BARBERA & CHAMPAGNE - STRACULT A VENEZIA! ALLA MOSTRA DEL CINEMA VERRÀ PRESENTATO IL DOCU-FILM “ISTINTOBRASS”
http://www.rumors.it/notizie/69787/articolo.htm
Alla Mostra del Cinema di Venezia verrà presentato il docu-film "Istintobrass".
E' un omaggio ad un volto del cinema italiano controverso per la sua personalità e per il modo di interpretare la cinematografia, ma senza dubbio molto significativo per la capacità di provocare, innovare e trasmettere messaggi forti.
Ci riferiamo a Tinto Brass che sarà protagonista alla "70esima Mostra del Cinema di Venezia" con un film documentario, intitolato "Istintobrass", dedicato alla sua incredibile vita e, naturalmente, al suo lavoro. A realizzarlo qualcuno che lo conosce davvero bene avendolo affiancato per circa un decennio come assistente alla regia, Massimiliano Zanin.
Nella pellicola troviamo personalità come Gigi Proietti, Serena Grandi, Franco Nero, Helen Mirren, Sir Ken Adam, Adriana Asti. Alla realizzazione del progetto ha lavorato lo stesso Brass che, dunque, ha contribuito a dare agli spettatori molti spunti inediti per raccontare un regista e una persona, a tratti anche lontana dalla figura iconografica che ormai è diventata.
"Istintobrass", dunque, spazia dal periodo della formazione di Brass fino agli anni di maggiore creatività artistica per parlare di un cinema quasi dimenticato che il documentario vuole riportare alla luce attraverso il racconto di quattro fra i più importanti critici cinematografici.
Ma non mancano le scene in cui si scopre la vita privata di Tinto, il rapporto speciale con la moglie e con i tanti attori che con lui hanno collaborato, fino ad arrivare all'oggi, al Brass personaggio mediatico e alla sua iconografia del piacere voyeuristico ormai sedimentata nell'immaginario del pubblico.
io caligola malcolm mcdowell tinto brass rmyr brass, by fucecchio - da Il FattoGiuseppe Cirillo con Tinto Brass in impotenti esistenziali