carlo freccero andrea fabiano

CE L'HANNO TUTTI CON ME - FRECCERO RISPONDE ALL'ARTICOLO DI ''REPUBBLICA'' SUI SUOI FLOP: ''GLI ASCOLTI SONO IN CRESCITA, RICEVO ATTACCHI CONTINUI. MA I DATI SONO INCONFUTABILI'' - INVECE LI HA CONFUTATI ANDREA FABIANO, RICORDANDO CHE GLI ASCOLTI CRESCONO NEL 2019 PERCHÉ NON CI SONO LE TREMENDE TRIBUNE POLITICHE DELL'ANNO SCORSO – FUORI SORTINO E LA GIOVANNINI, "POPOLO SOVRANO" DIVENTA UN PROGRAMMA DI INCHIESTE CONDOTTO DAL SOLO PIERVINCENZI, "POVERA PATRIA" TRASLOCA AL LUNEDÌ (IN SECONDA SERATA)

FRECCERO RISPONDE A QUESTO ARTICOLO DI ''REPUBBLICA'' (CHE RIPRENDEVA - SENZA CITARE OF COURSE - LA DAGO-ANTICIPAZIONE SULLA CHIUSURA DI ''POPOLO SOVRANO'')

aggressione a daniele piervincenzi a pescara da popolo sovrano 4

http://m.dagospia.com/freccero-sospende-popolo-sovrano-domani-decido-se-chiuderlo-o-meno-la-satira-di-bottura-e-il-libro-199151

 

 

MA NON RISPONDE SUL PUNTO ALLA LETTERA DI FABIANO, CHE COLLEGA I MAGGIORI ASCOLTI DI QUEST'ANNO RISPETTO AL 2018 AL FATTO CHE MANCAVANO LE VENTI, TREMENDE, CONFERENZE STAMPA POLITICHE CHE L'ANNO SCORSO PIOMBARONO L'AUDITEL DI RAI2

 

https://m.dagospia.com/andrea-fabiano-ex-direttore-di-rai2-smonta-il-successo-di-freccero-a-febbraio-199105

 

DAGONOTA

Perché "Popolo Sovrano" non è stato cancellato dal palinsesto di Rai2? Nonostante il flop, alla fine è stato deciso di far saltare il "prime time" e di spostare la trasmissione in seconda serata, con un taglio "d'inchiesta" e con la sola conduzione di Daniele Piervincenzi. Saltano Eva Giovannini e Alessandro Sortino, ma il programma si salva, per due ragioni. Innanzitutto c'è da onorare il contratto con Fremantle, e poi la chiusura avrebbe creato una frattura netta (e mediatica) con l'amministratore delegato Fabrizio Salini.

 

CON UN PALINSESTO RINNOVATO, L'INFORMAZIONE DI RAI2 CAMBIA VOLTO

freccero

COMUNICATO STAMPA

 

Contenuti nuovi, riorganizzati in una forma più organica, talk show ma anche approfondimenti e grandi inchieste giornalistiche capaci di dare autorevolezza alla Rete tenendo conto dello scenario competitivo attuale.

 

Sono i cardini dell’offerta televisiva in continua evoluzione di Rai2 che avvierà una riprogrammazione del proprio palinsesto per dare nuova veste e nuove collocazioni ai programmi di informazione. “Povera Patria”, il talk politico condotto da Annalisa Bruchi con Aldo Cazzullo e Alessandro Giuli, dal 1° aprile andrà in onda il lunedì in seconda serata, mentre “Popolo Sovrano” si trasformerà in un programma di inchieste condotto da Daniele Piervincenzi, in onda il venerdì in seconda serata.

 

“Con un grande programma di inchieste vogliamo rafforzare il palinsesto della seconda rete – dichiara il direttore di Rai2, Carlo Freccero – siamo alla ricerca continua di nuove strade, nuove soluzioni per attrarre il pubblico.

 

aldo cazzullo annalisa bruchi alessandro giuli matteo salvini povera patria

Ci siamo concentrati sui due programmi di punta dell’informazione della Rete, abbiamo chiesto a tutti un maggiore impegno, scegliendo soluzioni alternative che lascino crescere questi prodotti che forse all’inizio sono stati penalizzati dalla concorrenza di altri talk molto affermati. La ricerca editoriale continua, non ci possiamo fossilizzare, il palinsesto di una rete deve essere vivo e mobile”.

 

Lettera di Carlo Freccero a ''la Repubblica''

 

Caro direttore, da quando sono rientrato in Rai ricevo attacchi continui. Se dovessi rispondere singolarmente non avrei più tempo per lavorare.

andrea fabiano

Tutte le critiche sono legittime, ma, ogni tanto rischiano di essere pretestuose.

Al netto di ciò sottolineo alcuni dati, ad oggi inconfutabili. Nel periodo trascorso da dopo Sanremo gli ascolti complessivi della rete (rispetto allo stesso periodo del 2018) sono aumentati in modo miracoloso.

 

freccero ultimo tango

Nella fascia 21.30-23.30 (fascia fondamentale, pregiata da un punto di vista pubblicitario) siamo al +1,74% di share (2019: 6,99% - 2018: 5,25%).

 

Tutto ciò assume ancora più valore se si considera che Rai2 sta assecondando la sua vocazione: quella di cercare di sperimentare nuovi programmi e intercettare un pubblico che da anni ha abbandonato la televisione pubblica.

Questi risultati sono stati ottenuti con un rapporto ascolti/costo nettamente inferiore agli anni precedenti.

Carlo Freccero Direttore di Rai2.

 

Ultimi Dagoreport

meloni salvini chat fratelli d'italia

CACCIA ALLA TALPA! - DIVERSI ESPONENTI DI FRATELLI D'ITALIA AVREBBERO INTENZIONE DI RIVOLGERSI AL GARANTE DELLA PRIVACY DOPO LA PUBBLICAZIONE DEL LIBRO "FRATELLI DI CHAT. STORIA SEGRETA DEL PARTITO DI GIORGIA MELONI” – MA VE LI IMMAGINATE MELONI, LA RUSSA, CROSETTO, URSO CONSEGNARE VOLONTARIAMENTE IL LORO CELLULARE ALLE "TOGHE ROSSE" PER SCOVARE "L’INFAME"? - LA TALPA, INVECE, PASSANDO PER VITTIMA E DENUNCIANTE, ALLONTANA DA SE’ LA POSSIBILITÀ DI VERIFICA, COSTRINGENDO LA MAGISTRATURA A GUARDARE AL DI FUORI DEI PARLAMENTARI: QUINDI GLI STAFF, LE SEGRETERIE, I PORTAVOCE, GLI ANELLI PIÙ DEBOLI…

donald trump xi jinping coronavirus mondo globalizzazione

DAGOREPORT - DOPO APPENA TRE SETTIMANE ALLA CASA BIANCA, TRUMP HA GIA' SBOMBALLATO I PARADIGMI DELL'ORDINE GEOPOLITICO MONDIALE. UNO TSUNAMI MAI VISTO. DA ORIENTE A OCCIDENTE, SI STANNO CAGANDO SOTTO. TUTTI, ECCETTO UNO: LA CINA - AL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO, L'UNICO ANTIDOTO È L’IMPERO DEL DRAGONE, LA SOLA POTENZA CHE OGGI PUO' RIBATTERE AD ARMI PARI AL BORDELLO NEO-IMPERIALISTA DELLA TECNODESTRA USA - DAVANTI AL BULLISMO DI TRUMP, XI JINPING È RIMASTO TRANQUILLO COME UN PISELLO NEL SUO BACCELLO. ALL’ANNUNCIO DEI DAZI USA AI PRODOTTI CINESI, LA RITORSIONE DI PECHINO È STATA IMMEDIATA - POCHI MEDIA HANNO SOTTOLINEATO QUAL È STATA LA DURA RISPOSTA DI XI JINPING SUL NAZI-PROGETTO TRUMPIANO DI DEPORTARE DUE MILIONI DI PALESTINESI: “GAZA È DEI PALESTINESI, NON UNA MERCE DI SCAMBIO POLITICA, NÉ TANTO MENO OGGETTO DI QUALCOSA CHE SI PUÒ DECIDERE IN BASE ALLA LEGGE DELLA GIUNGLA" - RISULTATO: LE SPARATE DEL TRUMPONE STANNO RENDENDO INAFFIDABILE WASHINGTON AGLI OCCHI DEL MONDO, COL RISULTATO DI FAR SEMBRARE IL REGIME COMUNISTA DI XI JINPING, UN INTERLOCUTORE SERIO, PACIFICO E AFFIDABILE PER FARE AFFARI, A PARTIRE DALL'EUROPA. LA SVOLTA PRO-CINA DI URSULA CON SBERLA AL PRIMO BULLO AMERICANO...

software israeliano paragon spyware whatsapp alfredo mantovano giorgia meloni peter thiel

DAGOREPORT – SE C’È UNO SPIATO, C’È ANCHE UNO SPIONE: IL GOVERNO MELONI SMENTISCE DI AVER MESSO SOTTO CONTROLLO I GIORNALISTI COL SOFTWARE ISRAELIANO DI “PARAGON SOLUTIONS” - PECCATO CHE L’AZIENDA DI TEL AVIV, SCRIVE "THE GUARDIAN", NON FACCIA AFFARI CON PRIVATI, MA VENDA I SUOI PREGIATI SERVIZI DI HACKERAGGIO SOLO A “CLIENTI GOVERNATIVI” CHE DOVREBBERO UTILIZZARLI PER PREVENIRE IL CRIMINE - CHI AVEVA FIRMATO IL CONTRATTO STRACCIATO DAGLI ISRAELIANI PER "VIOLAZIONI"? QUAL È "L'ABUSO" CHE HA SPINTO PARAGON A DISDETTARE L'ACCORDO? – ANCHE IL MERCATO FIORENTE DELLO SPIONAGGIO GLOBALE HA IL SUO BOSS: È PETER THIEL, IL “CAVALIERE NERO” DELLA TECNO-DESTRA AMERICANA, CHE CON LA SOCIETA' PALANTIR APPLICA L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE AL VECCHIO MESTIERE DELLO 007…

barbara berlusconi

DAGOREPORT - BERLUSCONI ALLA SCALA SI È VISTO UNA SOLA VOLTA, MA IL BERLUSCONISMO SÌ, E NON AVEVA FATTO MALE CON FEDELE CONFALONIERI, CHE FU PRESIDENTE DELLA FILARMONICA DELLA SCALA E BRUNO ERMOLLI, POTENTISSIMO VICEPRESIDENTE DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA - INVECE BARBARA B. LA SI VIDE DUE VOLTE, AL BRACCIO DI PATO, L’EX ATTACCANTE DEL MILAN. LA SUA NOMINA NEL CDA DELLA SCALA? DONNA, GIOVANE… E POI CON QUEL COGNOME! LA COMPETENZA? BEH… LA PASSIONE MMM…: PERCHÉ, DA QUEL GIORNO CHE VENNE CON PATO, NON SI È PRESA UN BEL PALCO ANZICHÉ TORNARE ALLA SCALA SOLO QUINDICI ANNI DOPO DA CONSIGLIERE/A?