sgarbi eco corona

CORONA, IL RELITTO PERFETTO – DAGO: "SI PUÒ TRASFORMARE UN PREGIUDICATO, CONDANNATO IN VIA DEFINITIVA PER QUISQUILIE COME DIFFAMAZIONE, ESTORSIONE, DETENZIONE DI BANCONOTE FALSE, BANCAROTTA FRAUDOLENTA, FRODE FISCALE E CORRUZIONE IN UN MARTIRE DELLA LIBERTÀ DI STAMPA IN PREDA ALLA MISSIONE DIVINA DI REDIMERE LA SOCIETÀ DELLO SPETTACOLO!? - ELISABETTA SGARBI, BOSS DE “LA NAVE DI TESEO”, CASA EDITRICE CO-FONDATA DA UMBERTO ECO (CHE ORA SI STA RIBALTANDO NELLA TOMBA), C’È RIUSCITA. MEGLIO, CI HA PROVATO…”

FABRIZIO CORONA LIBRO

Roberto D’Agostino per VanityFair.it

 

Siamo sinceri. Cercare megalomani nel nostro benedettissimo Paese è come cercare soldi in casa Berlusconi. Siamo presuntuosi per Dna, intossicati di prosopopea per via genetica: una pulce diventa un elefante, un balbuziente diventa Zucchero, Fabrizio Corona scrive un pazzotico libretto di souvenir svenuti e di idiozie pimpanti e diventa Verlaine e Rimbaud messi insieme. 

Dago ph Porcarelli

 

Ecco un essere fantasioso che si pompa l'ego e si cotona l'Io e va in overdose di se stesso; uno sfacciato che parte con l'asinello e torna in yacht, e che riconosce ormai la mitomania come "inevitabile riflesso condizionato", pulsione primaria, quasi "un modo giovane per stare insieme", da prendere sempre sul serio. Anche in quel posto. Tanto più, quando la cosa viene circondata dalla considerazione dei media, non suscita romanesche irrisioni ("Un divo? Ma de che?) e sberleffi ("Aripijate!"), ma interviste e servizi al telegiornale. 

fabrizio corona foto di ray banhoff 6

 

Quel senso di onnipotenza autopromozionale, quel meccanismo dell'auto-pompa, quella perversione dell'Ego extra-large che diventa quasi un nuovo genere di pulp-fiction. Quel grottesco "Io, io e ancora io" che fa impallidire quella memorabile dichiarazione di Alba Parietti: "Sono pronta a interpretare ruoli importanti, magari Madre Teresa di Calcutta".

fabrizio corona foto di ray banhoff 7

 

Ma adesso c'è qualcosa che non va, che stona, che non fa ridere. Per farla breve: si può trasformare un pregiudicato, tale Corona Fabrizio, 44 anni, un figlio, condannato in via definitiva per quisquilie come diffamazione, estorsione, detenzione di banconote false, bancarotta fraudolenta, frode fiscale e corruzione in un eroe romantico ed esempio di trasgressione? 

 

elisabetta sgarbi umberto Eco

Elisabetta Sgarbi, boss de “La nave di Teseo”, casa editrice co-fondata da Umberto Eco (che ora si sta ribaltando nella tomba), c’è riuscita. Meglio, ci ha provato pubblicando “Come ho inventato l’Italia”, memorie filosofiche di “un Robin Hood post-moderno che ruba ai ricchi per dare a se stesso, si muove ai limiti, e oltre i limiti, della legalità e tratta con il Potere da pari a pari. Madornale errore. Il Potere gliela farà pagare”, recita l’incredibile comunicato stampa.

fabrizio corona foto di ray banhoff

 

Insomma: ma quali estorsioni e altri reati, Corona è un martire della libertà di stampa in preda alla missione divina di redimere la società dello spettacolo! Nel libercolo lo sfigato tatuato, sostiene di essere semplicemente Dio. E siccome Dio inventa, lui ha inventato l’Italia dei nani, ballerini, politici nei letti dei trans, vallette e veline, scoop accordati a tavolino, potenti e impotenti, escort catodiche, favolose nullità che usano il sesso come grimaldello per aprire le porte di viale Mazzini e di Cologno Monzese.

 

 Come una segreteria telefonica, bulleggia in ogni intervista che è il migliore, il numero uno: “Solo i cretini non fanno i soldi, pensa che oggi al GF quello che ha preso più soldi ne ha presi 30mila, stasera questa ragazza prende 1.500 euro, qualche anno fa l'avrei venduta a 15mila”. 

elisabetta sgarbi

 

L’uomo che ha inventato l’Italia continua: “Negli ultimi 22 mesi ho fatto 11 mesi di galera e 11 di domiciliari, posso uscire solo una volta a settimana, però a me non cambia un cazzo anche perché quando ero in comunità avevo tre cellulari e tenevo tutto sotto controllo”. Sì, il Corona virus esiste e in Italia ne abbiamo due.

 

fabrizio corona 4fabrizio corona belenfabrizio corona nudofabrizio corona 3 (2)fabrizio corona 7

Ultimi Dagoreport

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”

giorgia meloni donald trump joe biden

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN LABIRINTO. E NON SA DAVVERO COME USCIRNE. STAI CON NOI TRUMPIANI O CONTRO DI NOI? CI METTI LA FACCIA O NO? IL BRITANNICO NEO-MAGA NIGEL FARAGE HA DICHIARATO CHE AVREBBE PREFERITO CHE MELONI PRENDESSE POSIZIONI PIÙ DURE CONTRO L’UNIONE EUROPEA, ALTRO SEGNALE: COME MAI ANDREA STROPPA, TOYBOY DELL'ADORATO MUSK, SPINGE SU X PER IL RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE? VUOLE PER CASO COSTRINGERMI A USCIRE ALLO SCOPERTO? OGGI È ARRIVATA UN'ALTRA BOTTA AL SISTEMA NERVOSO DELLA STATISTA DELLA GARBATELLA LEGGENDO LE DICHIARAZIONI DI JORDAN BARDELLA, IL PRESIDENTE DEL PARTITO DI MARINE LE PEN, CHE HA TROVATO L’OCCASIONE DI DARSI UNA RIPULITA PRENDENDO AL VOLO IL "GESTO NAZISTA" DI BANNON PER ANNULLARE IL SUO DISCORSO ALLA CONVENTION DEI TRUMPIANI A WASHINGTON - E ADESSO CHE FA L’EX COCCA DI BIDEN, DOMANI POMERIGGIO INTERVERRÀ LO STESSO IN VIDEO-CONFERENZA?