colpo grosso 9

“COLPO GROSSO? NON É BELLO, PIACE!” - RIVEDERE LO SHOW SEXY DI SMAILA QUASI 30 ANNI DOPO, CI FA DIRE CHE OGGI SIAMO PIÙ IPOCRITI. ABBIAMO OMOGENEIZZATO I DESIDERI, I PECCATI, CONVINTI DI ESSERE MIGLIORI MA DIVENTANDO SOLO PIÙ BANALI...

COLPO GROSSO RAGAZZE CIN CINCOLPO GROSSO RAGAZZE CIN CIN

Massimiliano Lenzi per “Il Tempo”

 

C'è stato un tempo del nudo prima di internet, un tempo di corpi che si spogliavano a seconda della fortuna, con simpatia e leggerezza, dentro un gioco, rompendo la fissità quasi maniacale della fotografia da scatto od il gusto del racconto incastonato dentro un montaggio cinematografico, fisso nel suo iniziare e finire con una sceneggiatura già decisa.

 

C'è stato un tempo prima della rete, del net, un tempo in cui la curiosità aveva uno schermo ideale per il nudo, era la televisione. Quasi nudo, ammiccato, danzato, ballato, scommesso. Intravisto. In una parola "Colpo Grosso",

 

il programma cult condotta da Umberto Smaila, un ex Gatto di Vicolo Miracoli come Jerry Calà, andato in onda tra il 1987 ed il 1991, negli ultimi fuochi e anni edonisti della Prima Repubblica, prima dell'avvento di Mani Pulite, del ritorno prepotente di un mondo insicuro e nuovo con il crollo del Muro di  Berlino e del comunismo.

COLPO GROSSOCOLPO GROSSO

 

Colpo grosso è stato, nell'immaginario di una generazione di italiani, un po' come le docce della Edwige Fenech, infinite e bagnate per sempre, una feritoia sull'educazione sentimentale, disimpegnata, sul gusto dell'avventura, sul desiderio, sulla mancanza, sulla voglia, sulla libertà.

 

Oggi tutte quelle emozioni rivanno in onda, su Mediaset Extra, e improvvisamente la loro libertà di costume, quasi un grido di passione, sembrano esser diventate teche, Amarcord, tuffo nel passato di com'eravamo e di come non saremo più. Un canzoniere dei corpi senza musica, un viaggio a ritroso.

 

COLPO GROSSO RAGAZZE CIN CINCOLPO GROSSO RAGAZZE CIN CIN

Oggi che su internet l'azzardo narrativo e spregiudicato di quella trasmissione che andava in onda dopo la mezzanotte, oltre l'orario dell'ora fissata dalla fiaba in cui Cenerentola ritrova sempre la sua scarpina e se ne torna a casa, è diventato quasi pudico dinnanzi al gusto del proibito su internet.

 

Eppure rivedere quel programma, Colpo Grosso, nel 2016, in un'ora che ormai nei palinsesti della televisione di flusso non si sa bene se sia seconda, terza, o quarta serata, rappresenta un momento da non perdere.

 

C'è un mondo in quelle puntate, ogni  replica, come in un vhs sul nostro passato, è un girato dove tutto si perde tranne la libertà di quei momenti. Chi ricorda le vallette del programma, oggi che su internet, ad ogni istante, si può essere collegati con il mondo, senza bisogno di un orario, di una liturgia, di un palinsesto?

 

smaila colpo grossosmaila colpo grosso

Per chi non lo ricordasse lo rammentiamo noi: dalla seconda stagione di "Colpo Grosso", ad esempio, vennero introdotte sette vallette, chiamate prima "Portafortuna" e dall'anno successivo "Ragazze Cin Cin".

 

Le "Portafortuna" rappresentavano 7 talismani (legati ai simboli presenti in alcune slot machines, come la coccinella, il quadrifoglio, il ferro di cavallo, etc..), mentre le "Cin Cin" 7 frutti (ananas, fragola, limone, mandarino, kiwi, ciliegia, mirtillo, ecc..) che, oltre a differenziare il colore del loro costume, erano presenti durante gli stacchetti - strip che eseguivano, nella forma di un segnalino, messo a coprire uno dei loro capezzoli.

 

colpo grosso 4colpo grosso 4

Queste ragazze, di varie nazionalità, divennero in poco tempo una delle caratteristiche più note del programma, tanto che la parte finale di uno dei loro stacchetti veniva proposta in quegli anni, ogni sera, all'interno della sigla di Blob. 

 

C'era, poi, nel programma l'azzardo divertito del gioco, che oggi in televisione è praticamente bandito salvo il fatto che nel nostro Paese, in molti bar di ogni buco di borgo, anche il più sperduto, si trovano slot machines per giocare con il consenso dello Stato.

SPOGLIARELLI COLPO GROSSO SPOGLIARELLI COLPO GROSSO

 

Perché, ed è questa forse la più grande lezione che si ricava guardando Colpo Grosso quasi trent'anni dopo, beh oggi siamo diventati in apparenza più moralisti, in realtà soltanto più ipocriti. Abbiamo omogeneizzato i desideri, i peccati, le voglie, convinti di diventare migliori ma diventando semplicemente più banali. Quindici anni fa, per fare una citazione, andò in onda pure l'ultima puntata de La Piovra, serie numero 10, sulla Rai. Perché anche nel raccontare il male, non solo i corpi, siamo diventati più ordinari.

SMAILA colpo grosso SMAILA colpo grosso

 

Quindi onore a Mediaset Extra per aver scelto di mettere in onda le repliche di "Colpo Grosso". Un programma condotto da un gatto di Vicoli Miracoli, Umberto Smaila, e per il quale vale una battuta - adattata all'occorrenza - di un altro gatto di Vicoli Miracoli, Jerry Calà: "Il programma Colpo Grosso? Non è bello, piace!". 

I CULI DELLE RAGAZZE CIN CIN COLPO GROSSO I CULI DELLE RAGAZZE CIN CIN COLPO GROSSO SMAILA A COLPO GROSSO SMAILA A COLPO GROSSO COLPO GROSSO 9COLPO GROSSO 9

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…