jurassic world il dominio

CIAK, MI GIRA – AL SUO SECONDO GIORNO, “JURASSIC WORLD – IL DOMINIO” SCENDE QUASI DELLA METÀ. QUESTO CROLLO IMPROVVISO NON È COSÌ SIMPATICO, E IL FILM POTREBBE ESSERE PIÙ FRAGILE DI QUEL CHE SEMBRAVA – IN AMERICA È PRIMO “TOP GUN: MAVERICK” SEGUITO DAL “DOCTOR STRANGE”. TUTTO IL RESTO È SOTTO IL MILIONE DI DOLLARI. C’È PURE IL NOSTRO “A CHIARA”, DIRETTO DA JONAS CARPIGNANO, 26ESIMO. SEGNO CHE IL COMPORTAMENTO DEL PUBBLICO È SIMILE: O FILMONI AMERICANI ACCHIAPPATUTTO O LA POLVERIZZAZIONE. CHE FINE HANNO FATTO TUTTI GLI ALTRI SPETTATORI? BEH. GUARDANO LE SERIE IN STREAMING…

 

 

 

Marco Giusti per Dagospia

 

jeff goldblum, sam neill laura dern jurassic world il dominio

Al suo secondo giorno di programmazione, “Jurassic World – Il dominio”, sesto capitolo della saga iniziata trent’anni fa da Steven Spielberg, scende quasi della metà nei suoi incassi italiani, 596 mila euro con 82.346 spettatori e un totale di 1,7 milioni di euro.

 

Nel suo primo giorno di uscita in 17 mercati, Italia, Brasile, Messico, Corea del Sud aveva incassato 16,7 milioni di dollari facendo sperare a un fine settimana globale da 45 milioni, ricordando che in America uscirà solo il 10 giugno. Ma questo crollo improvviso non è così simpatico e il film potrebbe essere più fragile di quel che sembrava.

chris pratt jurassic world – il dominio

 

Intanto “Top Gun: Maverick” di Joseph Kosinski con Tom Cruise sta procedendo alla grande per la sua strada. In Italia è secondo, non così distanziato da "Jurassic World", con 408 mila euro, 54.859 spettatori e un totale di 6 milioni di euro qua, che diventano 390 milioni globali.

 

tom cruise top gun maverick

Terzo posto per il film italiano, anzi, napoletano, anzi Rione Sanità, “Nostalgia” di Mario Martone con 47 mila euro, 7561 spettatori e un totale di 759 mila euro. Piano, piano arriverà al milione, ma un film lanciato a Cannes, con grande numero di sale, dovrebbe farne almeno due. O no? E’ davvero ’na fatica per il cinema italiano.

 

 

PIERFRANCESCO FAVINO IN NOSTALGIA DI MARIO MARTONE

Quarto è “Doctor Strange nel Multiverso della follia” di Sam Raimi con 42 mila euro e un totale di 13,3 milioni di euro. Quinto la prima parte di “Esterno notte” di Marco Bellocchio con 9 mila euro e un totale di 431 mila euro.

 

I dati degli incassi in America, riportano al primo posto “Top Gun: Maverick” con 14 milioni di dollari, seguito dal “Doctor Strange 2” con 1, 4. Tutto il resto è sotto il milione di dollari. C’è pure il nostro bel film “A Chiara” diretto da Jonas Carpignano, 26° con 582mila dollari.

 

 

 

Segno che il comportamento del pubblico, con tutte le differenze sugli incassi milionari, è simile.

esterno notte 1

 

O filmoni americani acchiappatutto o la polverizzazione.

 

In Francia, dove a maggio sono andati al cinema in 11 milioni di spettatori, il 21% in meno rispetto a prima del Covid, non è però una situazione tanto diversa per i film francesi reduci da Cannes, visto che da una parte stravincono i filmoni americani, “Top Gun: Maverick”, “Doctor Strange 2”, ma vanno bene anche le commedie francesi come “C’est magnifique!” di Clovis Cornillac, mentre “Frere et soeur” di Arnaud Desplechin con Marion Cotillard in lacrime stava al quinto posto con 69.703 entrate la settimana passata, seguito da “Coupez!” il film zombesco di Michel Hazanavicious con 68.284, e il nuovo film di David Cronenberg, “Crimini del futuro”, che noi vedremo in autunno, era nono con 52.885 entrate. Ricordiamo che nella stessa settimana da noi “Nostalgia” arrivava a 70.000 spettatori da giovedì a domenica. Diciamo che stiamo lì, quindi, in balia dei grossi film americani a raccattare gli spiccioli.

melvil poupaud marion cotillard frere et soeur

 

Direte. Ma che fine hanno fatto tutti gli altri spettatori, quelli cioè che non vedono i filmoni americani e non sono ancora tornati al cinema? Beh. Guardano le serie in streaming. Lo sappiamo bene. Sono tutti lì sul divano a guardarsi le nuove puntate di “Strangers Things” su Netflix e le prime due di “Obi Wan Kenobi” su Disney+.

ahsoka obi wan kenobi the mandalorian andor 3jurassic world – il dominio. mario martone sul set di nostalgia tommaso ragno in nostalgia di mario martone Tom Cruise in Top Gun Maverick 3Tom Cruise e Jennifer Connelly in Top Gun MaverickTom Cruise in Top Gun Maverick 2ahsoka obi wan kenobi the mandalorian andor

 

stranger things terza stagione 2stranger things

Ultimi Dagoreport

vincenzo de luca elly schlein nicola salvati antonio misiani

DAGOREPORT – VINCENZO DE LUCA NON FA AMMUINA: IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA VA AVANTI NELLA SUA GUERRA A ELLY SCHLEIN - SULLA SUA PRESUNTA VICINANZA AL TESORIERE DEM, NICOLA SALVATI, ARRESTATO PER FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, RIBATTE COLPO SU COLPO: “DOVREBBE CHIEDERE A UN VALOROSO STATISTA DI NOME MISIANI, CHE FA IL COMMISSARIO DEL PD CAMPANO” – LA STRATEGIA DELLO “SCERIFFO DI SALERNO”: SE NON OTTIENE IL TERZO MANDATO, DOVRÀ ESSERE LUI A SCEGLIERE IL CANDIDATO PRESIDENTE DEL PD. ALTRIMENTI, CORRERÀ COMUNQUE CON UNA SUA LISTA, RENDENDO IMPOSSIBILE LA VITTORIA IN CAMPANIA DI ELLY SCHLEIN…

osama almasri torturatore libico giorgia meloni alfredo mantovano giuseppe conte matteo renzi elly schlein

DAGOREPORT – LA SOLITA OPPOSIZIONE ALLE VONGOLE: SUL CASO ALMASRI SCHLEIN E CONTE E RENZI HANNO STREPITATO DI “CONIGLI” E ''PINOCCHI'' A NORDIO E PIANTEDOSI, ULULANDO CONTRO L’ASSENZA DELLA MELONI, INVECE DI INCHIODARE L'ALTRO RESPONSABILE, OLTRE ALLA PREMIER, DELLA PESSIMA GESTIONE DELL’AFFAIRE DEL BOIA LIBICO: ALFREDO MANTOVANO, AUTORITÀ DELEGATA ALL’INTELLIGENCE, CHE HA DATO ORDINE ALL'AISE DI CARAVELLI DI RIPORTARE A CASA CON UN AEREO DEI SERVIZI IL RAS LIBICO CHE E' STRAPAGATO PER BLOCCARE GLI SBARCHI DI MIGLIAIA DI NORDAFRICANI A LAMPEDUSA – EPPURE BASTAVA POCO PER EVITARE IL PASTROCCHIO: UNA VOLTA FERMATO DALLA POLIZIA A TORINO, ALMASRI NON DOVEVA ESSERE ARRESTATO MA RISPEDITO SUBITO IN LIBIA CON VOLO PRIVATO, CHIEDENDOGLI LA MASSIMA RISERVATEZZA - INVECE L'ARRIVO A TRIPOLI DEL TORTURATORE E STUPRATORE DEL CARCERE DI MITIGA CON IL FALCON DELL'AISE, RIPRESO DA TIVU' E FOTOGRAFI, FUOCHI D’ARTIFICIO E ABBRACCI, HA RESO EVIDENTE IL “RICATTO” DELLA LIBIA E LAMPANTE LO SPUTTANAMENTO DEL GOVERNO MELONI - VIDEO

ursula von der leyen giorgia meloni

URSULA VON DER LEYEN, CALZATO L'ELMETTO, HA PRESO PER LA COLLOTTOLA GIORGIA MELONI - A MARGINE DEL CONSIGLIO EUROPEO INFORMALE DI TRE GIORNI FA, L’HA AFFRONTATA CON UN DISCORSO CHIARISSIMO E DURISSIMO: “CARA GIORGIA, VA BENISSIMO SE CI VUOI DARE UNA MANO NEI RAPPORTI CON TRUMP, MA DEVI PRIMA CONCORDARE OGNI MOSSA CON ME. SE VAI PER CONTO TUO, POI SONO CAZZI TUOI” – LA REAZIONE DELLA SEMPRE COMBATTIVA GIORGIA? DA CAMALEONTE: HA ABBOZZATO, SI È MOSTRATA DISPONIBILE E HA RASSICURATO URSULA ("MI ADOPERO PER FARTI INCONTRARE TRUMP"). MA IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE EUROPEA NON HA ABBOCCATO, PUNTUALIZZANDO CHE C’È UNA DIFFERENZA TRA IL FARE IL "PONTIERE" E FARE LA "TESTA DI PONTE" – IL “FORTINO” DI BRUXELLES: MACRON VUOLE “RITORSIONI” CONTRO TRUMP, MERZ SI ALLONTANA DAI NAZISTI “MUSK-ERATI” DI AFD. E SANCHEZ E TUSK…

elly schlein almasri giuseppe conte giorgia meloni

DAGOREPORT - BENVENUTI AL GRANDE RITORNO DELLA SINISTRA DI TAFAZZI! NON CI VOLEVA L’ACUME DI CHURCHILL PER NON FINIRE NELLA TRAPPOLA PER TOPI TESA ALL'OPPOSIZIONE DALLA DUCETTA, CHE HA PRESO AL BALZO L’ATTO GIUDIZIARIO RICEVUTO DA LO VOI PER IL CASO ALMASRI (CHE FINIRÀ NELLA FUFFA DELLA RAGION DI STATO) PER METTERE SU UNA INDIAVOLATA SCENEGGIATA DA ‘’MARTIRE DELLA MAGISTRATURA’’ CHE LE IMPEDISCE DI GOVERNARE LA SUA "NAZIONE" - TUTTE POLEMICHE CHE NON GIOVANO ALL’OPPOSIZIONE, CHE NON PORTANO VOTI, DATO CHE ALL’OPINIONE PUBBLICA DEL TRAFFICANTE LIBICO, INTERESSA BEN POCO. DELLA MAGISTRATURA, LASCIAMO PERDERE - I PROBLEMI REALI DELLA “GGGENTE” SONO BEN ALTRI: LA SANITÀ, LA SCUOLA PER I FIGLI, LA SICUREZZA, I SALARI SEMPRE PIÙ MISERI, ALTRO CHE DIRITTI GAY E ALMASRI. ANCHE PERCHE’ IL VERO SFIDANTE DEL GOVERNO NON È L’OPPOSIZIONE MA LA MAGISTRATURA, CONTRARIA ALLA RIFORMA DI PALAZZO CHIGI. DUE POTERI, POLITICO E GIUDIZIARIO, IN LOTTA: ANCHE PER SERGIO MATTARELLA, QUESTA VOLTA, SARÀ DURA...