gisele

DELIRIO IN PASSERELLA PER LA “ÜBER MODEL” - IL BRASILE SI FERMA PER L’ULTIMA SFILATA DI GISELE BUNDCHEN: “IL MIO CORPO MI HA CHIESTO DI SMETTERE. ADESSO STARO DI PIÙ IN FAMIGLIA”

Lorenzo Simoncelli per “la Stampa”

gisele bundchen 5gisele bundchen 5

 

Un’acqua di cocco, un bacio di sfuggita con il marito, gli abbracci con le compagne di passerella di una vita. Così, Gisele Bündchen, la top model brasiliana più famosa al mondo, ha trascorso le ore prima dell’ultima sfilata che ha chiuso una carriera ventennale che l’ha portata ad indossare abiti di griffe come Chanel, Louis Vuitton e Valentino. Un camerino extra-lusso, stracolmo di fiori, omaggio di fans e amici, luci ad hoc per aiutare Henrique Martins, il suo beauty artist, a dare il tocco finale ai suoi capelli ondulati.

 

All’esterno, centinaia di fotografi, venuti da tutto il mondo, aspettavano di immortalare l’ultimo atto in passerella della über model, come viene soprannominata la Bündchen per le sue origini tedesche. La modella più pagata al mondo, secondo Forbes 47 milioni di dollari solo nel 2014, ha deciso di smettere «per stare più vicina alla famiglia», al marito Tom Brady, giocatore di football americano e ai due figli Benjamin e Vivian. «Ho imparato a riconoscere i segnali del mio corpo ed ho capito che era arrivato il momento di fermarmi», ha detto al quotidiano Folha de S. Paulo.
 

gisele bundchen 6gisele bundchen 6

Lo ha fatto con un ennesimo tocco di classe, scegliendo la San Paolo Fashion Week, invece delle più prestigiose passerelle internazionali che l’hanno consacrata agli occhi del mondo. Ha deciso di fermarsi dove tutto ha avuto inizio vent’anni fa, in omaggio al Paese che l’ha lanciata prima di spiccare il volo per destinazioni più glamour.

 

Gisele Bündchen è un personaggio amato e rispettato anche per questo. Per la sua genuinità, mai accantonata davanti a lustrini e palletes, diventando un esempio positivo per le migliaia di modelle brasiliane che aspirano a prendere il suo posto. «Insostituibile» - come hanno detto in molte a La Stampa nel backstage. In una delle pochissime interviste rilasciate ai media locali ha detto «che il suo corpo le ha chiesto di smettere».

 

gisele bundchen 7gisele bundchen 7

Non sembrerebbe per quanto visto nella sua ultima apparizione. Un’entrata da puro sangue, come nulla fosse, passo dopo passo, calzando dei sandali neri alla gladiatore e un vestito bianco di pizzo che, grazie ai suoi movimenti decisi, lasciava intravedere un top nero con motivi geometrici. Il tutto dopo un omaggio video regalatole dalla Colcci, la griffe brasiliana a cui la Bündchen è stata legata quasi una decade, da pelle d’oca.

 

gisele bundchengisele bundchen

Gli 800 invitati in sala non hanno resistito ad applaudirla e ad incitarla in un coro quasi da stadio. Nella seconda apparizione, in abito a righe corallo, Gisele ha realizzato che sarebbero stati gli ultimi metri e il calore brasiliano ha prevalso sulle sfumate origini teutoniche. Non ha retto all’emozione lasciandosi andare ad una scena di composta umanità prima di alzare i pollici al cielo alle centinaia di persone che l’applaudivano.

 

L’ultimo atto è un regalo delle sue amiche-modelle, raro in questo mondo, che hanno deciso di omaggiarla con una t-shirt con impresso il suo volto angelico e la scritta «the best is yet to come (il bello deve ancora arrivare)». La über model si è congedata in jeans e maglietta, con una semplicità sconvolgente, per chi ha ridefinito i canoni estetici di una generazione. 
 

gisele bundchen 2gisele bundchen 2

Per il suo addio alla moda si è fermato un Paese intero, telegiornale compreso, per non parlare dei social media invasi da messaggi di ammirazione e richieste di ripensamento. Gisele Bündchen non scomparirà dalle scene, continuerà a fare pubblicità per l’Oral-B, la Pantene e la C&A di cui è testimonial e non è escluso che, su richiesta ad hoc di qualche suo amico stilista, possa fare capolino un’ultima volta su qualche passerella. Ma il suo addio lascia un vuoto di stile, al momento incolmabile, nel mondo della moda e, intanto, in Brasile, la caccia per la prossima Gisele è già cominciata.

 

gisele bundchen 4gisele bundchen 4gisele bundchen tifosa brasilianagisele bundchen tifosa brasilianakate moss  by david baileykate moss by david baileyKATE MOSS KATE MOSS GISELE BUNDCHEN PER LUI MAGAZINE GISELE BUNDCHEN PER LUI MAGAZINE GISELE BUNDCHEN PER LUI MAGAZINE GISELE BUNDCHEN PER LUI MAGAZINE Gisele Bundchen per Lui Magazine Gisele Bundchen per Lui Magazine Gisele Bundchen su Lui Magazine Gisele Bundchen su Lui Magazine gisele bundchen e carles puyol al maracanagisele bundchen e carles puyol al maracanagisele bundchen vogue francesegisele bundchen vogue francesegisele bundchen e tom brady al maracanagisele bundchen e tom brady al maracanagisele bundchen 1gisele bundchen 1gisele bundchen al maregisele bundchen al maregisele bundchen a fortalezagisele bundchen a fortalezagisele bundchen 3gisele bundchen 3

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…