carmen russo

TUTTI PAZZI PER LA CARMEN (RUSSO): “IO SEXY NON MI CI SONO MAI SENTITA! MA SE QUALCUNO, NONOSTANTE LA MIA ETÀ, MI VEDE ANCORA SENSUALE, MA CHE BEN VENGA" - "LE CRITICHE DEI CATTOLICI PER LA GRAVIDANZA A 53 ANNI? LA MIA FU FUORI DAGLI SCHEMI, SICURAMENTE, MA NON PER QUESTO MENO PURA DI TANTE ALTRE" – "IO ICONA GAY? IN OGNUNO DI NOI C’È UNA PARTE OMOSESSUALE…"

Alessio Poeta per www.gay.it

 

È un’icona sexy, ma non ci si è mai sentita. Sognava di diventare mamma e c’è riuscita. Crede in Dio, ma anche nella fecondazione assistita. Carmen Russo è una forza della natura: 58 anni all’anagrafe, ma almeno venti in meno secondo il calcolo dell’età biologica.

a carmen russo scappa la tetta

 

Lei, la sua storia con Enzo Paolo Turchi e l’arrivo della piccola Maria fanno parte dell’immaginario collettivo nazionale e, nonostante la Tv prenda una piega sempre più social, l’iconica Carmen resiste granitica. Oggi, fresca di partecipazione al Grande Fratello Vip, si gode una nuova popolarità e parla, per la prima volta, di GPA, di omogenitorialità e del suo essere un’icona gay.

 

Cosa l’ha spinta ad accettare, a percorso già iniziato, di entrare nella casa più spiata d’Italia?

 

Il lavoro! Oggi come oggi, nessuno si può permettere di rifiutare una proposta di lavoro. Sapevo perfettamente, avendo già fatto tre reality, che entrando quasi a metà percorso, non sarei durata molto, ma tutto sommato son contenta così. I ragazzi sapevano perfettamente che se fossi rimasta un po’ di più avrei potuto vincere.

 

I reality show non inquinano carriere ultra trentennali come la sua?

 

È finito il momento in cui si poteva pensare alle carriere o a certi curriculum. La Tv, oggi, è cambiata molto. Una volta era la scatola nera ad essere al servizio dei personaggi, mentre ora è esattamente il contrario. Una volta si diventava vip dopo aver fatto qualcosa di importante, mentre oggi si diventa popolari così, dal nulla.

 

enzo paolo turchi

Subisce questo ribaltamento dei ruoli?

 

La verità? No! Io, nonostante artisticamente sia nata negli anni ’80, mi sento un personaggio attuale. Quando giro per l’Italia sono tantissimi i giovani che mi fermano per una foto, piuttosto che per un autografo.

 

Ha dichiarato: “In Tv c’è sempre chi viene tutelato perché ha più follower“. È finita l’era della gavetta?

 

Forse sì. La gavetta, alla fine, è quella che mi ha permesso di resistere così a lungo. Però, allo stesso tempo, capisco anche tutti gli autori televisivi che portano queste social star nei loro programmi. Ci sta. I follower non sono nient’altro che l’evoluzione dei fan e personalmente mi diverto molto ad interagire con loro.

 

Lei, oggi, si ritiene soddisfatta di quello che sta facendo?

 

carmen russo e corinne clery botox party

Un artista pensa sempre che potrebbe meritare di più. Io ed Enzo abbiamo dei progetti molto carini che speriamo, entrambi, di poter realizzare. Sono felice di quello che ho fatto, ma sono entusiasta di quello che potrò fare, ecco.

 

Ha mai pensato: “Basta, ora smetto”?

 

Mai! Delle volte posso aver perso le speranze, quello sì, ma da qui a dire ‘ora basta’, ce ne passa.

 

Le ha perse spesso le speranze?

 

Spesso no, ma magari, in certe occasioni, quando presentavo un progetto e mi accorgevo che non veniva neanche visionato, mi rattristIvo.

 

Vedendo l’ultima puntata del GF Vip, quando con gambe scoperte e scollatura in bella vista correva da Luca Onestini, in molti l’hanno definita come una sex symbol senza tempo. Non si è stancata di essere vissuta sempre come un riferimento sexy?

 

No, e sa perché? Perché io sexy non mi ci sono mai sentita! In tutti questi anni, in tutta sincerità, credo di aver dimostrato anche ben altre qualità, e poi sa cosa le dico? Se qualcuno, nonostante la mia età, mi vede ancora sensuale, ma che ben venga.

 

Però, ad onor del vero, c’è stato anche qualcuno che non ha visto bene il suo look..

 

E cosa possiamo farci? Era un abito normalissimo che metteva, senza dubbio, in mostra le mie forme, ma non credo fosse affatto volgare, anzi.

carmen russo con la figlia

 

Che rapporto ha un’icona senza tempo come lei, con il passare dell’età?

 

Io non so l’età che ho, perché conosco solo l’età che mi sento. Questi anni sono i più belli di tutta la mia storia personale e che non sono affatto a conclusione, ma a metà percorso di una vita che mi ha regalato tantissime soddisfazioni. L’età, nel mio caso, è un qualcosa di astratto, perché per me l’importante è essere felice, serena e spensierata.

 

Lei ed Enzo Paolo siete forse la coppia più longeva della Tv. Qual è il segreto?

 

Il segreto è quello di saper apprezzare quello che uno ha, e non quello che uno avrebbe potuto avere.

 

La passione ha davvero la scadenza come dicono?

 

Certo. È inevitabile, ma poi arrivano delle cose anche più belle. La complicità, la stima, il rispetto e l’affetto superano ogni passione, mi creda.

carmen russo 8

 

L’arrivo di Maria nella vostra vita di coppia cosa è significato?

 

(ride, ndr) Tanto per cominciare siamo passati entrambi in secondo piano! Maria è stato il coronamento del nostro sogno più grande. Delle volte, mentre dorme, ce la guardiamo quasi increduli. E poi ci ha dato una carica vitale incontenibile.

 

Perché decise di rendere di dominio pubblico la sua gravidanza?

 

Sarebbe stato assurdo non farlo, visto che la mia storia con Enzo Paolo è sempre stata sotto gli occhi di tutti. A seguire, è stato tutto casuale. Mi chiamò Barbara d’Urso e di comune accordo decidemmo di fare una mini fiction della nostra vita. Era una cosa carina, divertente e per nulla morbosa.

 

Col senno di poi, non se ne sarà mica pentita, vero?

 

carmen russo 7

No, assolutamente. Sarebbe stato poco carino non condividere questa gioia con il mio pubblico. Che poi, da quell’esposizione, sono diventata amica di molte donne che hanno avuto la mia stessa problematica.

 

Son stati più faticosi i nove mesi di gravidanza, o tutti quei commenti di stupore davanti alla sua bella notizia?

 

Io, quei commenti poco carini, non li ricordo più. Ho avuto una gravidanza magnifica. Presi solamente nove kg, avevo una vitalità mai avuta prima e non ho avuto mai problemi di caviglie gonfie.

 

Perché gli italiani son sempre così infelici nei confronti degli altri?

 

Io non ricordo quest’atteggiamento nei miei confronti. Forse all’inizio, ma poi ho ricevuto solo tanto affetto. Sotto le foto di Maria, pubblicate sul mio profilo Instagram, leggo solo commenti meravigliosi di gente che mi vede come un esempio.

 

Lei pensa di essere un punto di riferimento per qualcuno?

 

carmen russo 5

Io non voglio essere un esempio per nessuno infatti, a chi mi segue, dico sempre: “ I figli, se potete, fateli da giovani.”  Avrei potuto pensarci prima, ma non a fare figli, quanto ad approfondire il problema, ma sempre alla fecondazione assistita mi sarei dovuta affidare.

 

Lei è molto religiosa e le critiche più dure sono arrivate proprio dai più devoti. Non nota una certa incongruenza?

 

Lei rimarca queste critiche, ma io le ho rimosse. Ricordo l’effetto boom iniziale, quello sì. La mia fu una gravidanza fuori dagli schemi, sicuramente, ma non per questo meno pura di tante altre.

 

Se ripensa al fatto che la sua gravidanza divenne anche un dibattito politico, come si sente?

 

Cosa vuole che le dica? La notizia della mia gravidanza era qualcosa sicuramente di poco ordinario e come tutte le cose poco ordinarie, ha generato un dibattito.

 

Ai politici italiani, su questo tema, consiglierebbe qualcosa?

 

Io ai politici consiglierei di avvicinarsi alla gente. Di garantire a tutti un lavoro e un bel po’ di serenità.

 

carmen russo 4

La GPA, invece, come pratica le piace?

 

Io non voglio giudicare e non posso neanche generalizzare, visto che quando si parla di GPA oltre alla pratica, si parla anche di sentimenti. Ogni storia è diversa e ci sono casi, e casi. Io non potrei mai farlo, ma questo è il mio pensiero.

 

L’idea che due persone dello stesso sesso possano diventare genitori, come la fa sentire?

 

Nonostante sia una cattolica praticante, non ci vedrei nulla di strano o di così proibitivo, anzi. I bambini necessitano di una realtà familiare serena e felice. Delle volte bisognerebbe pensare anche alle condizioni culturali del nostro Paese, ma da qualche parte bisognerà pur iniziare.

 

Lei è anche un’icona gay. Si è mai chiesta il perché?

 

In ognuno di noi c’è una parte omosessuale e se uno la vive con il giusto equilibrio, forse, è per quello che diventa un’icona gay. Ad ogni modo, mi ha sempre fatto tanto piacere, ma non me lo sono mai chiesta.

 

carmen russo 2carmen russo 13carmen russo 12carmen russo carmen russo 1carmen russo 10carmen russo 11CARMEN RUSSO CARMEN RUSSO ISOLA DEI FAMOSI Carmen Russo Carmen Russo e Enzo Paolo Turchi Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo carmen russo 6

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…

andrea orcel francesco milleri giuseppe castagna gaetano caltagirone giancarlo giorgetti matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - IL RISIKONE È IN ARRIVO: DOMANI MATTINA INIZIERÀ L’ASSALTO DI CALTA-MILLERI-GOVERNO AL FORZIERE DELLE GENERALI. MA I TRE PARTITI DI GOVERNO NON VIAGGIANO SULLO STESSO BINARIO. L’INTENTO DI SALVINI & GIORGETTI È UNO SOLO: SALVARE LA “LORO” BPM DALLE UNGHIE DI UNICREDIT. E LA VOLONTÀ DEL MEF DI MANTENERE L’11% DI MPS, È UNA SPIA DEL RAPPORTO SALDO DELLA LEGA CON IL CEO LUIGI LOVAGLIO - DIFATTI IL VIOLENTISSIMO GOLDEN POWER DEL GOVERNO SULL’OPERAZIONE DI UNICREDIT SU BPM, NON CONVENIVA CERTO AL DUO CALTA-FAZZO, BENSÌ SOLO ALLA LEGA DI GIORGETTI E SALVINI PER LEGNARE ORCEL – I DUE GRANDI VECCHI DELLA FINANZA MENEGHINA, GUZZETTI E BAZOLI, HANNO PRESO MALISSIMO L’INVASIONE DEI CALTAGIRONESI ALLA FIAMMA E HANNO SUBITO IMPARTITO UNA “MORAL SUASION” A COLUI CHE HANNO POSTO AL VERTICE DI INTESA, CARLO MESSINA: "ROMA DELENDA EST"…