BYE BYE HARRY POTTER - “50 SFUMATURE DI GRIGIO” È IL PIÙ GRANDE BESTSELLER DELLA STORIA: 37 MLN DI COPIE VENDUTE - LA MACCHINA DEL MARKETING BANCHETTA SUL NUOVO FENOMENO TUTTO SADOMASO NATO E CRESCIUTO NELLA RETE - USCIRÀ UN ALBUM DI MUSICA CLASSICA (COLONNA SONORA DELLE SONORE SCOPATE RACCONTATE NEL LIBRO), UNA LINEA DI LINGERIE, E UN FILM - L’AUTRICE SUPERBUZZICONA DICE CHE IL FULCRO DEL ROMANZO NON È IL SESSO…

Andrea Laffranchi per il "Corriere della Sera"

Cinquanta sfumature di business. Ovvero come trasformare un libro di successo in un fenomeno globale da far impallidire Harry Potter. In Inghilterra il maghetto ha già mollato un record alla trilogia sadomaso della scrittrice inglese E.L. James, quello di libro più venduto della storia. E le Cinquanta sfumature di grigio sono pronte a tradursi, non solo nelle 30 lingue che ne hanno fatto un bestseller mondiale, ma anche fuori dalle pagine di carta.

Primo passo nella trasformazione del romanzo in un brand, in un marchio, la compilation. «Fifty Shades of Grey. The classical album» (EMI, 18 settembre). Il cd raccoglie 15 brani di musica classica, che punteggiano la storia di amore e sesso (sadomaso) fra Christian Grey, giovane milionario, e Anastasia Steel, studentessa e sua ultima conquista. Domina Bach, ma ci sono anche Verdi, Debussy e Pachelbel...

«Avevo sempre musica in cuffia quando scrivevo - racconta l'autrice, vero nome Erika Leonard -. E molte di quelle cose sono finite nel racconto». Tra una frustata e un bondage, Christian ascolta musica classica e fra le sue passioni c'è il pianoforte. «Un ragazzo talentuoso ma non dotato». Ama giocare coi doppi sensi la signora. Che però non svela la colonna sonora dei suoi di amplessi. «Ognuno ha la sua - sorride la formosa 49enne -. Quando scrivo trovo sexy i Black Eyed Peas».

Cameriere con mascherina, ospiti obbligati a farsi ammanettare, la scrittrice parla a bordo della piscina sulla terrazza di un club privato a East London. «Cerco di non pensare al successo. Per me è solo rumore di fondo - dice -. Quella storia l'ho scritta per me, in un momento in cui ero insoddisfatta del mio lavoro. Pensavo che avrei continuato con la mia vita... ma pare che molte altre persone condividano le mie stesse fantasie».

Tutte fantasie? Pare. Persino la Seattle che fa da sfondo alla trilogia. «Ci andrò per la prima volta nei prossimi mesi. L'ho scelta perché è lì che è ambientato Twilight che mi ha ispirato a scrivere. Per le descrizioni ho usato Google Street View».

Ah, la Rete. Il fenomeno si è sviluppato proprio su Internet. Segno dei tempi. Come i nuovi fenomeni musicali, vedi Justin Bieber o Conor Maynard, nascono da YouTube, le Sfumature hanno avuto come incubatrice i social network.

La prima pubblicazione è avvenuta on line, con un editore australiano, The Writer's Coffee Shop. Il passaparola via Internet, soprattutto fra il pubblico femminile, lo ha portato su tutti i comodini. E sono arrivati i grandi editori da tutto il mondo a farle la corte. I numeri sono da rockstar: 37 milioni di copie nel mondo per i tre volumi. In Italia Mondadori ne ha vendute 1 milione 850 mila. Impossibile non averne mai sentito parlare. Solo Barack Obama, ma lui ha la scusa di un'agenda fitta, è stato colto impreparato. «Chiederò a Michelle», ha detto.

Il successo fa da traino ad altri romanzi a luci rosse. Che siano storie vere come Diario di una sottomessa (esce il 12, Bompiani) di Sophie Morgan, pseudonimo di una giornalista inglese che racconta la sua esperienza sadomaso, o parodie come Cinquanta sbavature di Gigio (Sperling&Kupfer) fra gli ebook più scaricati da noi.

La casella email della scrittrice è intasata. «Mi scrivono donne di tutte le età: da quelle che sono al college alle novantenni. C'è chi mi dice che gli ho salvato il matrimonio e chi, e sono i messaggi più commoventi, che gli è servito come terapia di sostegno in casi di abusi. Però per me il punto forte è la storia d'amore, non il sesso».

Non ci sarà soltanto il cd. La Universal, che ha sborsato 5 milioni di dollari per i diritti, sta lavorando al film. Sondaggi sui protagonisti ideali e trailer creati dai fan intasano il Web. Lady Sfumature non si sbilancia sui candidati, da Christian Bale a Richard Pattinson, per il ruolo di mr. Grey. «Se dovessi pensare a un attore del passato direi Paul Newman».

Gli affari non si limitano al mercato dell'entertainment. «È ancora presto per vedere dei prodotti sul mercato» dice Caroline Mickler, che gestisce il licensing, i diritti di sfruttamento, del marchio. Ma negli Usa sono già stati firmati accordi con tre aziende per produrre lingerie e capi d'abbigliamento. E poi? «Non so - conclude la James -, ho provato a scrivere qualcosa di nuovo ma sono troppo impegnata».

 

E L JAMES AUTRICE DI CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO COPERTINA DEL LIBRO CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO DI E L JAMES jpegLA SCRITTRICE BRITANNICA E.L.JAMES PSEUDONIMO DI ERIKA LEONARDCASALINGHE CHE LEGGONO CINQUANTA SFUMATURE E L JAMES AUTRICE DELLE CINQUANTA SFUMATURE BLACK EYED PEASLETTRICE DI TWILIGHT

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…