skam

IL FUTURO È UNA (COSA) SERIE – I PROTAGONISTI RACCONTANO LA PROPRIA VITA SU INSTAGRAM, I FAN INTERAGISCONO VIA WHATSAPP E LE PUNTATE VENGONO PUBBLICATE NEL MOMENTO IN CUI L’EVENTO ACCADE – È “SKAM”, LA PRIMA PRODUZIONE ORIGINALE TIMVISION “VIETATA AI GENITORI” CHE REINVENTA IL CONCETTO DI INTERATTIVITÀ… – VIDEO

 

Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

skam italia 3

Una serie tv dove i protagonisti dialogano con i social network, la finzione della trama narrativa che si mescola con la realtà iperconnessa in cui viviamo. Succede in Skam, dove i protagonisti della serie hanno un proprio account Instagram che serve a raccontare la propria vita con post, foto, video e storie giorno dopo giorno, in tempo reale. Un legame e un' osmosi con la realtà che si consolida anche via Whatsapp dove i fan possono decidere di restare aggiornati iscrivendosi al servizio di messaggistica ufficiale della serie.

 

skam italia 1

Non è il solo aspetto immersivo e specchiante tra finzione e realtà di Skam, perché originale è anche il rilascio dei contenuti, con una pubblicazione quotidiana di nuove mini-clip inedite (sulla piattaforma TimVision e sul sito skamitalia.it) non in un classico orario lineare da palinsesto, ma nel momento in cui l' evento accade, mattina, pomeriggio o sera a seconda della trama. L' insieme di tutte le clip pubblicate giorno dopo giorno va a comporre gli episodi settimanali completi.

 

skam italia 2

La sperimentazione di nuove vie di fruizione interattive e crossmediali nel mondo sempre più tecnologico che ci circonda è una realtà a cui dobbiamo abituarci. È già successo con Mosaic, la serie tv di Steven Soderbergh pensata per essere vista anche tramite un' app che dava agli spettatori la possibilità di risolvere il giallo (un omicidio) guardando le scene nell' ordine che preferivano, per costruirsi da soli il loro punto di vista sulla storia.

 

eva brighi skam 9

Un concetto di interattività che sarà applicato anche a Wargames, remake fatto a serie tv del film del 1983 con l' hacker teenager interpretato da Matthew Broderick che sventava la Terza Guerra Mondiale. Netflix ha lavorato sui finali alternativi per cartoni animati dedicati ai bambini (come Il gatto con gli stivali - Intrappolato in una storia epica), permettendo agli spettatori di controllare la trama e modificarla a piacimento, perché prendere una decisione piuttosto che un' altra apre percorsi differenti, crea snodi che fanno sviluppare il racconto in modi diversi.

 

eva brighi skam 8

Ingabbiare Skam - la prima produzione originale TimVision - nel solo recinto della crossmedialità sarebbe riduttivo però. I ragazzi consumano tantissime ore di video, ma un medium tradizionale come la televisione fatica a intercettare i gusti e le attenzioni dei teenager. È da questa riflessione che è partita l' idea della tv norvegese: «Con un team di esperti e ascoltando le istanze di tantissimi adolescenti hanno creato questa serie - spiega Ludovico Bessegato, regista dell' adattamento italiano -. Anche i temi sono stati scelti dai ragazzi stessi, in modo da evitare effetti paternalistici o educativi.

skam italia 4

 

Gli adolescenti sono rappresentati per come si raccontano loro, non per come li vediamo noi, senza filtri, senza sentirsi giudicati, senza censure: si vede quello che un ragazzo di 17 anni farebbe davvero. Così Skam (in norvegese significa vergogna) è diventata un fenomeno nazionale, più vista di Game of Thrones, e poi ha travalicato i confini. Noi abbiamo mantenuto lo stesso spirito: non una serie calata dall' alto, ma nata in basso, quasi clandestina, come un tesoro da scoprire e diffondere solo nella cerchia degli amici».

 

eva brighi skam 7

Una serie «vietata» ai genitori che segue le vicende di un gruppo di liceali romani, concentrandosi su un personaggio in ogni stagione. La versione italiana ha ribaltato il flusso norvegese, invertendo le stagioni due e tre. In autunno il protagonista diventa quindi Martino (interpretato da Federico Cesari), uno dei migliori amici di Eva (Ludovica Martino), la cui storia è stata al centro della prima stagione. Martino ha 17 anni e ormai da mesi appare confuso rispetto al suo orientamento sessuale e non si riconosce nei discorsi machisti dei suoi amici. L' incontro con Niccolò farà il resto.

 

Riflette ancora Bessegato: «Trattiamo la scoperta dell' omosessualità come fa un ragazzo del 2018, come un fatto normale, senza indugiare sull' accettazione di sé e sul giudizio degli altri. Ovviamente Martino si pone delle domande all' inizio, ma il tema centrale sono i problemi relazionali che un ragazzo incontra quando vive una grande storia d' amore, non importa se etero o omosessuale».

eva brighi skam 2skam serie 1skam serie 2skam italia 6skam italia 7eva brighi skam 1

 

eva brighi skam 3eva brighi skam 6eva brighi skam 4skam italia 5skam serie 3

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni - matteo salvini - open arms

DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI GRIDERA' ANCORA ALLE “TOGHE ROSSE” E ALLA MAGISTRATURA “NEMICA DELLA PATRIA”? -L’ASSOLUZIONE È DI SICURO IL PIÙ GRANDE REGALO DI NATALE CHE POTEVA RICEVERE GIORGIA MELONI PERCHÉ TAGLIA LE UNGHIE A QUELLA SETE DI “MARTIRIO” DI SALVINI CHE METTEVA A RISCHIO IL GOVERNO – UNA VOLTA “ASSOLTO”, ORA IL LEADER DEL CARROCCIO HA DAVANTI A SÉ SOLO GLI SCAZZI E I MALUMORI, DA ZAIA A FONTANA FINO A ROMEO, DI UNA LEGA RIDOTTA AI MINIMI TERMINI, SALVATA DAL 3% DI VANNACCI, DIVENTATA SEMPRE PIÙ IRRILEVANTE, TERZA GAMBA NELLA COALIZIONE DI GOVERNO, SUPERATA PURE DA FORZA ITALIA. E LA DUCETTA GODE!

roberto gualtieri alessandro onorato nicola zingaretti elly schlein silvia costa laura boldrini tony effe roma concertone

DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI MEGALOMANI CHE È DIVENTATO IL PD DI ELLY SCHLEIN: UN GRUPPO DI RADICAL-CHIC E BEGHINE DEL CAZZO PRIVI DELLA CAPACITÀ POLITICA DI AGGREGARE I TANTI TONYEFFE DELLE DISGRAZIATE BORGATE ROMANE, CHE NON HANNO IN TASCA DECINE DI EURO DA SPENDERE IN VEGLIONI E COTILLONS E NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA A CAPODANNO - DOTATA DI TRE PASSAPORTI E DI UNA FIDANZATA, MA PRIVA COM’È DI QUEL CARISMA CHE TRASFORMA UN POLITICO IN UN LEADER, ELLY NON HA IL CORAGGIO DI APRIRE LA BOCCUCCIA SULLA TEMPESTA CHE STA TRAVOLGENDO NON SOLO IL CAMPIDOGLIO DELL’INETTO GUALTIERI MA LO STESSO CORPACCIONE DEL PD -  EPPURE ELLY È LA STESSA PERSONA CHE SCULETTAVA FELICE AL GAY PRIDE DI MILANO SUL RITMO DI “SESSO E SAMBA” DI TONY EFFE. MELONI E FAZZOLARI RINGRAZIANO… - VIDEO

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA DI VEDERE CHE FINE FARÀ L’ESPOSTO DI CASTAGNA ALLA CONSOB: ORCEL ORA HA DUE STRADE DAVANTI A SÉ – PER FAR SALTARE L'ASSALTO DI UNICREDIT, L'AD DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, SPERA NELLA "SENSIBILITA' POLITICA" DEL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, EX MINISTRO IN QUOTA LEGA – IL NERVOSISMO ALLE STELLE DI CASTAGNA PER L’INSODDISFAZIONE DI CALTAGIRONE - LA CONTRARIETA' DI LEGA E PARTE DI FDI ALLA COMPLETA ASSENZA IN MPS - LE DIMISSIONI DEI 5 CONSIGLIERI DEL MINISTERO DELL'ECONOMIA DAL “MONTE”: FATE LARGO AI NUOVI AZIONISTI, ''CALTARICCONE" E MILLERI/DEL VECCHIO - SE SALTA L'OPERAZIONE BPM-MPS, LA BPER DI CIMBRI (UNIPOL) ALLA FINESTRA DI ROCCA SALIMBENI, MENTRE CALTA E MILLERI SAREBBERO GIA' ALLA RICERCA DI UN'ALTRA BANCA PER LA PRESA DI MEDIOBANCA-GENERALI...

pier silvio marina berlusconi fedele confalonieri

DAGOREPORT – MARINA E PIER SILVIO NON HANNO FATTO I CONTI CON IL VUOTO DI POTERE IN FAMIGLIA LASCIATO DAL TRAMONTO DI GIANNI LETTA (L'UOMO PER RISOLVERE PROBLEMI POLITICI) E DALL'USCITA DI SCENA DI GINA NIERI, EX MOGLIE DI PAOLO DEL DEBBIO, PUPILLA DI CONFALONIERI, ADDETTA AI RAPPORTI ISTITUZIONALI DI MEDIASET) - FUORI NIERI, IN PANCHINA LETTA, GLI STAFF DEI FIGLI DI SILVIO STANNO FACENDO DI TUTTO PER PRIMEGGIARE. TRA I PIÙ ATTIVI E AMBIZIOSI, SI SEGNALA IL BRACCIO DESTRO DI “PIER DUDI”, NICCOLÒ QUERCI - COME MAI OGNI SETTIMANA CONFALONIERI SI ATTOVAGLIA DA MARTA FASCINA? AH, SAPERLO...