casanova

ALTRO CHE LIBERTINO E STALLONE, CASANOVA NON EBBE NEMMENO TROPPE AMANTI: QUALUNQUE BAGNINO DI RIMINI HA FATTO DI MEGLIO -  NELLA SUA BIOGRAFIA NOMINA 116 CONQUISTE. LA MEDIA DELLE SUE RELAZIONI E' DI 2,7 ALL'ANNO. NEGLI ULTIMI ANNI DELLA SUA VITA NON EBBE O QUASI RAPPORTI (CONTRAPPASSO FEROCE) - IL SESSO CON LA FIGLIA NATURALE IN UN MÉNAGE A TRE CON LA MADRE DI LEI E QUELLO STUPRO DI GRUPPO CHE RESTERÀ IMPUNITO… - IL LIBRO

Gabriella Saba per il Venerdì – la Repubblica - Estratti

 

È addirittura un tratto femminista nel Giacomo Casanova raccontato da Alessandro Marzo Magno nella sua biografia pubblicata da Laterza: più di 300 pagine in cui l'autore destruttura per poi ricostruire la controversa personalità del libertino veneziano e il Settecento permissivo e senza briglie, di cui fu un interprete perfetto, quasi maniacale.

casanova cover

 

Per Casanova si devono solo alla diversa educazione e alla condizione della donna le differenze psicologiche tra i sessi, e nell'opuscolo Lana caprina arriva a sostenere che non ci sia alcuna ragione medica per ritenere che le donne ragionino in maniera diversa dagli uomini.

 

L'atteggiamento che il famoso seduttore ha verso l'altro sesso è per il resto lontanissimo da quello dei libertini classici che trattano le donne con disprezzo, oggetto di conquista da annotare nel carnet. Lui ogni volta si innamora, e anche se le sue relazioni non durano più di poche settimane lascia un buon ricordo, a giudicare dalle lettere affettuose che molte amanti gli scriveranno per anni. Nella famosa Histoire de ma vie, 3.682 pagine in cui racconta la propria turbinosa vita di avventuriero in giro da una corte all'altra e in cerca di espedienti non sempre nobilissimi, si limita a indicarle con le iniziali, un segno di cavalleria che renderà però un'impresa per i moltissimi casanovisti risalire alle vere identità.

 

Il ritratto di Giacomo Casanova realizzato da Johann Berka

Per esempio ci vorranno decenni per capire che la monaca MM con cui aveva avuto una relazione torrida era la bellissima Maria Marina Morosini, mentre corrispondeva a Jeanne-Marie d'Albert de Saint-Hippolyte la giovane Henriette, l'unica donna di cui si innamori seriamente, tanto che ancora quarant'anni dopo confesserà di non averla mai dimenticata.

 

Una sorpresa sono i numeri delle conquiste: nella sua biografia ne nomina 116. Tenendo conto che ebbe la prima a 18 anni e negli ultimi tredici anni della vita, fino alla morte a 73, è probabile che le sue relazioni sessuali siano state poche o nessuna, fa una media di 2,7 all'anno.

 

giacomo casanova 1

«Qualunque bagnino di Rimini o maestro di sci di Cortina ha fatto di meglio» chiosa l'autore. Eppure, la sua autobiografia è sbalorditiva per varietà ed efferatezza di esperienze a letto. Pubblicata solo nel 1822 e considerata un'opera fondamentale per capire il Settecento, è stata liquidata dal Foscolo come un libro inverosimile scritto da un personaggio di fiction: troppe avventure, troppo mirabolanti.

 

Per gli austeri costumi ottocenteschi quel libro era uno sfoggio di immoralità, un saggio pornografico che solo nella seconda metà dell'Ottocento viene rivalutato come opera storica. E anche considerati con le lenti di oggi molti passaggi sono inaccettabili: per esempio il sesso con la figlia naturale in un ménage a tre con la madre di lei e uno stupro di gruppo che resterà impunito. Eppure, Casanova ebbe ammiratori dello stampo di Churchill e Mitterrand, non solo per le sue avventure ma per la grazia nel descriverle e in generale di raccontare il proprio secolo. 

 

(...)

giacomo casanova 2casanova

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…