BATTIATO FA 70, HA PERSO IL "CENTRO DI GRAVITA' PERMANENTE" (FEMORE FRATTURATO PER UNA CADUTA SUL PALCO) MA GUREGGIA ALLA GRANDE: “I MIEI PENSIERI DI QUESTI GIORNI SONO ESCLUSIVAMENTE MECCANICI. HO UN KARMA MOLTO POSITIVO, MI DICONO CHE IL FUTURO SARÀ NOTEVOLE”

Marinella Venegoni per La Stampa

FRANCO BATTIATO CADE DAL PALCOFRANCO BATTIATO CADE DAL PALCO

 

Queste fastidiose occasioni appartengono a un mondo lontanissimo dal suo, e Franco Battiato non festeggia mai. Però il fato ha deciso di tirargli uno scherzetto, e domani compirà 70 anni nella sua casa di Milo, non del tutto immobilizzato - e non domo - dopo l’incidente di qualche giorno fa a Bari durante un concerto, quando al Petruzzelli è caduto dal palco e si è fratturato un femore.  

 

franco battiato pollutionfranco battiato pollution

Ma la quantità di risorse di Battiato è inimmaginabile e solo il cielo sa cosa maturerà durante la sosta forzata, che non ne smorza la simpatia né l’imprevedibilità. Caratteristiche che hanno accompagnato il suo lungo ed eclettico percorso artistico, mantenendolo sempre sulla cresta dell’onda con progetti diversissimi l’uno dall’altro.  

 

Non più cantautore, non più assessore, non più vate, amato dai ragazzi, è l’artista più fresco della sua generazione. Non trombone e non grande vecchio. Ancora pronto, giura, a sorprendere: proprio come accadde all’inizio del suo percorso artistico, nei Settanta, quando una pubblicità lo immortalò su un sofà con braghe a stelle e strisce. Il suo aspetto improbabile sdoganò alle masse anche il suo notevole lavoro musicale, fino a quel momento di nicchia. Al telefono, sorride a quel ricordo lontano. 

franco battiato e pino massara   fetusfranco battiato e pino massara fetus

 

Come sta, Battiato?  

«Cammino. Con le stampelle certo, ma ieri ho fatto le scale senza usarle. Il medico che mi ha operato, quando glielo ho raccontato, era entusiasta». 

 

Ha fatto preoccupare tutta l’Italia.  

«A Bari una folla ha stazionato davanti all’ospedale per buona parte della notte, dopo l’incidente. E quando sono partito con l’ambulanza tutti mi salutavano dai balconi».  

 

Tutti le vogliono bene, lei è simpatico e non se la tira, certi suoi colleghi invece invecchiano male...  

tre troie vignetta battiatotre troie vignetta battiato

«Si renda conto che “Attraversando il Bardo”, il mio Dvd e libro nel quale si racconta lo stato della coscienza subito dopo la morte, ha venduto 20 mila copie. Sono cifre da musica pop».  

 

Lei piace ai giovani.  

«Il tour europeo elettronico di Joe Patti’s Experimental Group ha fatto il pieno dappertutto». 

franco battiato   fetusfranco battiato fetus

 

Cosa si sta inventando nel riposo forzato?  

«Ho bisogno di rivedere i miei ingranaggi, adesso. Non penso alla musica, ma a olio benzina freni». 

 

A casa ci dovrà restare...  

«La mia previsione è di circa quindici giorni, so che sono ottimista. Il medico che mi ha operato, sui 34 anni, molto bravo, mi ha messo solo tre viti». 

 

Quando si dice che l’Ariete è in buon periodo, c’è sempre da preoccuparsi...  

BATTIATO IN MAGLIONE ALL ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA BATTIATO IN MAGLIONE ALL ASSEMBLEA REGIONALE SICILIANA

«Ho un karma molto positivo, mi dicono che il futuro sarà notevole».  

 

E domani festeggia i settant’anni.  

«Io non festeggio, ma ho amici intorno a me, domani sera una festa ci sarà». 

 

I suoi pensieri di questi giorni?  

«Esclusivamente meccanici». 

MEDIORIENTE DI FRANCO BATTIATO MEDIORIENTE DI FRANCO BATTIATO

 

Meccaniche divine, immagino...  

«Ah quanto è piaciuto quel testo a Marina Abramovic». 

 

Lei traccheggia, ma di sicuro ha qualche colpo in canna.  

battiato al piper nel 1972battiato al piper nel 1972

«Nell’autunno esce un best incandescente. Con 100 euro compri un box con film documentari opere, tutto quello che ho fatto. Più due inediti e una cover. In fondo non è cifra forte». 

 

Possiamo salutarci con la storia della foto sul sofà, quella famosa degli Anni Settanta che la rivelò a chi ancora non si occupava della sua musica? Gianni Sassi, l’ideatore, era un agitatore culturale della sua stessa forza.  

battiato pubblicita divano busnelli battiato pubblicita divano busnelli

«In realtà s’inventò questa pubblicità per un divano ma non mi disse nulla. Io pensavo ci fossero anche gli Osage Tribe, il mio gruppo dell’epoca, con me. Quando ho visto per strada i manifesti di 5 per 10 metri sono rimasto malissimo. A tutti i giornali arrivarono migliaia di offese per me, fu uno scandalo pazzesco. Fu scorretto Sassi e la pagò, perché perse il cliente, l’industriale Busnelli: per me fu un successone, ma per il sofà no». 

 

A che punto è il progetto del film su Haendel?  

DERVISCIO CON ROSA DI FRANCO BATTIATO DERVISCIO CON ROSA DI FRANCO BATTIATO

«Sono ormai cinque anni che ci lavoro e sembra finalmente che si possa fare. Abbiamo adesso l’appoggio della Germania. Mancano l’Inghilterra e l’Italia, che sta quasi cedendo. Ma non voglio più parlarne finché non succede qualche cosa di concreto in fatto di finanziamenti»

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?