2019salone

CAFONALONE DEL SALONE - INCURSIONE DI VASCO E FIORELLO ALLO STAND DI RAI LIBRI. CON DUE VIDEO MESSAGGI HANNO CELEBRATO VINCENZO MOLLICA - FOLLA RECORD PER ALBERTO ANGELA CON GROUPIES ASSATANATE CHE LANCIAVANO BIGLIETTINI CON NUMERI DI TELEFONO - COPPIA STRACULT DELLA FIERA DEL LIBRO : ANDREA DELOGU E FRANCESCO MONTANARI. LEI HA PRESENTATO “DOVE FINISCONO LE PAROLE", STORIA SEMISERIA DI UNA DISLESSICA - E POI VESPONE SULLA LUNA…

Fiorello a sorpresa per Vincenzo Mollica
Vasco a sorpresa per Vincenzo Mollica

 

VIDEO A SORPRESA PER LA RACCOLTA DI AFORISMI DEL GIORNALISTA  

vincenzo mollica gabriella germani

(ANSA) - Incursione a sorpresa di Vasco Rossi e Fiorello allo Stand Rai del Salone del Libro di Torino, con due videomessaggi inattesi per festeggiare Vincenzo Mollica, che ha presentato con l'ad di RaiCom Monica Maggioni la sua raccolta di aforismi 'Scritto a mano pensato a piedi', una raccolta ironica e divertita di pensieri.  "Caro Mollicone, non te lo aspettavi che ci fossi anche io qui, alla presentazione del tuo libro? Ti conoscevo come critico musicale, critico cinematografico, critico artistico, critico geografico e anche autore di disegni, ma non sapevo che fossi anche uno scrittore", è lo scherzoso messaggio di Vasco, che ha invitato Mollica ai prossimi concerti di Milano salutandolo affettuosamente "perché sei una persona splendida, diciamo anche di peso e di spessore e io, naturalmente, sono sempre un tuo fan".

 

spazio rai libri

"Sono qui a fare un saluto direttamente dal Rosario della sera, dove Vincenzo Mollica è uno dei protagonisti – scherza Fiorello -. Volevo fargli un 'in bocca al lupo' per il libro e anche io ci volevo essere in questa meravigliosa presentazione".  Due sorprese alle quali Mollica, capace di scherzare sulla propria condizione di salute - "io ho perso la vista, ma non mi sono mai perso di vista" - ha risposto con altrettanto affetto: "Vasco Rossi è una delle persone più belle che ci sono a piede libero.

 

pubblico per mollica

Ha cuore, cultura, intelligenza, ironia e scrive delle gran belle canzoni. Incontrare Fiorello, invece, è stato uno dei regali più belli della mia vita. Vederlo lavorare è come veder lavorare Charlie Chaplin o Benigni".  A contribuire al successo dell'incontro, in uno spazio Rai da tutto esaurito, anche l'attrice e imitatrice Gabriella Germaniche ha fatto leggere alcuni aforismi di Mollica a tre "signore" dello spettacolo: Mara Venier, Sabrina Ferilli e Monica Bellucci.

 

 

RAI LIBRI, BRUNO VESPA PRESENTA IL SUO 'LUNA'

(LaPresse) - “Io in fondo sono un cercatore di note, quelle a piè di pagina”: parola di Bruno Vespa che - sul palco Rai del Salone del Libro di Torino - dove, intervistato dall’ Ad di Rai Com Monica Maggioni, presenta 'Luna' la sua nuova fatica letteraria, edito da Rai Eri. Le sue di note non sono quelle sullo spartito, ma quei piccoli richiami a fine pagina che forniscono al lettore informazioni, esempi, chiarimenti e retroscena.

presentazione libro vespa

 

Soprattutto questi ultimi sono il fulcro del libro che racconta lo sbarco sulla Luna. 'Un'indimenticabile avventura dell’uomo' che senza i retroscena svelati da Vespa non sarebbe la stessa. Lui è andato oltre e raccontato la vera storia attraverso le persone. Protagonisti tra luci e ombre. Un racconto che “attraverso le 3 personalità degli astronauti, così diversi tra loro, ci fa vivere questa grandissima storia anche nelle piccole cose di tutti i giorni, comprese le loro manie e superstizioni”.

 

Lui però non si ferma qui e svela particolari inediti che arrivano fino alla stanza Ovale della Casa Bianca dove Kennedy, anni prima, aveva deciso che tra le priorità dell’America c’era la corsa alla Luna. Il racconto di Vespa prosegue e riporta tutti negli anni della guerra fredda, parla di Gagarin, di Krusciov e degli astronauti americani, che tornati sulla terra, fanno un tour 'promozionale' in giro per il mondo. Poi chiude indicando la prossima scommessa per l’uomo: “Tra un po’ andare sulla Luna sarà come andare in settimana bianca, il vero viaggio sarà quello per Marte”.

mollica cover

 

 

RECORD A STAND RAI, +40% VENDITE

(AGI) - Record di pubblico e di vendite allo Stand Rai del Salone del Libro di Torino, di cui Rai e' Main Media partner. Successo per le presentazioni librarie, i momenti di dibattito e spettacolo di Radio3 e Radio1, quelli di intrattenimento firmati Rai Ragazzi e Radio Kids, le dimostrazioni di "Porte Aperte", dei nuovi servizi di accessibilita' e per Rai Play.

 

Pubblico da tutto esaurito, in particolare, per gli incontri con gli autori di Rai Libri che fa registrare un record di vendite: "Puntare sugli eventi con alcuni dei nostri autori di punta si e' rivelata una scelta, che il pubblico ha apprezzato in modo particolare" dice con soddisfazione il direttore di Rai Libri Flavio Mucciante, che annuncia un piu' 40 per cento di copie vendute, durante il Salone, rispetto all'edizione dello scorso anno.

 

in fila per firma copie alberto angela

"Gli incontri con Alberto Angela, Bruno Vespa, Andrea Delogu, Massimiliano Ossini e Cristoforo Gorno - aggiunge Mucciante - hanno ben rappresentato la linea editoriale della nuova Rai Libri, spaziando dalla divulgazione scientifica, alla storia, all'approfondimento giornalistico". Discorso a parte per la presentazione di "Scritto a mano, pensato a piedi" di Vincenzo Mollica, "uno dei momenti - conclude il direttore di Rai Libri - piu' intensi e commoventi dell'intera manifestazione" con il celebre giornalista televisivo, che, tra un aforisma e l'altro e dopo la sorpresa dei videomessaggi da Fiorello e Vasco Rossi, ha salutato il pubblico, scherzando sulla sua malattia: "per me siete tutti giovanissimi e bellissimi... ho perso la vista ma non mi sono perso di vista".

andrea delogu rai libri

 

Grande successo anche per "Porte Aperte" che dal primo all'ultimo giorno ha ospitato moltissimi bambini e ragazzi per "giocare "a fare televisione, del corner a cura del Centro Ricerche di Torino per la presentazione delle ultime soluzioni di Inclusione e Accessibilita', e quello di RaiPlay dove sono state presentate le App e i contenuti digitali offerti dalla piattaforma.

 

andrea delogu presenta il libro

Ma, oltre allo "spettacolo" offerto ai visitatori dell'Oval nello stand realizzato dal Centro di Produzione Tv di Torino e curato dalla direzione Comunicazione e Relazioni Esterne, Rai ha anche raccontato i cinque giorni del Salone del Libro 2019 nei servizi di Tg e Gr nazionali, di Rai News 24 e della Tgr Piemonte, oltre che in numerose trasmissioni tv e radio. In particolare, Speciale Milleunlibro di Rai1, Quante Storie e Che ci faccio qui di Rai3, Save The Date di Rai5, Zapping, Sciarada, Plot Machine di Radio1; Fahrenheit, L'idealista, La Lingua Batte di Radio3; Big Bang Live di Radio Kids; Albero Azzurro, La Posta Di Yoyo, Amico Libro di Rai Ragazzi. Al Salone del Libro di Torino, infine, Rai Movie ha dedicato, dal 2 aprile al 13 maggio, un lungo ciclo cinematografico sulla stretta relazione tra film e parola scritta.

vincenzo mollica rai libri

 

 

bianca guaccero rai libri andrea delogu francesco montanarimassimiliano ossini rai libri milly carlucci rai libri francesco montanariimmagini sbarco sulla luna durante la presentazione di vespafolla per alberto angeladiretta rai sbarco sulla lunadiretta rai sbarco sulla luna 3diretta rai sbarco sulla luna 2cristoforo gorno rai libri delirio per alberto angelabruno vespa monica maggioni paolo nespolibruno vespa al salone del libro con l'astronauta paolo nespoliandrea delogu francesco montanari flavio muccianteandrea delogu palco salone del libroalberto angela incontra i fanandrea delogu francesco montanari stefano vicari e antonella trentin ass italiana dislessici pubblico per andrea deloguandrea delogu francesco montanari stefano vicariandrea delogu al salone del libro

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….