presentazione palinsesti rai 2024

COME TI ASSESTO IL PALINSESTO – A NAPOLI SI PRESENTA LA NUOVA STAGIONE TELEVISIVA DELLA RAI E, COME DAGO-RIVELATO, NON C’È TRACCIA DI FIORELLO: IN MANCANZA DI AMADEUS, SI PUNTA SU CARLO CONTI E SU STEFANO DE MARTINO CHE, SENZA MAI ESSERE STATO TESTATO VERAMENTE, VA A PRESENTARE QUELLA CASSAFORTE DI ASCOLTI DI “AFFARI TUOI” – RAI1 VA SULL’USATO SICURO CON ANTONELLA CLERICI, MILLY CARLUCCI E MARA VENIER CHE RADDOPPIA – SUL SECONDO CANALE ARRIVA LUCA BARBARESCHI. CONFERMATA FRANCESCA - NEL PRESERALE DI RAI2 ARRIVA RENZO ARBORE CON GEGÈ TELESFORO – SU RAI3 RICICCIA ROBERTO SAVIANO (MA NON ERA STATO CENSURATO?)  – PER EVITARE LA SOVRAPPOSIZIONE CON LA COPPA ITALIA SANREMO CAMBIA DATE: SARÀ DALL'11 AL 15 FEBBRAIO…

Estratto dell'articolo di Renato Franco per www.corriere.it

roberto sergio alla presentazione dei palinsesti rai 3

 

Esce Amadeus e la Rai punta su Conti e De Martino. Se il primo, da una vita in tv, rappresenta una scelta più che logica (condurrà per due anni il Festival di Sanremo e, al solito, Tale e Quale Show), il secondo ha il sapore di una scommessa perché affidargli i pacchi di Affari Tuoi senza aver fatto nessun test probante in precedenza può rivelarsi un salto senza rete: De Martino non può sbagliare perché condurrà uno dei programmi-cassaforte della tv di Stato, un format che deve garantire ascolti e di conseguenza ricavi pubblicitari di prima fascia. 

stefano de martino

 

La Rai ha individuato in lui l’uomo di oggi e di domani firmando un contratto di 4 anni che ha creato qualche malumore tra gli altri conduttori sia per la lunga durata sia per il compenso, pare, di 8 milioni di euro. In sostanza è il Pino Insegno dell’anno scorso, colui che sembrava destinato a grandi cose e si è ritrovato travolto dalle polemiche. Rai1 per il resto conferma i soliti noti: Antonella Clerici (E' sempre mezzogiorno e The Voice Kids in prime time) e Milly Carlucci (Ballando con le stelle). Cambia il sabato pomeriggio con l’ingresso di Emma D’Aquino (Sabato in diretta) che prende il posto di Marco Liorni, confermatissimo all’Eredità in forza di numeri inattaccabili. 

 

massimo giletti

Mara Venier invece raddoppia: oltre a Domenica In, conduce Le stagioni dell’amore, un dating dedicato alla terza età. Al momento non si vede nemmeno Fiorello, altro brutto segnale per la dirigenza Rai, e vien voglia di abbracciare Andrea Perroni e Carolina Di Domenico che si affacciano nel mattino di Rai2 con Binario 2 nella speranza che il numero non sia quello dello share.

 

roberto saviano

Tra le novità della seconda rete c’è Se mi lasci non vale che vede sei coppie in crisi pronte a rimettersi in gioco e ritrovarsi: certo il conduttore Luca Barbareschi con la sua vita sentimentale parecchio varia forse li aiuterà piuttosto a separarsi. Tornano la belva Fagnani, il boss (in incognito) Max Giusti, si rivedono Ale & Franz e la coppia Ciro Priello e Fabio Balsamo (The Floor).

 

renzo arbore con gege telesforo

Teo Mammucari prova a far ridere con Lo Spaesato. Un’altra scommessa è quella di Antonino Monteleone a cui spetta il buco nero del giovedì, una serata che dopo la cacciata di Santoro più di 10 anni fa ha fatto più vittime che ascolti. Nel preserale di Rai2 a fine dicembre arriva Renzo Arbore con Gegè Telesforo: Come eravamo celebra i 70 anni della Rai attraverso una retrospettiva dei momenti più divertenti e significativi nella storia della comicità televisiva italiana. L’approfondimento è appannaggio tra gli altri di Bruno Vespa, Marco Damilano e Annalisa Bruchi. Monica Setta ha ben tre programmi: Unomattina in famiglia, Generazione Z, Storie di donne al bivio.

 

carlo conti

Saviano l’anno scorso no, quest’anno sì: il giornalista (fatto fuori invocando il codice etico per le sue prese di posizione contro Salvini) si prende il lunedì di Rai3 (Insider) per poi lasciare spazio a Giletti (Lo stato delle cose, che mescola faccia a faccia, conversazioni, piazze e filmati) e spinge il FarWest di Salvo Sottile al venerdì.

 

francesca fagnani

Non c’è invece Serena Bortone […] La rete rinuncia al talk del martedì (una tradizione ultra-ventennale, già dai tempi di Ballarò) per Le ragazze di Francesca Fialdini e il ritorno di Veronica Pivetti con Amore criminale; il giovedì tocca a Donne sull’orlo di una crisi di nervi di Piero Chiambretti che farà staffetta con la Splendida cornice di Geppi Cucciari. Per Peter Gomez c’è La Confessione. Confermati Chi l’ha Visto? (mercoledì) e Presadiretta (domenica con partenza anticipata alle 20.30) che poi lascia lo spazio a Report. Sigfrido Ranucci non deve averla presa bene e infatti ha disertato […]

mara venierantonella clericiroberto sergio alla presentazione dei palinsesti rai 1roberto sergio alla presentazione dei palinsesti rai 2presentazione palinsesti rai 3presentazione palinsesti rai 2presentazione palinsesti rai 1milly carlucciluca barbareschi

Ultimi Dagoreport

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

“QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?

marina berlusconi antonio tajani

DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA ITALIA E SOPRATTUTTO TAJANI - IL VICEPREMIER HA REAGITO IN MODO SCOMPOSTO: “NON ABBIAMO BISOGNO DI NESSUNA SVEGLIA. MARINA FA BENE A DIRE CIÒ CHE PENSA MA NON CI HA MAI CHIESTO NÉ IMPOSTO NULLA. QUANTO DETTO DA LEI NON ERA RIVOLTO A FORZA ITALIA” - NEL PARTITO MONTA LA FRONDA VERSO LA FAMIGLIA BERLUSCONI E C’E’ CHI PENSA DI POTERSI EMANCIPARE UNA VOLTA PER TUTTE (MAGARI TROVANDO UN FINANZIATORE DISPOSTO AD ACCOLLARSI I 99 MILIONI DI FIDEJUSSONI GARANTITE DALLA DINASTY DI ARCORE) - AVVISO ALLA "SINISTRA" MARINA: NEL WEEKEND VERRA’ CONDOTTO UN SONDAGGIO RISERVATO PER TESTARE L’APPREZZAMENTO DEL SIMBOLO DI FORZA ITALIA SENZA LA PAROLA “BERLUSCONI”…

giuseppe conte elly schlein

LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE SAREBBE PARTITA UNA TELEFONATA BURRASCOSA IN CUI LA SEGRETARIA DEM AVREBBE FATTO CAPIRE A PEPPINIELLO CHE SE CONTINUA COSÌ IL M5S CROLLERÀ AL 7% - ELLY DEVE FARE I CONTI CON L’AUT AUT DI CALENDA E CON LA MINORANZA CATTO-DEM IN SUBBUGLIO CONTRO CONTE – PEPPINIELLO TIRA DRITTO: PARLA ALLA PANCIA DEI 5 STELLE E ABBRACCIA LA LINEA ANTI-DEM DI TRAVAGLIO SU RUSSIA E TRUMP. MA "LA POCHETTE DAL VOLTO UMANO" SA BENISSIMO CHE, SENZA UN ACCORDO COL PD, A PARTIRE DAL PROSSIMO VOTO REGIONALE, NON VA DA NESSUNA PARTE…