beyonce cowboy carter

BEYONCE', LI MORTE' - NON SI FERMANO LE POLEMICHE INTORNO A "COWBOY CARTER", L'ALBUM COUNTRY DELLA POPSTAR AMERICANA - DOPO LE PROTESTE DI CHI LA ACCUSAVA DI "APPROPRIAZIONE CULTURALE" PER AVER RIVENDICATO LE RADICI AFROAMERICANE DI UN GENERE CONSIDERATO "BIANCO", ALCUNI FAN HANNO PRESO D'ASSALTO IL SITO UFFICIALE DI BEYONCE' PER LAMENTARSI DEL FATTO CHE NELL'ALBUM FISICO MANCANO 5 CANZONI RISPETTO ALLA VERSIONE DIGITALE - LA TEORIA PIU' ACCREDITATA È CHE LA CANTANTE ABBIA LAVORATO AL PROGETTO FINO ALL’ULTIMO E CHE…

Estratto dell'articolo di Anna Lombardi per "la Repubblica"

beyonce. 2

 

Il nuovo esperimento della sempre più indiscussa regina del pop Beyoncé, l’album Cowboy Carter […] pubblicato venerdì, […] in un solo weekend ha rivoluzionato l’industria musicale americana: colpendola allo stomaco, alle orecchie, al cuore.

 

E lo ha fatto già solo col semplice atto di rivendicare le radici afroamericane (giacché i primi cowboy erano schiavi neri) di quel country usualmente considerato bianco e particolarmente gradito ai conservatori. Lo ha fatto per di più con la complicità di figure leggendarie del genere: su tutte Dolly Parton e Willie Nelson, che hanno contribuito ad alcune delle 27 tracce di un album complesso e lungo 79 minuti che molti già faticano a digerire: anche per il simbolismo di quella copertina dove lei stringe la bandiera a stelle e strisce cavalcando un destriero bianco.

 

beyonce. 1

Una provocazione anche verso chi, nel 2016 mal gradì il suo Daddy Lessons, suo primo brano country inserito all’epoca nell’album Lemonade tanto da spingere l’artista nata in Texas – dove storicamente il country ha mischiato le sue radici col jazz e il blues fino ad evolversi nell’hip hop – a scrivere su Instragram: «In un certo mondo non sono la benvenuta». […]

 

In tanta studiata perfezione fa dunque inusuale scalpore quel che tanti fan hanno scoperto a loro spese acquistando l’album in vinile, decisi ad avere un’edizione fisica di cotanto lavoro. Sì, perché rispetto all’edizione digitale mancano ben cinque canzoni. […] Né va meglio a chi ha acquistato il cd […] Così, a poche ore dall’uscita, lo store online della cantante è stato letteralmente subissato di lamentele, ricevendo in cambio un reply automatico dove ci si scusa: “Avrete risposta entro i prossimi tre-quattro giorni a causa dell’alto e inusuale volume di posta».

beyonce. 4

 

Teorie sono dunque già fiorite e animano i forum online: fra queste la più accreditata è che l’artista abbia lavorato al progetto fino all’ultimo, ben dopo la deadline per stampare i vinili che era circa sei mesi fa. Non sarebbe la prima volta. […]

 

La teoria del ripensamento last minute è rafforzata pure da un altro elemento: sul dorso delle copie è scritto “Beyincé”: riferimento al cognome ancestrale della musicista, scritto poi erroneamente sul certificato di nascita di sua madre a causa di un errore. Molti credono che fosse quello il titolo originario dell’album e l’idea di presentarsi come Cowboy Carter semplicemente arrivata dopo.

 

 

 

 

Articoli correlati

DOMANI A MEZZANOTTE ESCE IL DISCO COUNTRY DI BEYONCE, LA REGINA DEL POP CHE SI E CIMENTATA CON IL...

NEGLI STATI UNITI BIANCHI E NERI HANNO UN NUOVO TERRENO DI SCONTRO: LA MUSICA COUNTRY...

LA RICONOSCETE DALLE TRASPARENZE DA STURBO? - IL SUO NUOVO PROGETTO HA FATTO INCAZZARE MEZZA AMERICA

beyoncebeyoncebeyonce 4beyonce 3beyonce in brasile 5beyonce. 3

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…