succede anche nelle migliori famiglie il ragazzo e l'airone lairone l airone

CIAK, MI GIRA - GRAZIE AGLI INCASSI DEL WEEKEND DELL’EPIFANIA, “SUCCEDE ANCHE NELLE MIGLIORI FAMIGLIE”, COMMEDIA NAPOLETANA SCIUÉ SCIUÉ DI ALESSANDRO SIANI, VINCE IL PRIMO FINE SETTIMANA DEL 2024 CON 2 MILIONI 102 MILA EURO - NON CREDEVO CHE POTESSE BATTERE UN CAMPIONE COME “IL RAGAZZO E L’AIRONE” DI MIYAZAKI, FORSE TROPPO SOFISTICATO PER INCASSI DA CINEMA POPOLARE, CHE È COMUNQUE SECONDO CON 1 MILIONE 971 MILA EURO… - VIDEO

Succede anche nelle migliori famiglie.

Marco Giusti per Dagospia

 

Grazie agli incassi del weekend dell’Epifania, “Succede anche nelle migliori famiglie”, commedia napoletana sciué sciué di Alessandro Siani targata 01 vince il primo weekend del 2024 con 2 milioni 102 mila euro portando il film a un totale di 3 milioni 864 mila euro. Solo ieri ha incassato 647 mila euro portando al cinema 88 mila spettatori delusi dal Napoli di questa stagione post-scudetto.

 

il ragazzo e l airone di hayao miyazaki

Francamente mi sbagliavo, non credevo che il film potesse battere un campione come “Il ragazzo e l’airone” di Hayao Miyazaki targato Lucky Red, forse troppo sofisticato per incassi da cinema popolare, che è comunque secondo con 1 milione 971 mila euro, un totale maggiore del film di Siani, 3 milioni 940 mila euro e ha incassato ieri 535 mila euro portando al cinema 70 mila spettatori davvero poco interessati al Napoli post-scudetto. Terzo e quarto posto per “Wish” della Disney e per “Wonka”, il primo con 1 milione 592 mila euro e un totale di 8 milioni 72 mila euro, il secondo con 1 milione 535 mila euro e un totale di 12 milioni 855 mila euro.

STEFANO ACCORSI - FABIO DE LUIGI 50 KM ALL'ORA

 Al quinto posto troviamo l’unica commedia nordica, “50 km all’ora” con la coppia Fabio De Luigi e Stefano Accorsi. Assieme a Ciro Ippolito abbiamo cercato di vederlo, ma non abbiamo trovato parcheggio. Così siamo tornati a casa. Lo so. Non è una grande notizia. Ma almeno ci abbiamo provato. Magari oggi ci vado. “Come può uno scoglio” di Gennaro Nunziante con i due comici foggiani Pio e Amedeo è sesto con 1 milione 81 mila euro nel weekend e un totale di 3 milioni 394 mila euro. Né bene né male. “C’è ancora domani” di e con Paola Cortellesi è settimo con 811 mila euro e un totalone di 34 milioni 538 mila euro.

 

c'e ancora domani 1

 Il campione del cinema d’essai di Prati e dintorni “Perfect Days” di Wim Wenders è nono con 651 mila euro. Sono stato redarguito dal mio amico Valerio De Paolis per non aver capito il film, che a lui è piaciuto moltissimo. Certo, con una messa in scena così minimalista, se ti addormenti perdi il momento dove tutto viene spiegato o comunque indicato. I sessanta-settantenni di Prati-Pinciano-Parioli è meglio che lo vadano a vedere il pomeriggio e non la sera, perché rischiano di addormentarsi.

perfect days di wim wenders 4

 Per chi rimane sveglio e vuole capire perché questo distinto signore giapponese, il bellissimo Koji Yakushi che si taglia i baffi così bene ogni mattina, legge Faulkner e ascolta Lou Reed e Van Morrison su cassetta, si sia messo a pulire i cessi con rara accortezza a 50 anni, la scena chiave è quella con la sorella, ricca signora con autista della Roma Nord di Tokyo, che gli parla del padre in ospedale e del fatto che può anche a andarlo a trovare. Il tempo ha cancellato tutto.

 

perfect days di wim wenders 1

Si capisce allora che il protagonista che ha preferito isolarsi nel suo basso lavoro, che fa benissimo (“solo un ricco può pulire così bene i cessi…” mi dice giustamente Valerio), e usare il tempo libero per fotografare gli alberi e andare in bicicletta, ha avuto uno scontro con la famiglia e se ne è andato. Ozu insegna. Tutto giusto. Dovrò rivedere il film. Ma già so che se consiglio a Dago di vederlo mi tirerà in testa il film e la tazza del cesso così ben pulita da Koji Yakushi. E comunque avrei qualcosa da dire anche sui cessi del Giulio Cesare…

perfect days di wim wenders 3perfect days di wim wenders 2perfect days di wim wenders - locandinaPERFECT DAYS - WIM WENDERS PERFECT DAYS - WIM WENDERS perfect days di wim wenderscome puo uno scogliocome puo uno scoglio come puo uno scoglio come puo uno scoglio STEFANO ACCORSI - FABIO DE LUIGI 50 KM ALL'ORAil ragazzo e l airone di hayao miyazakitimothee chalamet in wonka 5il ragazzo e l airone 2timothee chalamet in wonka 3timothee chalamet in wonka 4Wish Wish c e ancora domani paola cortellesipaola cortellesi c e ancora domani 2c'e ancora domani 2il ragazzo e l airone di hayao miyazaki 8Wish Wish il ragazzo e l airone di hayao miyazakiil ragazzo e l airone di hayao miyazakiSuccede anche nelle migliori famiglie. Succede anche nelle migliori famiglie. Succede anche nelle migliori famiglie.

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI SU MEDIOBANCA: TRACOLLO DELLA BANCA SENESE - SE IL MEF DI GIORGETTI, CHE HA L’11,7% DI MPS, LO PRENDE IN QUEL POSTO (PERDENDO 71 MILIONI), IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI FA BINGO: 154 MILIONI IN UN GIORNO - INFATTI: SE I DUE COMPARI PERDONO SU MPS 90 MILIONI, NE GUADAGNANO 244 AVENDO IL 25,3% DI MEDIOBANCA - E DOPO IL “VAFFA” DEL MERCATO, CHE SUCCEDERÀ? TECNICAMENTE L’OPERAZIONE CALTA-MILLERI, SUPPORTATA DALLA MELONI IN MODALITÀ TRUMP, È POSSIBILE CON UN AUMENTO DI CAPITALE DI MPS DI 4 MILIARDI (PREVISTO PER APRILE) - PER DIFENDERE MEDIOBANCA DALL’ASSALTO, NAGEL DOVRÀ CHIEDERE AL BOSS DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, DI CHIAMARE ALLE ARMI I POTENTI FONDI INTERNAZIONALI, GRANDI AZIONISTI DI MEDIOBANCA E DI GENERALI, PER SBARRARE IL PASSO AL “CALTARICCONE” ALLA FIAMMA (FDI)

dario franceschini elly schlein gattopardo

DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA “CREATURA” ELLY SCHLEIN, ECCO CHE REAGISCE E LE DÀ LA ZAMPATA CON L’INTERVISTA A “REPUBBLICA”: “ALLE ELEZIONI SI VA DIVISI, E CI SI ACCORDA SOLO SUL TERZO DEI SEGGI CHE SI ASSEGNA CON I COLLEGI UNINOMINALI”. PAROLE CHE HANNO FATTO SALTARE DALLA POLTRONA ARCOBALENO LA SEGRETARIA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA, CHE VEDE SFUMARE IL SUO SOGNO DI ESSERE LA CANDIDATA PREMIER. COME INSEGNA L’ACCORDO DI MAIO-SALVINI, NON SEMPRE IL LEADER DEL PARTITO PIÙ VOTATO DIVENTA PRESIDENTE DEL CONSIGLIO – LA “GABBIA” IN CUI LA SCHLEIN SI È RINCHIUSA CON I SUOI FEDELISSIMI È INSOPPORTABILE PER I VECCHI VOLPONI CATTO-DEM. IL MESSAGGIO DAI CONVEGNI DI ORVIETO E MILANO: ELLY PENSA SOLO AI DIRITTI LGBT, NON PUÒ FARE DA SINTESI ALLE VARIE ANIME DEL CENTROSINISTRA (DA RENZI E CALENDA A BONELLI E FRATOIANNI, PASSANDO PER CONTE). E LA MELONI GODE...

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...