LA CRISI ECONOMICA A CAUSA DELLE SANZIONI USA E L’''ASSE DELLA RESISTENZA" (HAMAS, HEZBOLLAH, ASSAD) DISTRUTTO DA NETANYAHU, MENTRE L'ALLEATO PUTIN E' INFOGNATO IN UCRAINA, IL PRESIDENTE “MODERATO” PEZESHKIAN TEME LA CADUTA DEL REGIME DI TEHERAN. E IL CASO CECILIA SALA SI È TRASFORMATO IN UN'OCCASIONE PER FAR ALLENTARE LA MORSA DELL'OCCIDENTE SUGLI AYATOLLAH - CON TRUMP E ISRAELE CHE MINACCIANO DI “OCCUPARSI” DEI SITI NUCLEARI IRANIANI, L’UNICA SPERANZA È L’EUROPA. E MELONI PUÒ DIVENTARE UNA SPONDA NELLA MORAL SUASION PRO-TEHERAN...

elon musk donald trump alice weidel

DAGOREPORT - GRAZIE ANCHE ALL’ENDORSEMENT DI ELON MUSK, I NEONAZISTI TEDESCHI DI AFD SONO ARRIVATI AL 21%, SECONDO PARTITO DEL PAESE DIETRO I POPOLARI DELLA CDU-CSU (29%) - SECONDO GLI ANALISTI LA “SPINTA” DI MR. TESLA VALE ALMENO L’1,5% - TRUMP STA ALLA FINESTRA: PRIMA DI FAR FUORI IL "PRESIDENTE VIRTUALE" DEGLI STATI UNITI VUOLE VEDERE L'EFFETTO ''X'' DI MUSK ALLE ELEZIONI POLITICHE IN GERMANIA (OGGI SU "X" L'INTERVISTA ALLA CAPA DI AFD, ALICE WEIDEL) - IL TYCOON NON VEDE L’ORA DI VEDERE L’UNIONE EUROPEA PRIVATA DEL SUO PRINCIPALE PILASTRO ECONOMICO…