jason aldean try that in a small town

L'AMERICA ALLA RESA DEI COUNTRY - IL CANTANTE JASON ALDEAN DIVIDE GLI STATI UNITI CON IL SUO TORMENTONE "TRY THAT IN A SMALL TOMN" ("PROVATE A FARE QUESTO IN UNA PICCOLA CITTÀ") - LA CANZONE ESALTA LE COMUNITÀ RURALI E L'AMERICA PROFONDA, MENTRE NELLA CITTÀ SUCCEDE DI TUTTO, TRA "AGGRESSIONI, FURTI D'AUTO, ASSALTI AI NEGOZI" E NELLA VIDEOCLIP SI VEDONO IMMAGINI DI FURTI, RIVOLTE RAZZIALI E PISTOLE NEI CENTRI URBANI - IL BRANO È DIVENTATO IL NUOVO INNO DELL'AMERICA TRUMPIANA E HA INDIGNATO I DEM: "INCITA LA VIOLENZA RAZZIALE" - ALDEAN RIGETTA LE ACCUSE MA IL VIDEO È STATO BLOCCATO SU ALCUNI CANALI PERCHÉ… - VIDEO

Estratti dell'articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”

 

jason aldean

[…] Jason Aldean, 46enne, nato in Georgia, star della musica country americana con alle spalle 11 album e 27 hits, ha pubblicato Try that in a small town, pochi si sono accorti del messaggio che la canzone lanciava.

 

Le classifiche di vendita e di acquisti digitali non registravano praticamente nulla alla voce Aldean, sino a quando il 14 luglio è uscito il videoclip, sapiente regia di una sovrapposizione di immagini – furti in negozi, rivolte razziali, pistole – e il testo della canzone in cui Aldean (non è però lui il paroliere) esalta le comunità rurali, i piccoli villaggi dell'America profonda perché «qui ci sosteniamo tutti e ci prendiamo cura l'uno dell'altro», mentre nelle città succede di tutto, «aggressioni sui marciapiedi, furti d'auto a una vecchia signora ferma al semaforo, assalti ai negozi di liquori».  […]

 

videoclip di try that in a small town 3

La lista degli indignati e dei critici si è allungata rapidamente appena il video ha iniziato a circolare sui social[…] I difensori del controllo delle armi hanno detto che la canzone esalta la cultura della vendetta personale, cantanti iconiche della galassia folk e country come Sheryl Crow e Margo Price hanno preso le distanze invocando addirittura il ritiro del video, la politica si è divisa con i deputati democratici a urlare «la vergognosa incitazione alla violenza razziale» e i candidati repubblicani alla Casa Bianca a sguazzare nella polemica: «Quando i media ti attaccano significa hai fatto la cosa giusta», ha detto Ron DeSantis  […]

 

videoclip di try that in a small town 4

Il video è ambientato fuori dalla Courthouse di Columbia in Tennessee dove ci furono rivolte razziali nel 1946. Soprattutto è il luogo dove nel 1927 una folla di bianchi linciò un 18enne afroamericano, Henry Choate. Lo portarono fuori di prigione e lo trascinarono attaccato a una macchina per le vie del paese.

[…]

La casa di produzione, Tackle Box, ha difeso la location, spiegando che è molto usata negli spot e sottolineato che «ogni chiave interpretativa alternativa è fasulla». Comunque pochi giorni dopo la diffusione del video la CMT ne ha bloccato la diffusione, e il 20 luglio il clip è stato editato e ridotto di sei secondi. Sono sparite alcune immagini di Black Lives Matter.

 

jason aldean donald trump

Aldean si è difeso sulla sua pagine Instagram, rigettando ogni accusa di razzismo o di incitazione all'odio e piuttosto ribadendo la sua paura perché «il senso di comunità e di rispetto sono andati perduti". Su Twitter ha sottolineato che «non c'è alcuna frase che incita al razzismo».

La polemica comunque sta facendo la produzione ricca. Il video ha avuto 11 milioni di visualizzazioni su You Tube, la canzone ha visto 228mila copie digitali scaricate e Try that in a small town ora è in vetta alle classifiche di Billboard per il genere country ma soprattutto staziona nella top 5 globale.

videoclip di try that in a small town 2 jason aldean

 

 

[…]

jason aldean try that in a small townvideoclip di try that in a small town 1

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?