COME IMPEDIRE A WHATSAPP DI DARE IL TUO NUMERO A FACEBOOK - NON È UNA BUFALA, NÉ UNA CATENA: È ARRIVATO IL MOMENTO IN CUI IL SOCIAL NETWORK INTENDE MONETIZZARE IL SUO INVESTIMENTO DA 22 MILIARDI IN WHATSAPP. E, FORSE ANCORA PER POCO, SI PUÒ IMPEDIRE ALL'APP DI MESSAGGISTICA DI CONDIVIDERE I TUOI DATI CON IL SUO 'PAPINO BLU', CHE VUOLE PERMETTERE ALLE AZIENDE DI CONTATTARTI. ECCO COME
Nicholas Deleon per http://motherboard.vice.com/
Poco più di due anni fa, dopo che Facebook aveva acquistato la sua startup di messaggistica per 19 miliardi di dollari, il CEO di WhatsApp, Jan Koum, aveva sottolineato che niente sarebbe cambiato in termini di privacy degli utenti. "Non ci sarebbe stata una partnership tra le compagnie se avessi dovuto mettere in discussione i principi che caratterizzeranno da sempre la nostra azienda, la nostra visione e il nostro prodotto," aveva detto Koum.
Ma i tempi cambiano.
Martedì mattina, Whatsapp ha fatto sepere che condividerà con Facebook i numeri di telefono dei suoi utenti in uno sforzo per "migliorare le tue pubblicità sul social e le tue esperienze di prodotto." Per ora, questo "miglioramento" sembra permettere semplicemente alle compagnie di contattarti via WhatsApp: le banche ti scriveranno quando individueranno attività sospette sui tuoi account, e le compagnie aeree ti avvertiranno quando il tuo volo sarà in ritardo. WhatsApp ha sottolineato che queste feature verranno testate nei prossimi mesi.
E cosa succede se tu, utente medio di WhatsApp, non vuoi avere niente a che fare con questi cosiddetti miglioramenti? Per ora, se non altro, WhatsApp ti dà la possibilità di scampare a questa trafila.
In due modi diversi.
IMPEDIRE A WHATSAPP DI DARE I TUOI DATI A FACEBOOK
Questo è quello che appare prima di accettare i nuovi termini e condizioni di WhatsApp. In fondo a Termini e Condizioni c'è una piccola nota che dice "Leggi di più sugli aggiornamenti dei nostri termini e della privacy policy.” Vai lì, e togli la spunta relativa a Facebook. Congratulazioni, sei fuori!
IMPEDIRE A WHATSAPP DI DARE I TUOI DATI A FACEBOOK
Il secondo metodo è da applicare se hai già accettato i nuovi termini e condizioni senza chiamarti fuori sin dall'inizio. Chi è in questa posizione ha 30 giorni di tempo dopo aver accettato i nuovi termini per andare a Impostazioni - Account - Condividi le mie informazioni di account fuori dalla app. In fondo allo schermo c'è una spunta che bisogna togliere.
Naturalmente, nella rara eventualità che tu non abbia un account Facebook, i termini di servizio non cambiano, visto che WhatsApp sta condividendo i numeri con Facebook e non direttamente con le compagnie di pubblicità.