gisele

DELIRIO IN PASSERELLA PER LA “ÜBER MODEL” - IL BRASILE SI FERMA PER L’ULTIMA SFILATA DI GISELE BUNDCHEN: “IL MIO CORPO MI HA CHIESTO DI SMETTERE. ADESSO STARO DI PIÙ IN FAMIGLIA”

Lorenzo Simoncelli per “la Stampa”

gisele bundchen 5gisele bundchen 5

 

Un’acqua di cocco, un bacio di sfuggita con il marito, gli abbracci con le compagne di passerella di una vita. Così, Gisele Bündchen, la top model brasiliana più famosa al mondo, ha trascorso le ore prima dell’ultima sfilata che ha chiuso una carriera ventennale che l’ha portata ad indossare abiti di griffe come Chanel, Louis Vuitton e Valentino. Un camerino extra-lusso, stracolmo di fiori, omaggio di fans e amici, luci ad hoc per aiutare Henrique Martins, il suo beauty artist, a dare il tocco finale ai suoi capelli ondulati.

 

All’esterno, centinaia di fotografi, venuti da tutto il mondo, aspettavano di immortalare l’ultimo atto in passerella della über model, come viene soprannominata la Bündchen per le sue origini tedesche. La modella più pagata al mondo, secondo Forbes 47 milioni di dollari solo nel 2014, ha deciso di smettere «per stare più vicina alla famiglia», al marito Tom Brady, giocatore di football americano e ai due figli Benjamin e Vivian. «Ho imparato a riconoscere i segnali del mio corpo ed ho capito che era arrivato il momento di fermarmi», ha detto al quotidiano Folha de S. Paulo.
 

gisele bundchen 6gisele bundchen 6

Lo ha fatto con un ennesimo tocco di classe, scegliendo la San Paolo Fashion Week, invece delle più prestigiose passerelle internazionali che l’hanno consacrata agli occhi del mondo. Ha deciso di fermarsi dove tutto ha avuto inizio vent’anni fa, in omaggio al Paese che l’ha lanciata prima di spiccare il volo per destinazioni più glamour.

 

Gisele Bündchen è un personaggio amato e rispettato anche per questo. Per la sua genuinità, mai accantonata davanti a lustrini e palletes, diventando un esempio positivo per le migliaia di modelle brasiliane che aspirano a prendere il suo posto. «Insostituibile» - come hanno detto in molte a La Stampa nel backstage. In una delle pochissime interviste rilasciate ai media locali ha detto «che il suo corpo le ha chiesto di smettere».

 

gisele bundchen 7gisele bundchen 7

Non sembrerebbe per quanto visto nella sua ultima apparizione. Un’entrata da puro sangue, come nulla fosse, passo dopo passo, calzando dei sandali neri alla gladiatore e un vestito bianco di pizzo che, grazie ai suoi movimenti decisi, lasciava intravedere un top nero con motivi geometrici. Il tutto dopo un omaggio video regalatole dalla Colcci, la griffe brasiliana a cui la Bündchen è stata legata quasi una decade, da pelle d’oca.

 

gisele bundchengisele bundchen

Gli 800 invitati in sala non hanno resistito ad applaudirla e ad incitarla in un coro quasi da stadio. Nella seconda apparizione, in abito a righe corallo, Gisele ha realizzato che sarebbero stati gli ultimi metri e il calore brasiliano ha prevalso sulle sfumate origini teutoniche. Non ha retto all’emozione lasciandosi andare ad una scena di composta umanità prima di alzare i pollici al cielo alle centinaia di persone che l’applaudivano.

 

L’ultimo atto è un regalo delle sue amiche-modelle, raro in questo mondo, che hanno deciso di omaggiarla con una t-shirt con impresso il suo volto angelico e la scritta «the best is yet to come (il bello deve ancora arrivare)». La über model si è congedata in jeans e maglietta, con una semplicità sconvolgente, per chi ha ridefinito i canoni estetici di una generazione. 
 

gisele bundchen 2gisele bundchen 2

Per il suo addio alla moda si è fermato un Paese intero, telegiornale compreso, per non parlare dei social media invasi da messaggi di ammirazione e richieste di ripensamento. Gisele Bündchen non scomparirà dalle scene, continuerà a fare pubblicità per l’Oral-B, la Pantene e la C&A di cui è testimonial e non è escluso che, su richiesta ad hoc di qualche suo amico stilista, possa fare capolino un’ultima volta su qualche passerella. Ma il suo addio lascia un vuoto di stile, al momento incolmabile, nel mondo della moda e, intanto, in Brasile, la caccia per la prossima Gisele è già cominciata.

 

gisele bundchen 4gisele bundchen 4gisele bundchen tifosa brasilianagisele bundchen tifosa brasilianakate moss  by david baileykate moss by david baileyKATE MOSS KATE MOSS GISELE BUNDCHEN PER LUI MAGAZINE GISELE BUNDCHEN PER LUI MAGAZINE GISELE BUNDCHEN PER LUI MAGAZINE GISELE BUNDCHEN PER LUI MAGAZINE Gisele Bundchen per Lui Magazine Gisele Bundchen per Lui Magazine Gisele Bundchen su Lui Magazine Gisele Bundchen su Lui Magazine gisele bundchen e carles puyol al maracanagisele bundchen e carles puyol al maracanagisele bundchen vogue francesegisele bundchen vogue francesegisele bundchen e tom brady al maracanagisele bundchen e tom brady al maracanagisele bundchen 1gisele bundchen 1gisele bundchen al maregisele bundchen al maregisele bundchen a fortalezagisele bundchen a fortalezagisele bundchen 3gisele bundchen 3

Ultimi Dagoreport

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO