creature di dio

IL CINEMA DEI GIUSTI – “CREATURE DI DIO” NON È PER NULLA ALLEGRO, MA È TRA I POCHI FILM IN SALA CHE SI POSSANO VEDERE - UN OTTIMO DRAMMA AMBIENTATO TRA I COLTIVATORI DI OSTRICHE IRLANDESI , POGGIA TUTTO SULLO SCONTRO TRA LA MAMMA E SUO FIGLIO, ACCUSATO DI STUPRO DA UNA RAGAZZA – LEI PUÒ FORNIRE L’ALIBI PER SALVARLO, MA DA DONNA E NON DA MADRE, PUÒ DAVVERO MENTIRE? E SE LO FARÀ COSA NE SARÀ DEL FIGLIO? - VIDEO

creature di dio 9

Marco Giusti per Dagospia

 

Non è per nulla allegro, anche perché ci mette davanti agli occhi una presa di posizione che può portare alla distruzione di una famiglia, ma è di fatto un ottimo dramma ambientato tra i coltivatori di ostriche irlandesi “Creature di Dio” diretto dalla coppia di registe americane Saela Davis e Anna Rose Holmer con una grande Emily Watson nel ruolo della madre e della nuova star Paul Mescal nel ruolo del figlio che torna a casa dopo anni dopo aver cercato di far fortuna in Australia. 

creature di dio 8

 

Il film, che passò giusto un anno fa a Cannes con buon successo alla Quinzaine des Realisateurs, scritto da Shane Crowley e tratto dal romanzo di Fodhla Cronin O’Reilly, poggia tutto sullo scontro tra la mamma di Emily Watson, Aileen O’Hara e il figliol prodigo di Paul Mescal, Brian, accusato di stupro da una ragazza del paese, la Sarah di Aisling Franciosi. 

 

creature di dio 7

Uno stupro, tutto interno alla comunità, che è realmente avvenuto, ma che le famiglie del piccolo posto di pescatori, per logica maschilistica secolare, tendono ovviamente a nascondere. Aileen, mentendo, può fornire al figlio l’alibi per salvarsi, ma, da donna e non da madre, davanti alla ragazza che ben conosce e con cui si deve confrontare, può davvero mentire? E se lo farà cosa ne sarà del figlio? 

 

creature di dio 5

Cupo, ma forte, molto realistico, con grandi interpretazioni di tutti, non è solo un ritratto di un posto sperduto da Dio da dove si può solo scappare, come in “Gli spiriti dell’isola”, dramma decisamente meno femministocentrico di questo, ma anche una storia con morale sui segreti e le omertà che nascono nelle famiglie e uccidono qualsiasi possibilità di migliorarsi. 

creature di dio 4

 

Al punto che la sfida della ragazza è rivolta più alla madre di Brian che al suo figlio che l’ha assurdamente violentata. Magari è un filo troppo compitino ben fatto, ma, assieme a “As bestas”, “November”, “Mon crime” è tra i pochi film in sala che si possano vedere.      

creature di dio 1creature di dio 3creature di dio 2creature di dio 6

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…