aaron paul jesse pinkman el camino breaking bad

“BREAKING BAD È COME SHAKESPEARE AL TEMPO DELLE SOSTANZE ILLEGALI E DELLO SPACCIO” - AARON PAUL RACCONTA “EL CAMINO”, IL FILM SULLA SERIE CULTO CHE USCIRÀ L’11 OTTOBRE SU NETFLIX: “UN SEQUEL? SEGUIREI VINCE GILLIGAN DAPPERTUTTO. JESSE PINKMAN È IL RUOLO DI UNA VITA, LO RIPETEREI PER SEMPRE. BREAKING BAD HA AVUTO SUCCESSO PERCHÉ È STATA UNA DELLE PRIME SERIE TV CHE HA…” – VIDEO

 

 

Silvia Bizio per “la Repubblica”

 

aaron paul jesse pinkman breaking bad el camino

«Pensavo di averlo salutato sei anni fa: lo show era perfetto così e ci sentivamo fortunati di averne fatto parte... E ovviamente eccoci qui di nuovo!». Aaron Paul torna a vestire i panni di Jesse Pinkman per El Camino - Il film di Breaking Bad, tratto dalla celebre serie conclusa nel 2013, scritto e diretto da Vince Gilligan.

 

breaking bad el camino 2walter lascia morire jane per overdose

Paul, 40 anni, è il protagonista assoluto questa volta: la storia inizia infatti con la sua fuga rocambolesca dal campo dei nazi-spacciatori, dopo la strage compiuta da Walter White (Bryan Cranston) nell' ultimo episodio della serie. Il film uscirà in streaming su Netflix l' 11 ottobre e il titolo, El Camino , si riferisce al nome dell' auto con cui Jesse fugge, un modello "cult" della Chevrolet.

aaron paul

 

breaking bad 1

Una macchina con tanti segreti nascosti. La storia è una storia di vendetta con echi tarantiniani: Jesse è ancora sotto shock (era stato tenuto prigioniero e torturato fisicamente e psicologicamente dai "fratelli ariani di zio Jack"), ma poco a poco si riprende e inizia a cercare i soldi che gli erano stati rubati, con cui vuole comprarsi la sua libertà.

breaking bad el camino 3

 

Nella ricerca del malloppo perduto Jesse incappa in brutti ceffi che erano stati un tempo collaboratori dei suoi aguzzini. La disperazione e lo spirito di sopravvivenza fanno emergere in lui le lezioni imparate da Walter White, con cui aveva un rapporto di amore-odio tipo padre-figlio. Tornerà anche Cranston, almeno in flashback? E Giancarlo Esposito (Gus Fring)? E Saul Goodman (Bob Oderkink)? Niente spoiler. Incontriamo Aaron Paul, stanchissimo dopo una notte di riprese con cui si è conclusa la terza stagione di un' altra serie gettonatissima in cui recita, Westworld .

jesse pinkmanwalter e il rivale della droga

 

Come è stato ritornare dopo sei anni nel personaggio di Pinkman?

«Sapevo che sarebbe stato facile per me tornare nel personaggio qualsiasi storia Gilligan avesse deciso di scrivere. Jesse mi è sempre rimasto dentro, non me ne sono mai liberato del tutto. È una seconda pelle. Infatti è stato come se la fine della serie fosse stata due giorni fa».

sinossi di el camino a breaking bad movie apparsa su reddit

 

Crede che questo personaggio un po' la definisca come attore?

«Sì, certo, la gente mi saluta con le sue parole: "Jesse, yo bitch!". Certo, Jesse mi ha fatto conoscere a tutti ed è mio dovere mostrarne tutte le sue sfaccettature».

aaron paul jesse pinkman breaking bad el camino

 

Quindi non si è mai sentito ingabbiato come caratterista?

«Meglio caratterista che niente! Jesse è il ruolo di una vita, e lo ripeterei per sempre. Sei anni dopo l' episodio finale ecco El Camino . Non penso di essere chiuso in un personaggio, anche se è incredibile pensare a quanti ruoli dello spacciatore o del drogato mi sono stati offerti dopo Breaking Bad ».

aaron paul bryan cranstonarriva you better call saul lo spin off di breaking bad 8

 

Come si spiega il successo della serie?

«Penso che sia stata una delle prime serie televisive che abbia seguito un personaggio, anzi due, Walter White e Jesse, dalla A alla Z, coprendo tutto il loro arco esistenziale, emotivo, psicologico.

 

aaron paul

Soprattutto Jesse: da balordo viziato figlio della media borghesia a pentito, disperato, che rigetta i soldi sporchi, un personaggio disposto all' autodistruzione in nome di un briciolo di correttezza morale. Insomma una serie del tutto originale, fuori dai canoni, narrativamente disinibita».

 

locandina di el camino a breaking bad movie

Ha anche avuto un successo strepitoso in tutto il mondo.

heisemberg

«È vero, ovunque vada nel mondo mi dicono che ha avuto un grande impatto. Anche qui a Los Angeles ogni comunità, che so, argentina, messicana, italiana, coreana, russa, tutti mi dicono: "Jesse, yo bitch! Amiamo la serie!". In fondo Breaking Bad è un dramma umano come un altro. È come Shakespeare al tempo delle sostanze illegali e dello spaccio».

breaking bad el camino 4

 

Lei dove andrebbe a vivere se facesse la stessa vita di Jesse?

«Forse alle Hawaii, o un posto tranquillo nell' oceano Pacifico, con tanta acqua... E alcolici!».

skinny pete breaking bad

 

Ha da poco compiuto 40 anni, lo scorso agosto: come li vive?

«Sono anche diventato padre, l' anno scorso, di una bimba, e avere una figlia è davvero quello che ti cambia il mondo, altro che 40 anni! La mia vita è cominciata quando è nata lei...».

walter white professore

 

Intanto lavora a "Westworld".

cranston nel ruolo di lyndon johnson

«Abbiamo girato queste ultime settimane di notte, cosa difficile e faticosa. Perché di giorno devo dormire e non posso passare abbastanza tempo con mia moglie e mia figlia, che ha solo venti mesi. È l' unica lamentela: altrimenti sono fiero della serie non meno che di Breaking Bad ».

arriva you better call saul lo spin off di breaking bad 10

 

Ci saranno altri film su "Breaking Bad"?

«Non lo sappiamo ancora, dipende dall' esito di El Camino . Ma io ci sono sempre e comunque. Seguirei Vince Gilligan dappertutto, in Alaska, sull' Himalaya o in fondo all' oceano».

breaking bad 5breaking bad el camino 7breaking bad 3breaking bad 4arriva you better call saul lo spin off di breaking bad 3arriva you better call saul lo spin off di breaking bad 1cranston anni 80breaking bad el camino 6breaking bad el camino 5el camino a breaking bad moviecucinare meth ad albuquerquedollari con heisenberggustav secondo steadmangustavo fringhank secondo steadmanhank sul waterheisenberg in arizonain tuta gialla per cucinare methjesse e walt in camperjesse pinkman falegnamejesse secondo steadmanla fine di gustavo fringla formula di heisenbergmike secondo steadmannella piscina dei whitesaul goodman secondo steadmanwalt jesse e hector salamancawalter white nel desertowalt secondo steadmanwalter white in guerra con la mosca in laboratoriowalter white nasconde i soldiscienziate alla breaking badda breaking bad a coachellaaaron e lauren paul a coachellaskinny pete breaking bad 1aaron paul, lauren parsekian, sarah hyland, and dominic sherwoodaaron paul e lauren parsekian aaron paul aaron paulskinny pete breaking bad 3skinny pete breaking bad 2el camino a breaking bad movie 1el camino a breaking bad movie 2skinny pete breaking bad 4el camino a breaking bad movie 3locandina el camino a breaking bad movie apparsa su redditaaron paul e vince gilligan breaking bad el camino

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…