parthenope berlinguer la grande ambizione

CIAK, MI GIRA - "PARTHENOPE" HA SUPERATO IERI I 5 MILIONI DI INCASSO, 5 MILIONI 126 MILA EURO, MANTENENDO IL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA CON 209 MILA EURO E 33 MILA SPETTATORI, IN UNA GIORNATA MOSCETTA COME IL MERCOLEDÌ - “BERLINGUER: LA GRANDE AMBIZIONE" È SECONDO CON 128 MILA EURO, 21 MILA SPETTATORI E UN TOTALE DI 1 MILIONE 497 MILA EURO. PER IL CINEMA ITALIANO È UN BUON RISULTATO, ANCHE PERCHÉ SMUOVE IL PUBBLICO A VEDERE IL NOSTRO CINEMA COSÌ ODIATO DAI MINISTRI DELLA CULTURA DI DESTRA… - VIDEO

parthenope by paolo sorrentino celeste dalla porta photo by gianni fiorito

Marco Giusti per Dagospia

 

"Parthenope" di Paolo Sorrentino con Celeste Dalla Porta come bellissima Parthenope con l’acca e la sigaretta sempre in bocca ha superato ieri i 5 milioni di incasso, 5 milioni 126 mila euro, mantenendo il primo posto in classifica con 209 mila euro e 33 mila spettatori in una giornata moscetta come il mercoledì e mantenendo il settimo posto nella classifica stagionale del cinema italiano.

 

berlinguer la grande ambizione

E spiana la strada a “Berlinguer: La grande ambizione” di Andrea Segre con Elio Germano passato da Matteo Messina Denaro a Enrico Berlinguer e Paolo Pierobon da Berlusconi a Andreotti, secondo con 128 mila euro, 21 mila spettatori e un totale di 1 milione 497 mila euro. Per il cinema italiano, finalmente, è un buon risultato, anche perché smuove il pubblico a vedere il nostro cinema così odiato dai ministri della cultura di destra. E’ una buona notizia anche che “Vermiglio” di Maura Delpero abbia due candidature agli EFA, gli Oscar europei, miglior film e miglior regia.

 

daniel craig drew starkey queer

Vedo che anche “Queer” di Luca Guadagnino ne ha una per il, miglior attore, Daniel Craig, ma non figura in altre cinquine. Craig se la vedrà con Franz Rogowski per “Bord”, Ralph Fiennes per “Conclave”, Lars Eidinger per “Dying” e Abou Sangare per “L’histoire de Souleymane”. La Delpero se la vedrà per la regia con Andrea Arnold per “Boird”, Jacques Audiard per “Emilia Perez”, Pedro Almodovar per “La stanza di lato”, Mohammad Rasoulof per “The Seed of the Sacred Figue”. I migliori film sono molti di più.

zoe saldana karla sofia gascon emilia perez

“Bye Bye Tioberias” di Lina Soualem, il bellissimo “Dahomey” di Mati Diop, sul ritorno in Africa delle statue del Dahomey rubate da Napoleone e portate in Francia, che troivate in questi giorni anche in sala, “Emila Perez” di Jacques Audiard, “Flow”, capolavoro animato del lettone Gints Zilbalodis uscito oggi in sala anche da noi, “In Limbo” della polacca Alina Maksimenko, “Living Large”, altro film animato della ceca Kristina Dufková,

 

the seed of the sacred fig

“No Other Land” coproduzione norvegese-polacca scritta e diretta da Yuval Abraham, Rachel Szor, Basel Adra, Hamdan Ballal, “Sauvages”, terzo film di animazione, diretto da Claude Barras, “Soundtrack to a Coup d’etat” di Johan Grimonprez, “El sueno de la sultana” di  Isabel Herguera, quarto film d’animazione, “La stanza di lato” di Pedro Almodovar, “The Seed of the Sacred Figue” di Mohammad Rasoulof, “The Substance” di Coralie Fargeat, “They Shot the Piano Player”, quinto film animato, di Fernando Trueba, Javier Mariscal e “Vermiglio” della Delpero.

 

venom the last dance

Torniamo alla nostra classifica, che vede il crollo di “Venom: The Last Dance” kolossal da 120 milioni di dollari con Tom Hardy in doppio ruolo e un solo corpo, finito al terzo posto, ditero “Berlinguer”, con 109 mila euro, 15 mila spettatori e un totale di 6 milioni 144 mila euro. Sale però “The Substance” di Coralie Fargeat con Demi Moore vs. Margaret Qualley, quarto con 103 mila euro ma con gli stessi spettatori di “Venom”, 15 mila e un totale di 1 milione 97 mila euro.

 

robert de niro il padrino parte ii

Quinto l’horror “Longlegs” di Oz Perkins con Nicolas Cage con 67 mila euro, 10 mila spettatori. L’anime “The Last: Naruto Movoie” è sesto con 60 mila euro e un totale di 167 mila euro, settimo l’ultimo film di Gabriele Muccino, “Fino alla fine”, 34 mila euro, un totale di 559 mila euro. “Il robot selvaggio” è ottavo con 30 mila euro e un totale di 5 milioni 636 mila euro. La riedizione del “Padrino II” di Francis Coppola è nona con 22 mila euro e un totale di 54 mila euro in due giorni. “Il ragazzo dai pantaloni rosa” di Margherita Ferri, il film su bullismo e omofobia, è decimo con 17 mila euro e un totale di 264 mila euro.

il ragazzo dai pantaloni rosa 7paolo sorrentino and daria d'antonio sul set di parthenope photo by gianni fiorito.IL ROBOT SELVAGGIOil ragazzo dai pantaloni rosa 4IL ROBOT SELVAGGIOIL ROBOT SELVAGGIOIL ROBOT SELVAGGIO nicolas cage longlegsnicolas cage longlegs demi moore the substance demi moore the substanceparthenope by paolo sorrentino gary oldman photo by gianni fiorito venom the last dance venom the last dance venom the last dancevermiglio the seed of the sacred figthe seed of the sacred figParthenope by Paolo Sorrentino_from left Celeste Dalla Porta, Daniele Rienzo and Dario Aita_photo by Gianni Fiorito 1vermiglio vermiglio vermiglio Parthenope by Paolo Sorrentino _ From left Celeste Dalla Porta and Stefania Sandrelli_ photo by GIanni Fioritonicolas cage longlegsil ragazzo dai pantaloni rosa 6

 

margaret qualley the substance margaret qualley the substance the seed of the sacred fig drew starkey in queerdrew starkey in queer daniel craig in queerGARY OLDMAN - PARTHENOPE daniel craig in queer daniel craig drew starkey queer berlinguer. la grande ambizione 9berlinguer. la grande ambizione 7berlinguer. la grande ambizione 13berlinguer. la grande ambizione 14berlinguer. la grande ambizione 8STEFANIA SANDRELLI - PARTHENOPE

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…