alessandro barbano il messaggero

“CALTA” HA DECISO: ALESSANDRO BARBANO SARÀ IL NUOVO DIRETTORE DEL “MESSAGGERO” – MASSIMO MARTINELLI, L’ATTUALE CAPO DEL QUOTIDIANO ROMANO, PROSSIMAMENTE ANDRÀ IN PENSIONE – BARBANO, CHE ERA STATO NOMINATO DIRETTORE DEL “RIFORMISTA” UN MESE FA, TORNERÀ A VIA DEL TRITONE A PARTIRE DAL PRIMO MAGGIO - IL PRECEDENTE CON CALTAGIRONE: NEL 2018 BARBANO FU CACCIATO DALLA DIREZIONE DEL "MATTINO", IN COINCIDENZA DELL'ARRIVO DEL PRIMO GOVERNO CONTE (ERA TROPPO CRITICO NEI CONFRONTI DELLA MAGGIORANZA GIALLOVERDE...)

ALESSANDRO BARBANO

EDITORIA: ALESSANDRO BARBANO NUOVO DIRETTORE DE 'IL MESSAGGERO'

(Adnkronos) - A partire dal 1 maggio, Alessandro Barbano sostituirà nella direzione del quotidiano 'Il Messaggero' Massimo Martinelli che prossimamente andrà in pensione. Lo comunica il Gruppo Caltagirone Editore, in una nota.

 

Alessandro Barbano, nato a Lecce nel 1961, ha occupato vari ruoli all’interno dei quotidiani del Gruppo ricoprendo anche l’incarico di direttore de 'Il Mattino' di Napoli dal 2012 al 2018 e di vicedirettore de 'Il Messaggero' e del 'Nuovo Quotidiano di Puglia'. Più di recente è stato condirettore del 'Corriere dello Sport' e direttore de 'Il Riformista'.

 

COMUNICATO DEL GRUPPO CALTAGIRONE SULLA NOMINA DI ALESSANDRO BARBANO

Laureato in giurisprudenza all’Università di Bologna, Barbano ha insegnato giornalismo all'Università La Sapienza di Roma, all’Università del Molise, alla Link University e all’Università Suor Orsola Benincasa. E' anche autore di saggi dedicati a temi di carattere politico e sociale.

 

BARBANO DIRETTORE DEL MESSAGGERO, CALTAGIRONE LO ESONERÒ DAL MATTINO

Estratto da www.professionereporter.eu

 

Ritorno a via del Tritone 152. Dal 1° di maggio Alessandro Barbano sarà il nuovo Direttore del Messaggero. Anzi, i ritorni sono due, perché Barbano è stato al Messaggero fino alla carica di Vicedirettore, ma torna anche nel Gruppo Caltagirone, dopo che la sua esperienza come direttore del Mattino è finita bruscamente e non con motivi esplicitamente dichiarati. Avvenne in coincidenza con l’avvento del governo gialloverde, Lega-Cinque stelle e fu scritto che Barbano era troppo critico nei loro confronti. Barbano è stato membro del comitato promotore di Azione di Carlo Calenda.

 

massimo martinelli foto di bacco

[…] Leccese, 63 anni, laureato in Giurisprudenza a Bologna, giornalista professionista dal 1984, ha iniziato al Quotidiano di Lecce, poi Gazzetta del Mezzogiorno, Gazzetta dello Sport e Mattino, di nuovo Quotidiano di Lecce-Nuovo Quotidiano di Puglia (Vicedirettore dal 1994 al 1999). Quindi, Il Messaggero, dove in tredici anni è capo dell’edizione Marche, capocronista a Roma, responsabile delle edizioni regionali, capo del servizio Interni e da gennaio 2008 Vicedirettore con Roberto Napoletano e Mario Orfeo: Nel 2012 viene nominato […] direttore de Il Mattino di Napoli.

 

Diviene poi editorialista di Huffington Post e de Il Foglio, curatore della rassegna stampa di Radio Radicale, dal 2019 Vicedirettore del Corriere dello Sport. Nel marzo del 2024 diventa Direttore de Il Riformista, al posto di Matteo Renzi.   […] Barbano prende il posto di Massimo Martinelli, Direttore del Messaggero dal luglio 2020.

ALESSANDRO BARBANO

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…