lucky ladies la serie di fox

LE PANTERE DI POSILLIPO - LA NUOVA IMPERDIBILE SERIE CULT-TRASH È "LUCKY LADIES": 5 PARTENOPEE E PARTE-BONE NÉ CASALINGHE NÉ DISPERATE - MA LE KARDASHIAN DEL VESUVIO VENGONO MASSACRATE SUI SOCIAL

Antonella Luppoli per “Libero quotidiano”

 

lucky ladies lucky ladies

 

Fanno shopping solo nelle boutique più rinomate di Capri e Ischia, in estate sono «di casa» sulla Costiera Amalfitana, mentre d’inverno sulle piste da sci di Roccaraso. Gabrielle Deleuze, Annalaura di Luggo, Francesca Frendo, Flora Nappi e Carla Travierso sono le quarantenni Lucky Ladies di Napoli, protagoniste del docu-reality dal sapore cafonal prodotto da Fremantle, e in onda su Fox Life (canale 114 di Sky).

 

lucky  ladieslucky ladies

 Manager di successo, principesse del foro e regine dell’arredo, la vita delle cinque «Kim Kardashian all’italiana» è un mix perfetto tra intraprendenza, lusso e vizio. Televisivamente il format appare perfetto, divertente e stereotipato.

 

Ma quanta verità c’è nei racconti delle protagoniste? «Le signore too much di Lucky Ladies sono decisamente una parte ridotta della mia città. Non ho visto la puntata per intero ma mi sembra di capire che le ladies di cui parliamo sono distanti dalla vita del napoletano medio», esordisce Tosca d’Aquino, napoletana doc.

lucky ladies fox al competolucky ladies fox al competo

 

D’altronde il titolo della trasmissione è chiaro, le protagoniste sono lucky, cioè fortunate. «Napoli è una città controversa e per questo ancor più affascinante, racchiude in sé ricchezza e povertà estrema, ma ahimé è la seconda a essere decisamente più diffusa», continua l’attrice.

 

lucky ladies di foxlucky ladies di fox

Per intenderci, Napoli non è solo pizza, mandolino e camorra, questo è fuori da ogni dubbio. Il capoluogo campano però neppure inizia e finisce tra Posillipo, San Ferdinando e il quartiere Chiaia, zone della città in cui vivono le donzelle di cui sopra. Quella è la «Napoli da bere»: Flora e C. sono infatti il simbolo dell’upper class partenopea, si muovono davanti alle telecamere di Fox Life mostrandosi circondate di paillettes e lustrini, in mezzo a fiumi di champagne e caviale, sfoggiando capi animalier e non solo. «Ci sono anche al nord le donne cafone, ma le si vede in giro più di rado», spiega ancora la d’Aquino.

flora lucky ladiesflora lucky ladies

 

La sciura milanese, in effetti, è più sobria, anche se di certo non spende meno di quella meridionale. Essere eccessivi, nel bene o nel male, attira l’attenzione, «credo che proprio per questo si sia voluto puntare su una rappresentazione simile ma a Napoli c’è anche tanto altro: i migliori sarti, calzolai e avvocati per esempio», conclude. La pecunia però non sempre va a braccetto con lo stile e l’eleganza.

diluggo   lucky ladies di foxdiluggo lucky ladies di fox

 

Quella delle Lucky Ladies è infatti un’esistenza ricca, forse troppo, a tratti eccessiva, piena di cose di valore, ma significativamente vuota in tutto il resto. Con le Louboutin ai piedi e la Kelly di Hermes in mano snocciolano proverbi in dialetto napoletano che quasi fanno invidia al sempre in auge Totò. Nelle loro parole non c’è traccia di un qualsivoglia slancio aulico o pseudo culturale, eppure «l'arte e letteratura hanno segnato - lamentano alcuni napoletani attivi sui social network - la storia della città borbonica».

 

lucky ladies foxlucky ladies foxlucky  ladies lucky ladies

I volti di Fox Life si collocano a metà nella scala che va dalla tronista media alla velina bionda. Sui social le Lucky Ladies sono massacrate. Perché pensano solo al pilates, all'equitazione, animata solo dalla passione per la barca a vela, per i gioielli regali e per le maratone di acquisti. Ovviamente queste «Kardashian italiche» mostrano l'altra faccia di Napoli, quella che si scontra con la realtà dei Quartieri Spagnoli o di Scampia, solo per fare qualche nome.

Ultimi Dagoreport

donald trump volodymyr zelensky

DAGOREPORT – A CHE PUNTO È L’ACCORDO SULLE RICCHE RISORSE MINERARIE UCRAINE TRA TRUMP E ZELENSKY? IN ALTO MARE - LA CASA BIANCA CONTINUA A FORZARE LA MANO: “SE ZELENSKY DICE CHE L'ACCORDO NON È CHIUSO, ALLORA LA SUA VISITA DI VENERDI'  A WASHINGTON È "INUTILE" - IL LEADER UCRAINO INSISTE SULLE “GARANZIE DI SICUREZZA”, VALE A DIRE: LA PRESENZA DI TRUPPE  USA AI CONFINI CON LA RUSSIA (NON BASTANO LE FORZE EUROPEE O NATO) – E SULLE ''TERRE RARE", IL TRUMPONE DOVREBBE ACCONTENTARSI DI UN FONDO GESTITO AL 50% TRA USA E UCRAINA – LA MOTOSEGA DI MUSK TAGLIA I CONSENSI: IL 70% DEGLI AMERICANI NON APPROVA L’OPERATO DI MR. TESLA, CHE NESSUNO HA VOTATO MA FA CIO' CHE VUOLE - CHE ACCORDO (D'AFFARI) HA FATTO CON TRUMP? PERCHÉ NESSUNO DENUNCIA L’ENORME CONFLITTO DI INTERESSI DI MUSK? A CAPO DEL ''DOGE'', FIRMA CONTRATTI MILIARDARI CON IL PENTAGONO...

elon musk steve bannon village people donald trump

KITSCH BUSSA ALLA NOSTRA PORTA? – LA MOTOSEGA DI MUSK, I SALUTI ROMANI DI BANNON, IL BALLO DI TRUMP COI VILLAGE PEOPLE: FARSA O TRAGEDIA? - VINCENZO SUSCA: ‘’LA CIFRA ESTETICA DELLA TECNOCRAZIA È IL KITSCH PIÙ SFOLGORANTE, LOGORO E OSCENO, IN QUANTO SPETTACOLARIZZAZIONE BECERA E GIOCOSA DEL MALE IN POLITICA - MAI COME OGGI, LA STORIA SI FONDA SULL’IMMAGINARIO. POCO IMPORTANO I PROGRAMMI POLITICI, I CALCOLI ECONOMICI, LE QUESTIONI MORALI. CIÒ CHE IMPORTA E PORTA VOTI, PER L’ELETTORE DELUSO DALLA DEMOCRAZIA, TRASCURATO DALL’INTELLIGHÈNZIA, GETTATO NELLE BRACCIA DI TIK TOK, X, FOX NEWS, È EVOCARE NEL MODO PIÙ BRUTALE POSSIBILE LA MORTE DEL SISTEMA CHE L'HA INGANNATO”

friedrich merz ursula von der leyen manfred weber giorgia meloni

DAGOREPORT - CON LA VITTORIA IN GERMANIA DELL’ANTI-TRUMPIANO MERZ E IL CONTENIMENTO DEI NAZI DI AFD NELLE FILE DELL’OPPOSIZIONE, TUTTO È CAMBIATO - E DAVANTI A UN’EUROPA DI NUOVO IN PIEDI, DOPO IL KNOCKOUT SUBITO DAL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA, PER LA ‘DUCETTA’ SI PREPARANO GIORNI ALL’INSEGNA DELLE INVERSIONI A U – L’ITALIA HA VOTATO CON L'EUROPA LA RISOLUZIONE SULL'INTEGRITÀ TERRITORIALE DI KIEV, CONTRO GLI STATI UNITI – CHI HA CAPITO L’ARIA NUOVA CHE TIRA, E' QUEL “GENIO” DI FAZZOLARI: “LA VOGLIA DI LIBERTÀ DEL POPOLO UCRAINO CHE È STATA PIÙ FORTE DELLE MIRE NEO IMPERIALI DELLE ÉLITE RUSSE” - SE NON AVESSE DAVANTI QUELL’ANIMALE FERITO,  QUINDI PERICOLOSO, DI SALVINI, LA STATISTA DELLA GARBATELLA FAREBBE L’EUROPEISTA, MAGARI ALL’ITALIANA, CON UNA MANINA APPOGGIATA SUL TRUMPONE – MA ANCHE IN CASA FDI, C’È MARETTA. IL VICEMINISTRO DEGLI ESTERI EDMONDO CIRIELLI HA IMPLORATO MERZ DI FARE IL GOVERNO CON I POST-NAZI DI AFD…

veronica gentili alessia marcuzzi roberto sergio giampaolo rossi myrta merlino

A LUME DI CANDELA - “QUESTO PROGRAMMA NON È UN ALBERGO”: AI PIANI ALTI DI MEDIASET SI RUMOREGGIA PER LE FREQUENTI ASSENZE DI MYRTA MERLINO A “POMERIGGIO CINQUE” (LE ULTIME RICHIESTE: DUE GIORNI A MARZO E PONTE LUNGHISSIMO PER PASQUA E 25 APRILE) – VERONICA GENTILI ALL’ISOLA DEI FAMOSI: È ARRIVATA LA FUMATA BIANCA – IL NO DI DE MARTINO AGLI SPECIALI IN PRIMA SERATA (HA PAURA DI NON REPLICARE IL BOOM DI ASCOLTI) – CASCHETTO AGITATO PER LE GAG-ATE DI ALESSIA MARCUZZI - LO SHAMPOO DELLA DISCORDIA IN RAI - IL POTENTE POLITICO DI DESTRA HA FATTO UNA TELEFONATA DIREZIONE RAI PER SOSTENERE UNA DONNA MOLTO DISCUSSA. CHI SONO?

donald trump paolo zampolli

DAGOREPORT - LA DUCETTA SUI TRUMP-OLI! OGGI ARRIVA IN ITALIA IL MITICO PAOLO ZAMPOLLI, L’INVIATO SPECIALE USA PER IL NOSTRO PAESE, NONCHÉ L’UOMO CHE HA FATTO CONOSCERE MELANIA A DONALD. QUAL È IL SUO MANDATO? UFFICIALMENTE, “OBBEDIRE AGLI ORDINI DEL PRESIDENTE E ESSERE IL PORTATORE DEI SUOI DESIDERI”. MA A PALAZZO CHIGI SI SONO FATTI UN'ALTRA IDEA E TEMONO CHE IL SUO RUOLO SIA "CONTROLLARE" E CAPIRE LE INTENZIONI DELLA DUCETTA: L’EQUILIBRISMO TRA CHEERLEADER “MAGA” E PROTETTRICE DEGLI INTERESSI ITALIANI IN EUROPA È SEMPRE PIÙ DIFFICILE – I SONDAGGI DI STROPPA SU PIANTEDOSI, L’ATTIVISMO DI SALVINI E LA STORIA DA FILM DI ZAMPOLLI: FIGLIO DEL CREATORE DELLA HARBERT (''DOLCE FORNO''), ANDÒ NEGLI STATES NEGLI ANNI '80, DOVE FONDÒ UN'AGENZIA DI MODELLE. ''TRA LORO HEIDI KLUM, CLAUDIA SCHIFFER E MELANIA KNAUSS. PROPRIO LEI…”