IL CINEMA DEI GIUSTI - “FRANK” È UN FILM ROCKETTARO E SCATENATO SULLA FOLLIA E IL TALENTO MUSICALE, CON UN GRANDE MICHAEL FASSBENDER. CHE HA UNA MASCHERA IN TESTA PER QUASI TUTTO IL FILM!
Marco Giusti per Dagospia
Frank di Lenny Abrahamson
Vi avverto che il bellissimo Michael Fassbender recitata per tutto il tempo o quasi con una maschera in testa. Ma per Halloween è la scelta migliore. Da vedere assolutamente anche noi con una maschera o una zucca per coprirci la faccia. Come quella che aveva Chris Sivey quando interpretava in tv il vero Frank, cioè Frank Sidebottom. Non vi spaventate davanti a questo delizioso e scatenato “Frank” di Lenny Abrahamson interamente dedicato alla follia e alla creazione musicale, all’avere o non avere talento, al di là delle mascherature e delle possibilità tecniche.
Ispirato alla vita e al look del Frank Sidebottom di Chris Sivey, scomparso nel 2010 dopo aver benedetto il progetto, scritto da Peter Straughan e da Jon Ronson che lo ha tratto da un articolo che riguardava proprio un vero episodio della sua vita, il film non è altro che il racconto di un anno passato assieme a un gruppo rock particolarmente strampalato da parte di un giovane irlandese di poco talento, Jon appunto, interpretato con gran tatto da Domnhall Gleeson.
Jon viene scelto come tastierista solo perché piace a pelle a Frank, frontman del gruppo, interpretato da Michael Fassbender, che indossa sia sul palco che nella vita una testa di legno che gli aveva costruito il padre in un paesino del Kansas. Frank non si libera mai della testa, ma assieme all’ugualmente strampalata e talentuoso Clara, una grande Maggie Gyllenhall, domina il gruppo in tutti i sensi.
Con il loro strafattissimo manager e ingegnere del suono Don, l’australiano Scott McNairy, il francese Barraque, François Civil, la misteriosa Nana, Carla Azar, il gruppo si chiude in una villa nei boschi dell’Irlanda per incidere un disco e Jon viene preso appunto per sostituire il loro tastierista uscito fuori di testa e pronto al suicidio. Non solo Clara e Frank non si sentono mai pronti a incidere il disco, e intanto i mesi passano, ma si scatenato dei meccanismi tra i componenti del gruppo che spingono Jon e un po’ tutti a delle relazioni non facili.
Jon però filma gran parte delle loro prove e delle loro incisioni e pubblica il meglio su You Tube rendendo, a loro insaputa, delle piccole star Frank, Clara e gli altri ragazzi. Al punto che verranno chiamati a esibirsi in America. E questo potrebbe essere la chiave del successo. Non è esattamente un film biografico su Frank Sidebottom, anche se a lui, cioè a Chris Sivey, è dedicato il film, quanto a una serie di gruppi rock degli anni ’80 e ’90 che si sono divisi fra follia e creatività.
chris sivey il frank originale
Fassbender è magnifico come Frank, per non parlare di Maggie Gyllenhal, ma il meglio ci viene dalle esecuzioni musicali, tutte rigorosamente eseguite sul set live. Film quasi impossibile da pensare nel nostro cinema, è imperdibile per i fan del rock. In sala dal 30 ottobre.