litizzetto mika

QUI CASCHETTO L’ASINO - COSA C'ENTRA LA COMICITÀ DIRETTA, POLEMICA, SENZA PELI SULLA LINGUA, A TRATTI GREVE DI LUCIANA LITTIZZETTO CON IL MONDO NAIF, ELEGANTE E POP DI MIKA? QUEL CHE È CERTO È CHE LUCIANINA (E IL SUO AGENTE CASCHETTO, LO STESSO DI FAZIO) HANNO MESSO A SEGNO UN BELL'AFFARE

Francesca D'Angelo per Libero Quotidiano

 

MIKA

L'anno scorso, dopo aver visto Stasera CasaMika, più di un addetto ai lavori aveva paragonato Mika a Fiorello. Quest' anno, invece, lo accosteranno a Fabio Fazio. Il declassamento si annuncia quasi inevitabile visto che il punto di forza della nuova edizione di Stasera CasaMika, in onda dal 24 ottobre in prima serata su Rai Due, è Luciana Littizzetto. La produzione ha infatti annunciato che l' irriverente comica di Che tempo che fa sarà la «compagna di viaggio "esplosiva"» di Mika: «Luciana Littizzetto raggiungerà la casa speciale di Mika accompagnandolo nel suo viaggio fatto di musica, divertimento, grandi artisti nazionali e internazionali e storie speciali», si legge nel comunicato diffuso ieri.

beppe caschetto

 

MIKA

A questo punto nasce una domanda spontanea: cosa c' entra Luciana Littizzetto con il mondo naif, elegante e pop di Mika? Per quanto infatti la comica abbia stoffa da vendere, si muove su corde molto distanti da quelle di Mika. Se l' anno scorso Stasera CasaMika ha sfondato il muro dei 3,3 milioni di spettatori e il 14% di share è stato solo perché proponeva un nuovo tipo di varietà: diretto ma mai scurrile, fantasioso ma non per questo nostalgico, ilare e spensierato ma mai sfacciato. La Littizzetto sembrerebbe invece quanto di più lontano possa esistere da Mika: la sua è una comicità diretta, polemica, senza peli sulla lingua, a tratti greve.

 

luciana littizzetto

Al momento la produzione si è limitata ad annunciare la presenza della comica senza specificare quale sarà esattamente il suo ruolo. A quanto risulterebbe a Libero si starebbe ragionando se affidare alla Littizzetto un monologo a puntata oppure tre o quattro interventi all' interno della stessa serata, durante i quali la nostra interagirebbe con Mika. Soprattutto nel primo caso, il déjà - vu con Fabio Fazio è dietro l' angolo. Gli autori si stanno comunque ancora confrontando e le certezze si avranno solo a ridosso della messa in onda. Quel che è certo è che la Littizzetto (e il suo agente Caschetto, lo stesso di Fazio) hanno messo a segno un bell' affare.

 

MIKA

Il one man show di Mika è un' ottima vetrina: il varietà si è perfino guadagnato la nomination, per il settore Intrattenimento, per il premio internazionale Rose D' Or Awards, dedicato alla creatività tv. Inoltre, sul piatto, ci sarebbe anche un bel ritorno pecuniario: Stasera CasaMika è una produzione ad alto budget, realizzata da Rai2 in collaborazione con Ballandi Multimedia (la stessa società di produzione degli show di Fiorello). La Littizzetto non ha un contratto in esclusiva con la Rai quindi è difficile immaginare che nel compenso che percepisce per Che tempo che fa rientri anche la partecipazione ad altri show Rai. È più verosimile pensare che la nostra, come è giusto che sia, venga pagata per singolo progetto. Sull' argomento, però, sia l' agenzia sia la Rai hanno le bocche cucite.

fabio fazio. luciana littizzetto

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…