![banksy hotel](/img/patch/03-2017/banksy-hotel-878267_600_q50.webp)
BENVENUTI NEL WEST BANKSY - A BETLEMME APRE IL 'WALLED OFF HOTEL', ALBERGO CON OPERE DI BANKSY E TANTO DI STANZA A LUI INTITOLATA CON MURALE INEDITO DI UN PALESTINESE E UN ISRAELIANO CHE SI PRENDONO A CUSCINATE - LA VISTA E' SULLA GRIGIA BARRIERA CHE ISRAELE HA ERETTO PER PROTEGGERSI DAI PALESTINESI
Dave Burke per “Mail On Line”
Si chiama "The walled off Hotel", l'albergo fuori dal muro, e ha la "peggior vista del mondo", dato che sorge a Betlemme, West Bank, nella zona che dà sulla grigia barriera costruita da Israele per proteggersi dai palestinesi.
L’albergo inaugura l’11 marzo, ha 9 stanze, inclusa la camera Banksy, dove lo street artist ha lasciato un'opera che mostra un palestinese ed un israeliano che si prendono a cuscinate. La stanza più economica parte da 30 dollari.
Non è stata l’unica incursione di Banksy. Già in passato, proprio su quel muro, aveva disegnato la ragazza che vola via con i palloncini, la dea greca Niobe sulle macerie di una casa e il gattino su quello che restava di una palazzina distrutta nel 2014.
ll proprietario del "Walled off Hotel" è il 42enne Wisam Salsaa, ed è riuscito a tenere segreto il progetto per tutelare Bansky, del quale l’hotel custodisce varie opere in una specie di museo. C’è anche una suite presidenziale, un bar ‘graffitato’ con fionde e telecamere al muro come trofei, e la sagoma di Arthur James Balfour, che firma la sua Dichiarazione.
Si tratta del documento ufficiale della politica del governo britannico in merito alla spartizione dell’Impero Ottomano all’indomani della Prima Guerra Mondiale, e l’anniversario del centenario cade quest’anno a novembre.
suite presidenziale walled off hotel
murale banksy al walled off hotel
bar walled off hotel
statua di balfour walled off hotel
camera con vista sul muro
camera con fionde e sistemi di sicurezza
camera walled off hotel
banksy murale betlemme
banksy a ramallah
banksy in palestina
museo banksy a betlemme
walled off hotel dedicato a bansky