IL CINEMA DEI GIUSTI - DAI FANGHI DI CANNES 2012 ARRIVA “MUD”, OVVERO IL CACCIATORE DI TAGLIE MATTHEW MCCOUNAUGHEY. UN FILM AL SAPORE DI MARK TWAIN, TRA ARKANSAS RURALE E IL GRANDE FIUME

Marco Giusti per Dagospia

 

Mud di Jeff Nichols

 

mudmud

Se ti morde un “mocassino d’acqua”, un serpente di fiume, hai solo un’occasione per salvarti. L’antidoto funziona solo una volta, quindi se ti morde due volte sei morto. Preparatevi, perché se sentite qualche fascino per le storie di Mark Twain, per l’Arkansas rurale, il grande fiume, i romanzi e gli eroi di Cormac McCarthy, i vecchi film di Paul Newman, “Mud” di Jeff Nichols, presentato in concorso a Cannes nel 2012, con uno strepitoso Matthew McConaughey è il vostro film.

mud con matthew mccounaugheymud con matthew mccounaughey

 

Costruito con grande amore per i luoghi e i personaggi che tratta, fotografato con un 35 mm meraviglioso che illuminava tutto lo schermo a Cannes, “Mud” è il terzo film, dopo il violento “Shotgun Stories” e il misterioso “Take Shelter”, di un giovane regista, Jeff Nichols appunto, che è già considerato in tutto il mondo un maestro. Nichols è soprattutto un grande raccontatore di storie per immagini. Qua si va sul favolistico, ma solo perché siamo molto vicini al mondo di Mark Twain e alle storie di fiume.

 

4 mud con matthew mccounaughey4 mud con matthew mccounaughey

Due ragazzini, Ellis, cioè Tye Sheridan, che vive in una casa sul fiume con due genitori che si stanno separando, e Neckbone, cioè Jacob Lafland, che vive sulla terraferma con lo zio, scoprono su un’isolotto in mezzo al fiume un uomo che dorme in una barca sugli alberi. E’ Mud, Matthew McConaughey, che possiede solo due cose, la sua bella camicia bianca e una pistola.

3 mud con matthew mccounaughey3 mud con matthew mccounaughey

 

Dice che sta lì in attesa della sua ragazza, Juniper, cioè Renee Whiterspoon, e ha la pistola per difendersi da chi lo sta cercando. Ha ucciso, per difendere l’onore della ragazza, il figlio di un uomo potente nella zona. E ora polizia e cacciatori di taglie lo stanno cercando per ucciderlo.

 

Ellis, che ha quattordici anni e sta scoprendo i sentimenti, è affascinato da Mud e lo sente come il suo eroe. McConaughey gira per l’Arkansas con un fascino da cinema in cinemascope anni ’50, ma quel tempo lontano, può esserci solo il vecchio Sam Shepard a salvarti. A Cannes, il film non ha funzionato, troppo classico, troppo antico, ma Jeff Nichols è un regista molto più elegante e sottile di quel che apparentemente può sembrare. Meglio vederlo in originale, in pellicola. In sala dal 28 agosto

2 mud con matthew mccounaughey2 mud con matthew mccounaughey

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…

volodymyr zelensky vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – TRUMP HA FRETTA DI CHIUDERE LA GUERRA IN UCRAINA: OGGI HA CHIAMATO PUTIN - IL PIANO USA PER LA PACE: ZELENSKY DEVE CEDERE ALLA RUSSIA LA ZONA DI KURSK. PUTIN MANTERRÀ IL CONTROLLO DELLA CRIMEA MA SOLO UNA PARTE DEL DONBASS. LA RESTANTE ZONA ORIENTALE, ORA OCCUPATA DAI RUSSI, DIVENTERÀ UN’AREA CUSCINETTO PRESIDIATA DA FORZE DI INTERPOSIZIONE. L'INGRESSO DI KIEV NELLA NATO? NELL'IMMEDIATO E' IRREALIZZABILE. E IN FUTURO? SI VEDRA' - TRUMP INGORDO: GLI USA HANNO DATO 340 MILIARDI A KIEV MA VUOLE 500 MILIARDI IN TERRE RARE DALL'UCRAINA (DIMENTICA CHE ANCHE L'UE HA SGANCIATO 170 MILIARDI. E INFATTI ANCHE GLI EUROPEI SARANNO AL TAVOLO DELLE TRATTATIVE...)