LA CALDA ESTATE DEL TRASH - VIDEO: IN INGHILTERRA SONO IMPAZZITI PER ''LOVE ISLAND'', REALITY CHE HA UN UNICO SCOPO: FAR ACCOPPIARE GNOCCHE DA PAURA CON MANZI INGRIFATI. NELLE SCORSE EDIZIONI SI E' ARRIVATI PRESTO AL SESSO IN DIRETTA - LO VEDONO PROFESSORI DI OXFORD, L'EX CANCELLIERE DELLO SCACCHIERE, DEPUTATE LABURISTE - UNA CONCORRENTE HA RIVELATO DI NON SAPERE COSA SIA LA BREXIT, COSI' AL G7 HANNO CHIESTO ALLA MAY SE LO VEDESSE. ''NEVER''. FAI MALE, THERESA...
IL ''SUN'' HA CHIESTO ALLA MAY SE AVESSE MAI VISTO 'LOVE ISLAND'. ''NEVER''
https://www.thesun.co.uk/news/6490176/theresa-may-love-island-hayley-hughes-brexit/
DAI DEPUTATI AI PROFESSORI DI OXFORD I BRITANNICI INCOLLATI AL REALITY TRASH
Luigi Ippolito per il ''Corriere della Sera''
La Gran Bretagna non riesce a parlare d' altro. I giornali vi dedicano paginate, i deputati ne discutono a Westminster, settimanali politici come The Spectator o The New Statesman vergano pensosi editoriali. Di cosa si tratta, della Brexit? Niente affatto: è Love Island.
Il reality show televisivo che ha abbattuto tutte le frontiere del trash è diventato l' ossessione nazionale dei sudditi della regina. E continua a macinare record: si tratta del programma più visto di sempre tra quelli trasmessi dalla rete privata Itv. Ma in che cosa consiste?
Un gruppo di giovanotti e giovanotte sulla ventina se ne sta rinchiuso in una villa di Maiorca, continuamente filmati, in striminziti costumi da bagno, mentre cercano di trovare l' amore. Il che poi si risolve, in molti casi, in bevute continue e sessioni di sesso a go-go (celato sotto le coperte). I telespettatori possono votare da casa per decidere chi eliminare, in stile Grande Fratello: e il premio finale, per la coppia vincente, sono 50 mila sterline (quasi 60 mila euro), ma soprattutto una popolarità istantanea per tutti che li proietterà verso lucrose carriere da mini celebrity.
Ma il punto non è questo: è che nella terra di Shakespeare e Churchill la conversazione pubblica non riesce ormai a prescindere da Love Island. A Westminster un gruppo di deputate laburiste, agguerrite femministe di sinistra, ha creato una chat su Whatsapp per coordinare il voto: non sulle mozioni del governo, ma sulle coppie del reality show («la sera facciamo i briefing per decidere chi votare», ha rivelato una di loro).
Un altro improbabile fan è l' ex cancelliere dello Scacchiere George Osborne, che adesso fa il direttore dell' Evening Standard, il quotidiano della capitale: lui si è chiamato fuori dalla corsa alla successione per la direzione dell' influentissimo Daily Mail twittando «Non ho tempo, sono troppo occupato a guardare Love Island».
Giugno in Inghilterra è il mese degli esami, i temutissimi A Level: ma basta fare irruzione nella stanza di una liceale qualunque (mia figlia, nella fattispecie) per scoprire che non sta sgobbando sulle guerre di successione spagnole ma sbircia di nascosto il programma sul computer. E per restare in campo accademico, un professore di economia di Oxford ha dedicato una dissertazione a Love Island, analizzandone le complesse dinamiche in chiave di scienza economica e game theory.
Ma il blasonato ateneo britannico è stato chiamato in causa anche per un paragone poco lusinghiero: è emerso che sono più del doppio i giovani che si sono presentati alle selezioni per Love Island rispetto a quelli che hanno fatto domanda di ammissione a Oxford e Cambridge messe assieme (per la precisione, 85 mila al reality show e 37 mila alle due università di élite).
«Che sta succedendo al nostro Paese?», ha commentato sgomento un presentatore della Bbc.
Ma l' alzata di sopracciglio gli è valsa soltanto l' accusa di snobismo, rilanciata anche dal pensoso settimanale di sinistra The New Statesman: «L' implicazione è che il nostro Paese stia andando a ramengo perché i giovani preferiscono farsi filmare in costume da bagno piuttosto che ficcare il naso nei testi latini».
E invece, sostiene la rivista, sono quegli studenti in tocco e toga che dovrebbero vergognarsi dei loro privilegi.
La competizione Oxford-Love Island ha dato il via a infiniti divertimenti: dai quotidiani che pubblicano questionari per stabilire se si è più tipi da reality o più materiale da università, fino al Daily Mail che ha piazzato un gruppo di docenti di Cambridge e Oxford davanti alla tv e gli ha fatto commentare lo show.
Ma adesso è ora di chiudere questo pezzo: comincia la puntata...
charlie love islandlove island 2018samira love islandmegan love islandeyal love islandhayley love island joshua love islandlaura love island 2018wes love islandalex love island