
LA BBC HA SUONATO IL CLARKSON - CACCIATO IL MITOLOGICO PRESENTATORE DI "TOP GEAR" PER AVER MENATO UN PRODUTTORE, REO DI AVERGLI PORTATO AFFETTATI INVECE DI UNA BISTECCA - SE NE VANNO ANCHE I DUE COLLEGHI, E GIÀ PIOVONO OFFERTE DA TV CONCORRENTI
Caterina Soffici per il “Fatto Quotidiano”
Per una rissa e un pugno a un collega la Bbc ha licenziato Jeremy Clarkson, il popolare conduttore di Top Gear. “Una decisione non facile presa con grande rammarico”, ha detto il direttore generale della tv britannica. “Ma Clarkson ha superato il limite e non ci possono essere due pesi e due misure a seconda del rango, delle relazioni pubbliche e di considerazioni commerciali”.
jeremy clarkson con rachel johnson sorella di boris
Lo show di motori era seguito in diretta da 6 milioni di persone. Poi tra repliche e cessioni di diritti si arrivava alla cifra mostruosa di 300 milioni di telespettatori, il programma più visto al mondo, con ricavi per la Bbc di 68 milioni di sterline l’anno. Ma questa volta Clarkson l’ha fatta troppo grossa. E non è bastata la petizione dei fan, che hanno raccolto un milione di firme, consegnate ai cancelli dell’emittente a bordo di un tank, per emulare le gesta del loro beniamino, che a bordo di bolidi scalava montagne innevate, batteva record di velocità nel deserto, si ribaltava e faceva testacoda spettacolari.
Anche Nancy Cameron, la figlia piccola del premier inglese, ha minacciato lo sciopero della fame per far tornare Jeremy in video. Tutto inutile comunque.
Alla Bbc i principi non si piegano alla logica commerciale e così, dopo che le indagini hanno appurato la dinamica dei fatti accaduti il 10 marzo, il contratto non è stato rinnovato. Motivo della lite con il produttore Oisin Tymon è stato uno snack freddo invece della bistecca calda con patatine che il conduttore aveva chiesto dopo una giornata di registrazioni.
L’alterco è avvenuto in un albergo nel North Yorkshire, dove la cucina era già chiusa. Tymon è finito al pronto soccorso con un labbro sanguinante e il caso è finito anche tra i fascicoli della North Yorkshire Police, che dovrà decidere se ci sono gli estremi per un’azione penale. La mattina dopo l’incidente Clarkson aveva subito chiamato per scusarsi, ma il programma è stato subito sospeso e adesso le ultime tre puntate della stagione sono state annullate.
“Voci come Clarkson sono molto importanti, ma non a ogni costo”, dice Hall. Tutti sanno, anche alla stessa Bbc, che il presentatore non avrà problemi a riciclarsi. Si parla già di contratti milionari per Sky o per la concorrente tv commerciale Itv. La patata bollente rimane nelle mani della Bbc, che dovrà trovare un sostituto (il dj di Radio2 Chris Evans ha già smentito). Qualcuno, nel mondo dei media, dice che il conduttore ha cercato il caso proprio per liberarsi della Bbc, dove si sentiva stretto e voleva sperimentare nuove strade. Forse una dietrologia eccessiva, perché se è vero che metà del paese lo considera un martire, per l’altra metà è solo un cafone strafottente. Anche su Twitter i commenti sono al 50%.
Clarkson era già finito nel mirino altre volte. Per insulti. Commenti sessisti e razzisti. Ne aveva per tutti: donne che non sanno guidare, romeni, polacchi, gay. Era la pecora nera della tv pubblica. Era la coscienza politicamente scorretta della correttissima Bbc, era il simbolo stesso del machismo e della trasgressione: guidava auto veloci, fumava, beveva, diceva parolacce, provocava. James May, che insieme a Richard Hammond componeva il trio di presentatori di Top Gear, ha commentato: “È una tragedia”: rende l’idea del clima.
Jeremy da parte sua ha semplicemente aggiornato il suo status su Twitter: “Era il conduttore di Top Gear su Bbc2”. Il canale ieri mandava in onda spezzoni della sua prima puntata, quando 27 anni fa, con una criniera di capelli ricci, scendeva gobbo sotto il suo 1 metro e 97 da una vecchia Rolls Royce rossa. “Difficile rimpiazzarlo ma non impossibile – il commento – Top Gear è in onda dal 1977 e sopravviverà ancora una volta”.
jeremy clarkson 9
jeremy clarkson 7
oisin tymon picchiato da jeremy clarckson