titanic 2001 odissea nello spazio

CIAK, MI GIRA - LA RIEDIZIONE DI “TITANIC” DOMINA LA SETTIMANA SANREMESE CON 820 MILA EURO DI INCASSO. NON È UN GRANCHÉ, MA L’AFFLUENZA PER LE ELEZIONI NON CREDO SIA ANDATA TANTO MEGLIO - IL TITANIC È LA GIUSTA METAFORA PER TUTTO IL PAESE CHE AFFONDA - SECONDO POSTO PER “GLI SPIRITI DELL’ISOLA” E TERZO PER “MAGIC MIKE THE LAST DANCE" - MA TENETEVI FORTE, CHE OGGI TROVATE IN SALA LA RIEDIZIONE IN 4K DI “2001: ODISSEA NELLO SPAZIO” - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

titanic 3

La riedizione del “Titanic” di James Cameron con Leonardo DiCaprio e Kate Winslet per il 25° anniversario dell’uscita del film domina questa settimana sanremese con 820 mila euro di incasso. Non è un granché, ma l’affluenza per le elezioni non credo sia andata tanto meglio e anche lì ci saranno parecchi Titanic che affondano. Comunque il Titanic è la giusta metafora per tutto il paese che affonda con tanto di bacio tra Rosa Chemical e Fedez, di discorso di Berlusconi anti-Putin, di dentiere e pug anali che saltano sul palco della città dei fiori.

 

magic mike the last dance 4

Secondo posto per “Gli spiriti dell’isola”, titolo che traduce il ben più poetico “The Banshees of Inisherin”, scritto e diretto da Martin McDonagh che, con tutto il suo carico di nominations agli Oscar, arriva questa seconda settimana a 403 mila euro con un totale di 1, 3 milioni di euro. Non è molto, ma è il meglio che i film da corsa all’Oscar stanno realizzando. L’incasso globale è infatti di 37 milioni di dollari. Terzo posto per il terzo episodio della saga Magic Mike, cioè “Magic Mike The Last Dance” di Steven Soderbergh, non ho detto Bruno Mattei, con Channing Tatum e Lady Pinault, cioè Salma Hayek che si sente un po’ una Paola e Chiara tra le braccia di Magic Mike. 298 mila euro.

BUSSANO ALLA PORTA

In America, dove era il film scelto per la settimana del Super Bowl, Magic Mike, massimo del cafone e massimo del sofisticato, era al primo posto con 8, 2 milioni di dollari in 1500 sale  per un globale internazionale dio 18, 6 milioni. Quarto posto per il cartone animato francese “Argonuts” con 286 mila euro, quinto per il campione francese “Asterix e Obelix – Il regno di mezzo” con Guillaume Canet e Gilles Lellouche con 246 mila euro e un totale di 773 mila euro. Finisce al sesto posto “Avatar: La via dell’acqua” di James Cameron con 246 mila euro per un totale italiano di 44, 2 milioni di euro e  un ben più consistente totalone globale di 2 miliardi 213 milioni di dollari.

 

zlatan ibrahimovic asterix e obelix il regno di mezzo

Settimo il mystery apocalittico “Bussano alla porta” di M. Night Shyamalan con Dave Bautista con gli occhiali, 211 mila euro. Pochino. In America questa settimana è quinto con 5, 5 milioni di dollari con un totale americano di 23 milioni di dollari e globale di 36 milioni. Si sperava che andasse meglio, ma è un film a basso costo, 20 milioni di dollari di budget, quindi va bene così. Anzi. Benissimo. Almeno rispetto a “Tár” di Todd Field con Cate Blanchett che da noi è solo ottavo con 197 mila euro alla sua prima settimana, ma che in America ha incassato in tutto solo 13 milioni di dollari, dimostrando quanto poco stiano funzionando a livello di incassi i film da Oscar.

hugh jackman in the son florian zeller

 Nono posto per l’unico film italiano nella top ten della settimana, “Il primo giorno della mia vita” di Paolo genovese con Toni Servillo, 178 mila euro con un totale di 1, 9 milioni di euro. Poco più giù compare “The Son” di Florian Zeller con Hugh Jackman e Anthony Hopkins con 149 mila euro.

 

80 for brady

In America, quindi, ha vinto “Magic Mike The Last Dance” con Channing Tatum e Salma Hayek Pinault, con 8, 2 milioni di dollari, seguito da ben due film di James Cameron, “Avatar: La via dell’acqua” con 6, 8 milioni e la riedizione per il 25° anno di “Titanic” con 6, 4 milioni e un totale globale di 22 milioni di dollari alla sua prima settimana. Quarto posto per la commedia sportiva con anziane protagoniste, “80 for Brady” con Lily Tomlin, Jane Fonda, Sally Field, 6 milioni di dollari e un totale americano di 24, e quinto posto per “Bussano alla porta” di M. Night Shyamalan con 5, 5 milioni di dollari.

2001 odissea nello spazio 4

Ma tenetevi forte, si fa per dire…, che questa settimana escono molti film nuovi. Oggi trovate in sala la riedizione in 4K di “2001: Odissea nello spazio” di Stanley Kubrick. Ricordo che lo vidi quando uscì al Cinema Verdi di Genova che oggi non esiste più. Fu uno spettacolo. Oggi esce pure, per tre giorni, il film che ha vinto il Leone d’Oro a Venezia e è candidato agli Oscar come Miglior Documentario “Tutta la bellezza e il dolore”, diretto da Laura Poitras e dedicato all’artista americana Nan Goldin e alla sua battaglia contro una particolare big pharma responsabile della diffusione di una serie di oppiacei che davano dipendenza e che hanno rovinato la vita a migliaia di persone.

 

ant man and the wasp: quantumania 4

Il 14 febbraio, per San Valentino, esce il nuovo film di Alessandro Siani, “Tramite amicizia”, con Max Tortora e Matilde Gioli. Ho visto più volte il trailer ma, giuro, non sono riuscito a capire di cosa parli. Mi è oscuro anche il titolo. Il 15 esce il potente filmone Marvel "Ant Man and The Wasp: Quantumania” di Peyton Reed con Paul Rudd e Evangeline Lilly, Michelle Pfeiffer, Bill Murray, Michael Douglas che in America uscirà invece il 17 febbraio.

holy spider

Il 16 abbiamo “Till” di Chinoye Chowku con Danielle Deadwyler, che ci riporta alla tragica morte di Emmett Till e alla lotta della madre per avere giustizia, “Holy Spider”, strepitoso thriller politico diretto da Ali Abbasi, il regista di “Border”, dedicato a un serial killer di prostitute nella città santa iraniana di Mashhad che viene scoperto da una giornalista, interpretata da Zar Amir-Ebrahimi. Solo che molti cittadini stanno dalla parte sua. Girato in Libano.

 

the quiet girl 2

Escono anche la commedia con Tom Hanks “Non così vicino” o “A Man Called Otto” di Marc Forster e il film irlandese “The Quiet Girl”, opera prima di Colm Baired con la piccola Catherine Clinch. Una vacanza dai cugini di una bambina di 8 anni nell’Irlanda dei primi anni ’80. Candidato all’Oscar come Miglior Film Straniero.

titanic 2leonardo di caprio titanic the quiet girl 1the quiet girl 3tom hanks non cosi?? vicino 1tom hanks non cosi?? vicino 2alessandro siani max tortora tramite amicizia 1holy spider 5 alessandro siani max tortora tramite amicizia 2holy spider 4 titanic 112001, odissea nello spazioleone doro a all the beauty and the bloodshed leone doro a all the beauty and the bloodshed. ant man and the wasp: quantumania 5ant man and the wasp: quantumania 1leone doro a all the beauty and the bloodshedant man and the wasp: quantumania 2ant man and the wasp: quantumania 32001 ODISSEA NELLO SPAZIO 2001 odissea nello spazio2001 odissea nello spazio 2All the beauty and the bloodshed. -LEONE DORO colin farrell the banshees of inisherin colin farrell the banshees of inisherin 2colin farrell the banshees of inisherin 3colin farrell the banshees of inisherin 1magic mike the last dance 3tar di todd field 7magic mike the last dance 2Bussano alla porta Argonuts Missione Olimpo BUSSANO ALLA PORTAtar di todd field 9il primo giorno della mia vita 44Il primo giorno della mia vita Il primo giorno della mia vita tar di todd field 8magic mike the last dance 1Argonuts Missione Olimpo asterix e obelix il regno di mezzo 5Argonuts Missione Olimpo asterix e obelix il regno di mezzo asterix e obelix il regno di mezzo 1titanic 4

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…