fabio fazio soldi

LE TRE CLAUSOLE SEGRETE CHE COPRONO D’ORO FAZIO: 11,7 MILIONI NI DI COMPENSO, 10,8 PER LA PRODUZIONE (SUA) E 2,4 MLN PER IL FORMAT. QUALE FORMAT? FARE DOMANDE! -  L’ESPOSTO DI ANZALDI: ‘LA RAI AFFIDA UN APPALTO DA OLTRE 24 MILIONI DI EURO A UNA SOCIETÀ, QUELLA DI FAZIO, CHE ANCORA DEVE COSTITUIRE’ -  IL NON-FORMAT GLI FRUTTÒ, TRA BUONUSCITA E PENALI DA LA7 CHE NON LO REALIZZÒ, 28 MILIARDI DI LIRE. ORA ELIMINA ENDEMOL E SE LO FA IN CASA, PER GUADAGNARCI DI NUOVO

fabio fazio mario orfeofabio fazio mario orfeo

 

 

Paolo Bracalini per il Giornale

 

Più che un programma di intrattenimento la Rai dovrebbe dargli una rubrica di economia. Almeno a giudicare da come gestisce le proprie, di finanze, Fabio Fazio consigliato da un mandrake delle trattative sui soldi come il suo agente Beppe Caschetto è una vera autorità in materia. Pochi sarebbero riusciti nell' impresa di strappare alla tv di Stato un super-aumento di stipendio, già d' oro, per giunta mentre alle aziende pubbliche inclusa la Rai si applica la spending review sui compensi. Agli altri lo tagliano, a lui lo alzano: un dribbling degno di Leo Messi. Ma il capolavoro è addirittura superiore a quel che si è già scritto.

 

FABIO FAZIO MONICA MAGGIONIFABIO FAZIO MONICA MAGGIONI

Fazio non è riuscito soltanto a farsi garantire dalla Rai la bellezza di 2.240.000 euro di compenso l' anno, a prescindere da come vadano gli ascolti, con un aumento di oltre 400mila euro l' anno rispetto al precedente contratto, giustificato dal maggior carico di ore e dal trasloco su RaiUno in base all' equazione rete più importante, compenso più ricco.

 

Uno «scandalo», secondo molti commentatori, di cui ha perfino parlato il quotidiano spagnolo Abc («Indignación en Italia por los escandalosos sueldos de los presentadores de la RAI», articolo corredato dalla foto di Fazio).

 

fazio d'orofazio d'oro

Ma appunto, non c' è solo questo. Il colpo di tacco della coppia Fazio-Caschetto è aver messo le mani anche sulla produzione di Che tempo che fa. Non sarà più, infatti, la Endemol ad essere pagata dalla Rai per produrre il programma di Fazio.

 

L' accordo, siglato su input del nuovo direttore generale Mario Orfeo e con la benedizione della presidente Rai Monica Maggioni («Non so se Rai avrebbe retto senza Fazio. Possibile impatto sistemico, occupazione a rischio»), prevede che sia una nuova società a realizzare il format. Una società di cui sarà socio proprio Fabio Fazio, come peraltro aveva già annunciato di voler fare con un tweet («In una tv che cambia, bisogna assumersi responsabilità e nuovi rischi. D' ora in poi, ovunque sarà, vorrei essere produttore di me stesso...»).

 

fabio fazio palinsesti rai fabio fazio palinsesti rai

In soldoni, significa che a Fazio (e a Caschetto) arriverà l' appalto della Rai, e quindi un compenso come produttore del programma, oltre che come conduttore. Quanto? Il piddino gran fustigatore del malcostume Rai, ovvero Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai, che quantifica il contratto di produzione in 10,8 milioni in quattro anni, ne ha fatto un esposto all' Anac di Cantone e alla Corte dei conti:

fabio faziofabio fazio

 

«La produzione delle puntate della trasmissione di Fazio verrà affidata, in appalto parziale, ad una costituenda società - scrive nell' esposto Anzaldi -: il Cda di un' azienda pubblica può deliberare di stipulare un contratto di appalto con una società che ancora, a quanto risulta, non esiste? Società di cui, peraltro, sarà socio lo stesso soggetto già beneficiario del contratto principale?

filippa lagerback fabio fazio luciana littizzettofilippa lagerback fabio fazio luciana littizzetto

 

Il pacchetto Fazio, infatti, prevederebbe non soltanto un compenso al conduttore di 11,7 milioni di euro per 4 anni, ma anche un esborso di altri 10,8 milioni di euro per la produzione delle puntate, cachet degli ospiti, organizzazione. Un costo totale, quindi, di oltre 20 milioni di euro, per quello che si configura almeno per una parte come un vero e proprio appalto di produzione: si può affidare un incarico del genere senza una regolare gara? Anac lo ritiene possibile?».

fabio fazio orietta berti luciana littizzettofabio fazio orietta berti luciana littizzetto

 

Ma non basta per capacitarsi del capolavoro di Fazio. Perché il conduttore è riuscito persino a guadagnare dalla vendita del format del programma, che pur essendo molto semplice (interviste a ospiti famosi), è di sua proprietà e quindi va pagato. E l' avrebbe ceduto alla Rai per la modica somma di 600mila euro l' anno.

 

È suo perché è il format che, anni fa a La7, Fazio doveva realizzare in un programma mai andato in onda sull' ex rete Telecom. Ma che riuscì comunque a fruttargli l' incredibile cifra, tra buonuscita e penali, di 28 miliardi di lire (tutti soldi investiti soprattutto in immobili).

fabio fazio luciana littizzettofabio fazio luciana littizzetto

 

Quindi da un format di un non-programma è riuscito a guadagnarci due volte, persino nella stagione della stretta sui compensi Rai. Altro che presentatore, trattasi di un genio della finanza. Che soldi che fa.

 

 

niente tv beppe caschetto 1niente tv beppe caschetto 1

Ultimi Dagoreport

forza italia marina pier silvio berlusconi antonio tajani martusciello barelli gianni letta gasparri

DAGOREPORT - SE IN FORZA ITALIA IL MALCONTENTO SI TAGLIA A FETTE, L’IRRITAZIONE DI MARINA E PIER SILVIO È ARRIVATA ALLE STELLE: IL PARTITO È DIVENTATO ORMAI UN FEUDO DOMINATO DAL QUARTETTO  DA TAJANI-BARELLI-MARTUSCIELLO-GASPARRI - DOPO AVER SPADRONEGGIATO IN LUNGO E IN LARGO, NELLA SCELTA DEL GIUDICE COSTITUZIONALE ALLA CONSULTA È ARRIVATA UNA PESANTE SCONFITTA PER TAJANI - È DA TEMPO CHE LA FAMIGLIA BERLUSCONI NON SA DOVE SBATTERE LA TESTA PER RIUSCIRE A SCOVARE UN SOSTITUTO AL 70ENNE CIOCIARO, RIDOTTO IN UN BURATTINO NELLE MANI DI GIORGIA MELONI, CHE È RIUSCITA AD ANESTETIZZARLO CON LA PROMESSA DI FARE DI LUI IL CANDIDATO NEL 2029 ALLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA (CIAO CORE!) - OLTRE AL PARTITO E ALLA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE CON IMPERDONABILE RITARDO COGNITIVO HA COMPRESO CHE IL GOVERNO NON È UN’ALLEANZA MA UN MONOCOLORE DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA, OCCORRE AGGIUNGERE UN ALTRO ‘’NEMICO’’ DI TAJANI: L‘89ENNE GIANNI LETTA. NELLA SUA AFFANNOSA (E FALLITA) BATTAGLIA PER PORTARE ALLA PRESIDENZA DELLA RAI LA SUA PROTETTA SIMONA AGNES, TAJANI E I SUOI COMPARI NON SI SONO SPESI, SE NON A PAROLE...

donald trump giorgia meloni almasri husam el gomati osama njeem almasri giovanni caravelli

DAGOREPORT - SERVIZI E SERVIZIETTI: IL CASO ALMASRI E' UN “ATTACCO POLITICO” ALLA TRUMPIANA MELONI? - COME È POSSIBILE CHE UN DISSIDENTE LIBICO, HUSAM EL-GOMATI, PUBBLICHI SU TELEGRAM DOCUMENTI E NOTIZIE DEI RAPPORTI SEGRETI TRA LA MILIZIA LIBICA DI ALMASRI E L'INTELLIGENCE ITALIANA, SQUADERNANDO IL PASSAPORTO DEL CAPO DELL’AISE, CARAVELLI? - CHI VUOLE SPUTTANARE L'AISE E DESTABILIZZARE IL GOVERNO MELONI POSTANDO SUI SOCIAL LA FOTO DEL TRIONFALE RITORNO A TRIPOLI DI ALMASRI CON ALLE SPALLE L'AEREO DELL'AISE CON BANDIERA ITALIANA ? - CHE COINCIDENZA! IL TUTTO AVVIENE DOPO CHE TRUMP HA DECAPITATO L'INTELLIGENCE DI CIA E FBI. UNA VOLTA GETTATI NEL CESSO GLI SPIONI DELL'ERA OBAMA-BIDEN, E' INIZIATO UN REGOLAMENTO DI CONTI CON I PAESI GUIDATI DA LEADER CHE TIFANO TRUMP? - VIDEO

guerra ucraina vladimir putin donald trump ali khamenei xi jinping volodymyr zelensky

DAGOREPORT – IN UN MESE, TRUMP HA MACIULLATO L’ORDINE MONDIALE: RIABILITATO PUTIN, ISOLATA LA CINA - CINQUE PREVISIONI CHE NON SI SONO AVVERATE SULL’UCRAINA CON L'ARRIVO DEL NUOVO INQUILINO DELLA CASA BIANCA: 1) MARK RUTTE, SEGRETARIO GENERALE DELLA NATO: “KIEV ENTRERÀ NELLA NATO, È UN PROCESSO IRREVERSIBILE”. ORA ANCHE ZELENSKY PARLA DI PIANO B – 2) NON SI FA LA PACE SENZA LA CINA. FALSO: TRUMP ALZA LA CORNETTA E PUTIN LO ASPETTA – 3) XI JINPING: “L’AMICIZIA CON LA RUSSIA È SENZA LIMITI” (MANCO PER IL GAS) – 4) L’IRAN S’ATTACCA AL DRONE: LA RUSSIA L'HA MOLLATA – 5) L’EUROPA, SOLITO SPETTATORE PAGANTE CHE NON CONTA UN CAZZO

giuseppe conte maria alessandra sandulli giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti corte costituzionale consulta

DAGOREPORT – IL VERTICE DI MAGGIORANZA DI IERI HA PARTORITO IL TOPOLINO DELLA CONSULTA: L’UNICO RISULTATO È STATA LA NOMINA DEI QUATTRO GIUDICI COSTITUZIONALI. A SBLOCCARE LO STALLO È STATO GIUSEPPE CONTE, CHE HA MESSO IL CAPPELLO SUL NOME “TECNICO”, MARIA ALESSANDRA SANDULLI – SUGLI ALTRI DOSSIER, MELONI, SALVINI E TAJANI CONTINUANO A SCAZZARE: SULLA ROTTAMAZIONE DELLE CARTELLE NON CI SONO I SOLDI. LA RIFORMA DEI MEDICI DI FAMIGLIA È OSTEGGIATA DA FORZA ITALIA. E IL TERZO MANDATO È KRYPTONITE PER LA DUCETTA, CHE VUOLE “RIEQUILIBRARE” LE FORZE A LIVELLO LOCALE E SOGNA DI PAPPARSI VENETO E MILANO…

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – QUANTO DURERA' LA STRATEGIA DEL SILENZIO DI GIORGIA MELONI? SI PRESENTERÀ IN AULA PER LA MOZIONE DI SFIDUCIA A CARLO NORDIO O DISERTERÀ COME HA FATTO CON LA SANTANCHÈ? MENTRE LA PREMIER SI ECLISSA, SALVINI È IPERATTIVO: VOLA PRIMA A MADRID PER INTERVENIRE ALL’INTERNAZIONALE DEI NAZI-SOVRANISTI E POI A TEL AVIV PER UNA FOTO CON NETANYAHU – GLI OTOLITI DELLA SORA GIORGIA BALLANO LA RUMBA PER LE MOLTE BEGHE GIUDIZIARIE: DA SANTANCHÈ A DELMASTRO PASSANDO PER NORDIO E ALMASRI…