antonio di bella alberto barachini fabrizio salini

“BASTA DRAMMATIZZAZIONI” – IL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE DI VIGILANZA RAI ALBERTO BARACHINI STRIGLIA SALINI E CHIEDE DI SMETTERLA CON L’ENFASI DATA ALLE CATTIVE NOTIZIE NEL SERVIZIO PUBBLICO “A TUTELA DELLA CREDIBILITÀ E DELL’AUTOREVOLEZZA DELL’AZIENDA” – I “SUPERPOTERI” ASSEGNATI A DI BELLA SULLE “FAKE NEWS” DOVRANNO ESSERE OGGETTO DI UN’AUDIZIONE

 

Da www.repubblica.it

 

alberto barachini 2

Coronavirus, la commissione parlamentare che vigila sulla Rai torna a strigliare il servizio pubblico tv. I deputati e senatori chiedono che le reti di Stato evitino qualsiasi forma di drammatizzazione nel racconto dell'epidemia. Il supporto che la Rai offre alle attività didattiche e formative degli studenti resta "frammentato e dispersivo". Infine i superpoteri assegnati al direttore di RaiNw24 Di Bella, alla guida di una task force di contrasto alle fake news, dovranno essere oggetto di una audizione e di approfondimenti in sede parlamentare.

ANTONIO DI BELLA

 

Ecco ampi stralci della lettera, a firma del presidente della commissione Barachini:

 

"Nell'evidenziare un generale apprezzamento per l'impegno che il Servizio pubblico sta assicurando in queste difficili settimane, si ritiene di sottoporre alla Vostra attenzione alcune ulteriori raccomandazioni".

AMADEUS FABRIZIO SALINI

 

Offerta didattica dispersiva

"Con riferimento all'offerta didattica e formativa (...) si constata con favore la pluralità ed il livello qualitativo delle iniziative e dei progetti che sono disponibili sui canali tematici e sulle piattaforme del Servizio pubblico, sebbene se ne ravvisi un carattere disorganico, eccessivamente frammentato e dispersivo che si ripercuote inevitabilmente sulla sua fruizione".

fabrizio salini foto di bacco

 

"Al fine di venire incontro alle esigenze avvertite e segnalate da parte della comunità degli studenti, delle loro famiglie e dal mondo scolastico, occorre che la RAI, nelle forme che in concreto sono rimesse alla sua autonomia, delinei, nell'arco di pochi giorni - coordinandosi con il Ministero dell'istruzione ai fini dello svolgimento dei programmi scolastici e dandone rapida comunicazione alla Commissione - i propri palinsesti ed il grado complessivo della programmazione didattica in modo più organico ed ordinato".

 

antonio di bella si scusa per aver usato le immagini skytg24

Di Bella e Salini in Parlamento

"La Commissione ha inoltre appreso che l'Azienda ha istituito un'apposta struttura per il contrasto alle fake news, affidata alla responsabilità del Direttore di Rainews, Antonio Di Bella. A tale riguardo, ogni sforzo diretto ad arginare il fenomeno della disinformazione e delle fake news, soprattutto nel momento attuale, è certamente apprezzabile".

alberto barachini

 

"Si sollecitano a tal fine maggiori dettagli informativi sul perimetro di azione della struttura che è stata istituita, sulle sue finalità ed iniziative sulle quali la Commissione richiede di essere costantemente ed adeguatamente aggiornata, riservandosi di programmare una specifica audizione dell'Amministratore delegato e dello stesso Direttore di Bella".

fabrizio salini marcello foa

 

Sostegni a famiglie, una sezione su RaiPlay

"Un ulteriore aspetto emerso - che si sottopone alla Vostra valutazione - attiene all'inserimento nella piattaforma di RaiPay di un'apposita sezione speciale sull'emergenza Covid-19 che raccolga in unico spazio tutte le informazioni essenziali sull'argomento, anche e soprattutto in relazione alle diverse forme di sostegno per cittadini, famiglie ed imprese, previste da una normativa assai articolata ed in costante aggiornamento, la quale però rischia di non essere conosciuta proprio da coloro che possono trarne beneficio".

 

Evitare inutii enfasi

ALBERTO BARACHINI

"Si reputa inoltre utile ribadire, a tutela della credibilità e dell'autorevolezza dell'Azienda, in qualità di concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo e multimediale, la necessità di garantire un'offerta informativa che si contraddistingua per qualità, equilibrio e rigore e che venga declinata senza inutili enfasi o drammatizzazioni, coniugando completezza ed essenzialità".

 

Ultimi Dagoreport

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…