IDEA FOLLE: PERMETTERE IL CELLULARE AL CINEMA - L’ABITUDINE DI TENERE IL CELLULARE ACCESO IN SALA SI COMBATTE IN DUE MODI: TOLLERANZA ZERO O SALETTE RISERVATE A CHI NON RINUNCIA A SMANETTARE. IN AMERICA SI SPERIMENTANO GIA'
David Sims per “The Atlantic”
lo smartphone al cinema pratica insopportabile
E’ ormai una triste esperienza comune: vai al cinema, spendi una fortuna tra biglietto e snack, e qualcuno ti rovina la serata tirando fuori il telefono. Qualche sala comprende quale scocciatura sia per gli spettatori, ad esempio la Alamo Drafthouse ha una politica di tolleranza zero e caccia chiunque distragga il pubblico con il cellulare, ma secondo il CEO della catena “AMC”, ben più grande, la battaglia contro i cellulari al cinema l’abbiamo già persa.
graffito ossessione smartphone
Dire ad un ventenne di spegnere lo smartphone al cinema è come chiedergli di amputarsi un braccio. I più giovani non ce la fanno a stare due ore senza connettersi o controllare i messaggi, quindi dobbiamo rassegnarci. Sono quelli che vanno più spesso al cinema e nessuno vuole perdere gli incassi.
Il problema dei cellulari al cinema non riguarda solo chi sta lì accanto: posso vedere da dieci file dietro cosa fa quello davanti, con la luce sparata dello schermo, e non posso intervenire.
alcuni cinema vietano il cellulare
Devo aspettare e sperare che qualcuno gli bussi sulla spalla e gli chieda di smetterla. Per non parlare di quelli che mentre guardano il film, scrivono sul telefono o fanno addirittura foto allo schermo.
Questa pratica ha fatto sì che le sale si dividessero fra quelle dove il cellulare è vietato e quelle dove è abusato. I millennial amano i loro telefoni, ci documentano ogni esperienza. Come fare a negarglieli al cinema? Una soluzione potrebbe essere, secondo “Variety”, dividere la sala in settori, con uno riservato al texting. Sai che incubo andare a vedere “Batman v Superman”in un posto simile, pieno di ragazzini armati di smartphone?
i millennial sempre hanno il cervello in carica
In un mondo perfetto quei biglietti sarebbero venduti a prezzo bassissimo. Un film è oggettivamente meno gradevole, se guardi il cellulare mentre lo proiettano. E’ questo, che bisognerebbe spiegare.