franco battiato

BLOB BATTIATO! - ALDO GRASSO: "DA RAI3 A SKY ARTE, GLI OMAGGI IN TV AL MAESTRO. OVVIAMENTE È "BLOB" L'OCCASIONE CHE CI PERMETTE DI CAPIRE MEGLIO L'UNIVERSO DELL'ARTISTA SICILIANO" - "LE CANZONI DI BATTIATO SONO UN GIOCO E COME TALI ANDREBBERO INTERPRETATE PERCHÉ RAPPRESENTANO UN FILONE DELLA CULTURA ITALIANA ANCORA TUTTO DA DECIFRARE: IL KITSCH COLTO. LA SUA INTERPRETAZIONE CHE MI EMOZIONA DI PIÙ È...” – VIDEO

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

franco battiato

Grandi omaggi televisivi a Franco Battiato. Ne abbiamo scelti tre, per la loro diversità. Martedì sera la puntata di Blob era interamente dedicata al cantante. Poi è toccato a Che tempo che fa , sempre su Rai3, riproporre la partecipazione del maggio 2013. Infine, Sky Arte ha riproposto «Battiato Live @ PirelliHangar Bicocca», il concerto del 2016. Per oltre un' ora, l' artista ha regalato alla platea una scaletta di tutto rispetto.

 

Da L' ombra della luce a La Cura , il cantante ha rispolverato i grandi classici del suo repertorio, accompagnato dall' Ensemble Symphony Orchestra, confermando tutta l' originalità e la potenza del suo stile. Con Fabio Fazio abbiamo rivisto un Battiato seduto su un tappeto orientale che misura le risposte, che rimanda ad atmosfere esoteriche (quanto meno new age), che ci tiene a trasmettere il pathos di un pensiero solitario.

 

franco battiato 1

È un Battiato indeciso se seguire il suo nuovo «paroliere» Manlio Sgalambro, secondo cui l' indifferenza è il maggior sforzo che si possa fare per l' altro, o se cedere alle sirene dei media piazzando le sue canzoni più trascinanti.

 

Ovviamente è Blob l' occasione che ci permette di capire meglio l' universo dell' artista siciliano. Perché Blob è fatto di frammenti, esattamente come molte canzoni di Battiato: frammenti di pensieri, di immaginari, di citazioni. Molte sue canzoni esprimono la vertigine della lista (piene come sono di soggetti, di argomenti, di elenchi), un modo per definire le cose per essenza e per creare un paesaggio composito, dove sono essenziali sia Gurdjieff che le «immondizie musicali».

franco battiato

 

Le canzoni di Battiato sono prima di tutto un gioco e come tali andrebbero interpretate perché rappresentano un filone della cultura italiana ancora tutto da decifrare: il kitsch colto, da non confondersi con il camp. La sua interpretazione che mi emoziona di più è La canzone dei vecchi amanti di Jacques Brel.

TRAVAGLIO BATTIATOfranco battiatofranco battiatofiorello battiatobattiato caselli gaberfranco battiatofranco battiatobattiato ombretta colli

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…