CASO SALLUSTI: MENTANA RIFILA UN “INFAME” A RENATO FARINA - LO SCHIAFFO DI GUBITOSI A ZAVOLI - ASCOLTI: E IL BISCIONE SI MANGIA IL CAVALLO DI VIALE MAZZINI - GUAI LEGALI PER LA FUORUSCITA DEI DUE DIRIGENTI REALI (SIPRA) E DEL NOCE (RAI FICTION)? - BRIGNANO VS SDERENATA - GUBITOSI SI ATTOVAGLIA DA RAFFAELLA LEONE - BENEDETTA GERONZI FA 40 E PARTY - SARA TOMMASI IN CLIINICA - CARMEN LASORELLA DICE SÌ - ADDIO A MELOGRANI…

1- Lo schiaffo di Gubitosi a Zavoli. "Le immagini sono la scrittura della televisione"-ha detto il presidente della Commissione di Vigilanza, commentando nell'audizione dei vertici Rai, l'ipotesi di ricorrere ad un'unica telecamera per girare filmati di eventi e poi passarli a tutti i tg. Un'ipotesi "penalizzante"-secondo Zavoli-anche per quanto riguarda il pluralismo dell'informazione.

"Una spesa inutile"- gli ha replicato un po' piccato Gubitosi, che poi ha dato pubblicamente a Zavoli una lezione di giornalismo: "Il commento, il taglio alla notizia lo fa il tg- ha detto il dg Rai, che non ha dubbi: "il digitale permetterà di avere immagini che poi il giornalista potrà tagliare come vorrà".

2- Già tempi duri per Gubitosi. Pochi giorni fa sul tavalo del Dg è arrivata una nota proveniente dall'ufficio del coordinamento del palinsesto (in mano all'ottimo Teodoli) che annuncia che la Rai, per la prima volta da dieci anni, perderà nei confronti di Mediaset la gara degli ascolti (il cosiddetto periodo di garanzia), dato fondamentale per la raccolta pubblciitaria. Si è passata in 18 mesi da un distacco medio di oltre il 6 %, record dela Rai del sado-Masi a un preventivato meno 1-2 per cento a favore del Biscione.

I problemi non finiscono qui. La fuoruscita dei due dirigenti Reali (Sipra) e Del Noce (Rai Fiction) finiranno in due grandi cause perché la Rai si sarebbe impegnata su pagamenti di buonuscite che per i vincoli che gravano su viale Mazzini sarà difficile che potranno essere conservati.

3- Comunque ieri sera Gubitosi si è consolato attovagliandosi da Raffaella Leone, dirigente Eni, con un ricco parterre di ambienti impreditoriali.

4- Non dite alla Polverini che oggi Enrico Brignano ha firmato proprio davanti alla "sua" regione la proposta di referendum abrogativo per l'abolizione dei vitalizi; e sembra che gli organizzatori abbiano già superato le cinquantamila firme necessarie...

5- Tante bella gente ieri sera anche in casa di Benedetta Geronzi per festeggiare i suoi primi 40 anni. C'erano la sorellina Chiara con Fabrizio Lombardo, Angelino Alfano, papà Cesare che ha chiacchierato a lungo con Masi e Piroso, Michel Martone, Sacconi, Malagò e sorella, Giuliano e Cicci Adreani, Lisa Vanzina, Paola lucisano, Nicola Maccanico, Sandra Carraro con Albertina.

6- Da "la Stampa" - La celebre testata di Zinedine Zidane a Marco Materazzi ai Mondiali del 2006 arriva, sotto forma di statua, nel cuore di Parigi. La scultura in bronzo, di 5 metri, del giovane artista algerino Abdel Abdessemed è sistemata nella piazza del Centre Pompidou.

7- Jena per "la Stampa" - Sallusti in galera e Berlusconi in libertà.

8- Straziente comunicato di Marra: "Poche sentite parole ma con la morte nel cuore. All'indomani del ricovero in ospedale di Sara Tommasi, l'avvocato Alfonso Luigi Marra, mentore ed ex fidanzato della showgirl, ci tiene a far sapere con un comunicato che "Come tutti sapete Sara Tommasi è stata ricoverata in ospedale. Il responsabile della spirale involutiva che ha portato Sara al ricovero coatto è la magistratura, la quale, nonostante le gravi risultanze delle indagini compiute della DIGOS, non ha a fin qui assunto nessuna iniziativa, consentendo così ai sicari di coloro che hanno (stupidamente) voluto annientarla come simbolo della lotta al signoraggio di continuare fino a ieri a sfruttare tracotantemente nelle maniere più orribili il suo malessere psichico infischiandose anche delle continue denunzie della madre". Alfonso Luigi Marra

9- Gabriella Sassone per Di Tutto
- Ma chi l'ha detto che c'è un'età ad hoc per sposarsi? Carmen Lasorella, direttore generale della tv di Stato di San Marino, sabato 15 settembre ha detto il primo "Sì" della sua vita a 57 anni. La sempre affascinante ex inviata di guerra e conduttrice del Tg2 ha impalmato in gran segreto, nel suo casale di Sabaudia, con un rito civile officiato dal Sindaco, il compagno di una vita, l'architetto Giuseppe Falegnami, 63 anni. Fasciata in un lungo abito color champagne, felice e radiosa come ogni sposa, Carmen ha offerto un ricevimento blindato per 300 tra amici e parenti sempre nel suo casale. Niente paparazzi né esclusive per un matrimonio che gli sposi volevano tenere segreto tanto da non aver mai rivelato alla stampa neanche la data.

- Complimenti allo schivo regista Matteo Garrone, nelle sale da domani col nuovo film "Reality", premiato a Cannes col Gran Prix Speciale della Giuria. Garrone, giurato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia, non è voluto mancare nel rinnovato Piper Club all'opening della one-night mensile "Le Desir - Luxury House Party". Anzi, per la prima volta, si è lasciato anche fotografare mentre ballava e si divertiva nel privè con la bella moglie Nunzia, Monica Scattini, il pierre Giuseppe Bambagini.

In pista Marina Windisch Graetz, il regista Marco Costa, Nunzio Bertolami, Federico Costantini, gli stilisti Marco Coretti e Gianluca Gabrielli, Francesca Ferrone e Samantha Gergo. Toccata e fuga per Alessia Fabiani e il suo pancione gemellare.

10- (ANSA) - E' morto questa mattina a Roma lo storico Piero Melograni. Malato da tempo, aveva 81 anni. Nato a Roma il 15 novembre del 1930, a lungo docente universitario di Storia Contemporanea, ha pubblicato numerose opere su fascismo e resistenza. E' stato anche parlamentare di Forza Italia dal 1996 al 2001 . Sabato il saluto religioso, con i funerali alle 11.00 nella chiesa di San Giuseppe alla Lungara, in via della Lungara 45. "Dopo avere tanto amato ed essere stato tanto amato - si legge nell'annuncio rivolto agli amici - si è spento serenamente Piero Melograni".

11- Carlo Rossella per "Il Foglio" - Odore di lacrimogeni sulla meravigliosa terrazza ristorante con vista su Partenone dell'Hotel Grande Bretagne ad Atene. La rivolta è arrivata anche lì.

12- Tweet di Enrico Mentana, visibile a tutti i follower del Tg La7 - @TgLa7 #Sallusti: Farina confessa: l'articolo l'ho scritto io, me ne assumo la responsabilità e giuridica" Ora è troppo tardi, infame.

 

 

ZAVOLI SOSPINTO LUIGI GUBITOSI del noceEnrico Brignano Faccio un salto allAvana x BENEDETTA GERONZI E BERNABO BOCCA ADEL ABDESSEMED CHI HA PAURA DEL LUPO CATTIVO ZIDANE MATERAZZI SARA TOMMASI NEL VIDEO DI ALFONSO LUIGI MARRAlasorella carmengarrone PIERO MELOGRANI TWEET DI ENRICO MENTANA CONTRO RENATO FARINA

Ultimi Dagoreport

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…

donald trump elon musk jamie dimon john elkann

DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI PAPERONI MUSK & ZUCKERBERG, IL VECCHIO POTERE FINANZIARIO AMERICANO È OBSOLETO E VA ROTTAMATO: CHI HA BISOGNO DEI DECREPITI ARNESI COME JAMIE DIMON IN UN MONDO CHE SI FINANZIA CON MEME-COIN E CRIPTOVALUTE? – L’HA CAPITO ANCHE JOHN ELKANN, CHE SI È SCAPICOLLATO A WASHINGTON PER METTERSI IN PRIMA FILA TRA I “NUOVI” ALFIERI DELLA NEW ECONOMY: YAKI PUNTA SEMPRE PIÙ SUL LATO FINANZIARIO DI EXOR E MENO SULLE VECCHIE AUTO DI STELLANTIS (E ZUCKERBERG L'HA CHIAMATO NEL CDA DI META)

antonino turicchi sandro pappalardo armando varricchio nello musumeci ita airways

DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA” BY LUFTHANSA? L’EX PILOTA DELL’AVIAZIONE DELL’ESERCITO È STATO “CALDEGGIATO” DA NELLO MUSUMECI. IL MINISTRO DEL MARE, A DISPETTO DEL SUO INCARICO, È MOLTO POTENTE: È L’UNICO DI FRATELLI D’ITALIA AD AVERE I VOTI IN SICILIA, ED È “MERITO” SUO SE SCHIFANI È GOVERNATORE (FU MUSUMECI A FARSI DA PARTE PER FAR CORRERE RENATINO) – E COSÌ ECCO CHE IL “GIORGETTIANO” TURICCHI E L’AMBASCIATORE VARRICCHIO, CARO A FORZA ITALIA, SONO STATI CESTINATI…