IL CINEMA DEI GIUSTI - PER DIVERTIRTI CON QUESTO ‘’PERCY JACKSON E GLI DEI DELL’OLIMPO” DEVI AVERE AL MASSIMO DODICI ANNI, COSA MOLTA DIFFUSA NEL MONDO: COSTATO 95 MILIONI $, NE HA GIÀ INCASSATI 195

‘'Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il mare dei mostri'' di Thor Freudhental

Marco Giusti per Dagospia

Ce la fate a vedere un film dove il semidio Perseo, vestito come un qualsiasi giovanotto americano, si imbarca su una nave di zombi sudisti e va da Polifemo a caccia del Vello d'Oro, senza chiedervi ma che c'entra Perseo col Vello d'Oro rubato da Giasone e che c'entra con Polifemo?

O viene accompagnato dalle Tre Parche in quel di Washington in uno scombinato taxi che guidano con un solo occhio che dovrebbe bastare per sei? E' anche divertente, e comunque mai noioso, questo Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo: Il mare dei mostri diretto da tal Thor Freudhental, già regista di Diario di una schiappa, cafonissima seconda parte delle avventure di Percy Jackson, eroe reinventato dallo scrittore per ragazzi Rick Riordan, che ne ha fatto una saga di ben cinque volumi (quindi ce ne dovremmo aspettare altri tre, no?).

La prima avventura, Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini (2010), era diretta dal più prestigioso Chris Columbus, che del secondo sarà solo produttore, e partiva dall'idea che il giovane Percy Jackson, interpretato da Logan Lerman, scopre di non essere un ragazzino qualsiasi, ma addirittura il figlio del Dio del mare, Poseidone. Accanto a lui una serie di ragazzi che avevano un po' gli stessi problemi di discendenza mitologica, dal satiro Grover, interpretato da Brandon T. Jackson, la bella Annabeth, cioè Alexandra Daddario, il cattivo Luke, cioè Jake Abel.

Gli adulti, cioè divinità o antiche mostruosità greche, erano interpretati da star, Sean Bean era Zeus, Pierce Brosnan il centauro Chirone, Steve Coogan, che abbiamo visto assieme a Judy Dench in Philomena, era Hades, Rosario Dawson Persefone, Uma Thurman la Medusa.

Ritroviamo più o meno la stessa compagnia nel sequel, dal Percy di Logan Lerman, che nel frattempo è molto cresciuto come attore (Noi siamo infinito), a tutti i ragazzi, che sanno già chi sono e studiano in una specie di campus come i maghetti di Harry Potter o i giovani di X-Men, mentre sono in gran parte cambiati gli adulti.

I professori del campus sono, a esempio, Stanley Tucci come Mister D. (sta per Dioniso) e Anthony Head, come centauro Chirone, mentre Hermes è Nathan Fillon e Polifemo è interpretato da Robert Maillet con la voce di Ron Perlman. Ricompare però Sean Bean come Zeus. Meno star, ma più budget, 95 milioni di dollari. E ne ha già incassati 195 in tutto il mondo a un mese dall'uscita americana.

La storia è piuttosto semplice. Per rimettere a posto una specie di scudo invisibile che protegge il campus dei semidei e dei satiri da mostruosità varie in arrivo, come un toro meccanico infuriato, Percy e i suoi amici, si mettono in viaggio verso il Mare dei Mostri per recuperare il mitico Vello d'Oro che dovrebbe essere finito nelle mani del ciclope Polifemo in quel di Circelandia.

Per arrivarci il gruppetto, composto da Percy, la bella Annabeth, il satiro Grover, e il fratellastro di Percy, il monocoluto Tyson, il giovane Douglas Smith, devono vedersela con una serie di divertenti avventure.

Certo. Per divertirti devi avere dodici anni, ricordare poco o niente di mitologia greca e non sobbalzare per lo scempio che si fa di secoli di Perseo e soci. E, soprattutto, non ricordare i grandi film che si sono fatti negli anni 60 su Giasone, e non Perseo, e il Vello d'Oro, come Gli argonauti con i mostri animati di Ray Harryhausen o I giganti della Tessaglia di Riccardo Freda. Ma non era male neanche Perseo l'invincibile di Alberto De Martino. Qualche libro in più di questo Thor Freudenthal, malgrado gli studi a Berlino e alla Cal University, il vecchio De Martino l'avrà letto, no? Oggi in sala.

 

‘’Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il mare dei mostri’’ ‘’Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il mare dei mostri’’ ‘’Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il mare dei mostri’’ ‘’Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il mare dei mostri’’ ‘’Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il mare dei mostri’’ ‘’Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: Il mare dei mostri’’

Ultimi Dagoreport

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - DA IERI SERA, CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – OGGI L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CAPITA L’ARIA NUOVA CHE TIRA, SULLE AGENZIE È SBUCATA UNA NOTA FIRMATA DAL “GENIO” DI FAZZOLARI, CHE AVRÀ FATTO RIZZARE I PELI DI TRUMP E PUTIN MESSI INSIEME: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - CERTO, SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO, E QUINDI DAVVERO PERICOLOSO, DI MATTEO SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA, C’È MARETTA. OGGI IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI E COORDINATORE NAZIONALE DELLA DIREZIONE DI FDI, EDMONDO CIRIELLI, HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…