renzi ceccherini pieraccioni

BULLI COL PREMIER BULLO - CECCHERINI: "IO, PIERACCIONI, CONTI E PANARIELLO AVEVAMO PRESO DI MIRA RENZI. LO ABBIAMO FRUSTATO SUL CULO CON L’ORTICA - SANREMO? UNA DELLE MIE TANTE FIGURE DI MERDA - IL SOGNO? UN FILM CON SORRENTINO"

CECCHERINI PIERACCIONI COSTANZOCECCHERINI PIERACCIONI COSTANZO

Alessandro Ferrucci per il “Fatto Quotidiano”

Bar di Firenze, anni Ottanta.
Giornate di chiacchiere, carte, prime bevute, cosa si fa questa sera?, bella quellatipa, meglio quell' altra. "Con gli amici ci trovavamo sempre lì, ci passavamo i pomeriggi. Chi eravamo? Beh, io (Massimo Ceccherini), Leonardo Pieraccioni, Carlo Conti e Giorgio Panariello. Quante ne abbiamo combinate, a tutti. Anche a Renzi".
 

È sicuro? Renzi ha circa dieci anni meno di voi.
Appunto! Da bambino ha subìto uno dei primi casi di bullismo: quando passava dalle nostre parti, poteva accadere qualunque cosa.
 

CECCHERINI RENZI 3CECCHERINI RENZI 3

A questo punto è necessario un esempio...
Aspetti (silenzio)... Dai gavettoni a crescere: io ero specializzato nel grattargli la testa con le nocche. Urla di dolore. Una voltaè andata anche peggio: gli abbiamo tirato giù i pantaloni e lo abbiamo frustato sul culo con l' ortica.

Prende in giro?
No! È vero. Però devo ammettere una cosa: non se la prendeva, e noi a insistere.
(Massimo Ceccherini, cinquant' anni a maggio scorso, fiorentino, inafferrabile. Trovarlo è complicato, parlarci un' impresa, porgergli una domanda e ottenere una risposta completa è un atto di eroismo; non ridere quando racconta è una prova di resistenza.

CECCHERINI RENZI 1CECCHERINI RENZI 1

 

Ogni due secondi improvvisa, crea, dissacra, smonta e ricostruisce. Finge e allontana le tristezze, a volte sembra la sintesi moderna dei personaggi di Amici miei, la supercazzola sempre pronta: "Il Fatto? Bello, bellissimo, lo leggo sempre, bravi. Sì, bravi. Mi piacete proprio. Ogni quanto uscite?". A volte, con lui, la tristezza, il retrogusto amaro, resta lì).

Che fine ha fatto?
Vivo in campagna lontano da Firenze, poi qualche serata e soprattutto aspetto la chiamata di Leonardo (Pieraccioni) per il suo film natalizio. Il problema è che riesco a lavorare solo con gli amici, solo con le persone che mi conoscono e sanno prendermi.

Oltre Pieraccioni, chi?
Matteo Garrone. Mi ha chiamato e gli ho chiesto: cosa devo fare? "Nulla, basta che stai zitto". Perfetto, ci sto. A volte penso che mi prendono solo perché gli faccio pena (e ride). Ma lo sa che quest' estate ho girato con Laura Chiatti?
 

CECCHERINI RENZICECCHERINI RENZI

No, com' è andata?
È bona, e pure simpatica. Con Leonardo l' abbiamo soprannominata la "Merendona": è l' attrice più uomo che abbia mai conosciuto, uno spettacolo, ma è sposata con un figo (Marco Bocci): una volta è arrivato sul set, ci siamo scattati una foto insieme, e poi l' ho mandata a tutte le mie amiche maiale.
 

Cinquant' anni, e...
Equitalia tra le palle. Ho detto a Leonardo: per favore invece di girare un film ogni due anni, meglio ogni due mesi! Ne ho bisogno. Per questo sono disposto a tutto, tutto: voglio girare una fiction per la Rai, anche Padre Pio.
 

monni e ceccherini 14979234monni e ceccherini 14979234

Complicato: lei è stato cacciato dopo una bestemmia all' Isola dei famosi.
Ancora questa storia. Mi è già costata 500mila euro.
 

Le cronache raccontano di 100mila.
Quella è solo la multa, poi vanno aggiunti altri 200mila per la vittoria finale, perché avrei vinto, e altri 200 di sponsorizzazioni e presenze tv. Qualcosa ho recuperato.

E come?
Dopo la cacciata mi hanno contattato le discoteche di tutta Italia: dovevo salire sul palco e, incitato dal pubblico, bestemmiare.
 

Lei da bambino.
Un esempio? Avevo dieci anni, gita in pullman con lascuola. Aun certo punto mi tiro giù i pantaloni e mostro il culo alle macchine. L' autista se ne accorge, inchioda e urla: vattene in fondo in punizione.
 

MASSIMO CECCHERINI MASSIMO CECCHERINI

Sicuro non ha obbedito.
Urlo: "Non ci penso proprio, resto al mio posto". È finita che la maestra ha spostato tutta la classe nei posti avanti.
 

Ero solo e ultimo.
Due anni fa è stato filmato a Firenze mentre vagava ubriaco.
Impossibile, io bevo solo un bicchiere a tavola. Solo che non mi alzo mai, da quella tavola. Mai...
 

E la vicenda della sassaiola all' isola del Giglio.
Coma fa a saperlo?
 

C' è su internet.
Ah! Comunque ero lì con Alessandro (Paci) per uno spettacolo, solo che aun certo punto un centinaio di bambini seduti in prima fila ha iniziato a sparare con le pistole ad acqua e io per provocarli gli ho detto: 'E i sassi, no?'.
Cacchio, è partita una sassaiola, con noi due a proteg gerci con gli strumenti musicali.
 

MASSIMO CECCHERINI MASSIMO CECCHERINI

Avete anche replicato.
È vero, abbiamo risposto al fuoco nemico.
 

Sanremo come protagonista.
Non ricordo, non ero io.
 

Ricorda, ricorda...
Mettiamola così: è stata solo una delle mie tante figure di merda. Sono un irresponsabile.

Rilanciamo la carriera di Ceccherini. Come?
Un film con Sorrentino, il mio sogno: se mi chiama sono disposto a qualunque cosa, anche a dirgli che Pieraccioni è uno stronzo.
 

Pieraccioni sarà felice.
Ma lui è un fratello, mi conosce e capisce. Si scherza.
Quanto dobbiamo parlare ancora?
 

MASSIMO CECCHERINI MASSIMO CECCHERINI MASSIMO CECCHERINI MASSIMO CECCHERINI MASSIMO CECCHERINI MASSIMO CECCHERINI

Se vuole ci salutiamo.
Meglio, potrei degenerare.
Twitter: @A_Ferrucci.

RENZI CECCHERINI PIERACCIONIRENZI CECCHERINI PIERACCIONI

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…