jeremy clarkson

LA BBC HA SUONATO IL CLARKSON - CACCIATO IL MITOLOGICO PRESENTATORE DI "TOP GEAR" PER AVER MENATO UN PRODUTTORE, REO DI AVERGLI PORTATO AFFETTATI INVECE DI UNA BISTECCA - SE NE VANNO ANCHE I DUE COLLEGHI, E GIÀ PIOVONO OFFERTE DA TV CONCORRENTI

Caterina Soffici per il “Fatto Quotidiano

 

jeremy clarkson piers morganjeremy clarkson piers morgan

   Per una rissa e un pugno a un collega la Bbc ha licenziato Jeremy Clarkson, il popolare conduttore di Top Gear. “Una decisione non facile presa con grande rammarico”, ha detto il direttore generale della tv britannica. “Ma Clarkson ha superato il limite e non ci possono essere due pesi e due misure a seconda del rango, delle relazioni pubbliche e di considerazioni commerciali”.

 

jeremy clarkson con rachel johnson sorella di borisjeremy clarkson con rachel johnson sorella di boris

   Lo show di motori era seguito in diretta da 6 milioni di persone. Poi tra repliche e cessioni di diritti si arrivava alla cifra mostruosa di 300 milioni di telespettatori, il programma più visto al mondo, con ricavi per la Bbc di 68 milioni di sterline l’anno. Ma questa volta Clarkson l’ha fatta troppo grossa. E non è bastata la petizione dei fan, che hanno raccolto un milione di firme, consegnate ai cancelli dell’emittente a bordo di un tank, per emulare le gesta del loro beniamino, che a bordo di bolidi scalava montagne innevate, batteva record di velocità nel deserto, si ribaltava e faceva testacoda spettacolari.

 

jeremy clarkson  3jeremy clarkson 3

   Anche Nancy Cameron, la figlia piccola del premier inglese, ha minacciato lo sciopero della fame per far tornare Jeremy in video. Tutto inutile comunque.

 

   Alla Bbc i principi non si piegano alla logica commerciale e così, dopo che le indagini hanno appurato la dinamica dei fatti accaduti il 10 marzo, il contratto non è stato rinnovato. Motivo della lite con il produttore Oisin Tymon è stato uno snack freddo invece della bistecca calda con patatine che il conduttore aveva chiesto dopo una giornata di registrazioni.

 

jeremy clarkson  1jeremy clarkson 1

   L’alterco è avvenuto in un albergo nel North Yorkshire, dove la cucina era già chiusa. Tymon è finito al pronto soccorso con un labbro sanguinante e il caso è finito anche tra i fascicoli della North Yorkshire Police, che dovrà decidere se ci sono gli estremi per un’azione penale. La mattina dopo l’incidente Clarkson aveva subito chiamato per scusarsi, ma il programma è stato subito sospeso e adesso le ultime tre puntate della stagione sono state annullate.

james mayjames may

 

“Voci come Clarkson sono molto importanti, ma non a ogni costo”, dice Hall. Tutti sanno, anche alla stessa Bbc, che il presentatore non avrà problemi a riciclarsi. Si parla già di contratti milionari per Sky o per la concorrente tv commerciale Itv. La patata bollente rimane nelle mani della Bbc, che dovrà trovare un sostituto (il dj di Radio2 Chris Evans ha già smentito). Qualcuno, nel mondo dei media, dice che il conduttore ha cercato il caso proprio per liberarsi della Bbc, dove si sentiva stretto e voleva sperimentare nuove strade. Forse una dietrologia eccessiva, perché se è vero che metà del paese lo considera un martire, per l’altra metà è solo un cafone strafottente. Anche su Twitter i commenti sono al 50%.

clarkson may hammondclarkson may hammond

 

jeremy clarkson  6jeremy clarkson 6

   Clarkson era già finito nel mirino altre volte. Per insulti. Commenti sessisti e razzisti. Ne aveva per tutti: donne che non sanno guidare, romeni, polacchi, gay. Era la pecora nera della tv pubblica. Era la coscienza politicamente scorretta della correttissima Bbc, era il simbolo stesso del machismo e della trasgressione: guidava auto veloci, fumava, beveva, diceva parolacce, provocava. James May, che insieme a Richard Hammond componeva il trio di presentatori di Top Gear, ha commentato: “È una tragedia”: rende l’idea del clima.

 

Jeremy da parte sua ha semplicemente aggiornato il suo status su Twitter: “Era il conduttore di Top Gear su Bbc2”. Il canale ieri mandava in onda spezzoni della sua prima puntata, quando 27 anni fa, con una criniera di capelli ricci, scendeva gobbo sotto il suo 1 metro e 97 da una vecchia Rolls Royce rossa. “Difficile rimpiazzarlo ma non impossibile – il commento – Top Gear è in onda dal 1977 e sopravviverà ancora una volta”.

jeremy clarkson  9jeremy clarkson 9jeremy clarkson  7jeremy clarkson 7oisin tymon picchiato da jeremy clarcksonoisin tymon picchiato da jeremy clarckson

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?