rich kids ricchi giovani

LOTTA DI CLASSE SULLE APP - DAGLI INCONTRI AI VIAGGI AEREI PRIVATI, AUMENTANO I SOCIAL ESCLUSIVI RISERVATI AI RICCHI (E AI LORO FIGLI MINCHIONI) - SU “TIGER21” SONO AMMESSI SOLO QUELLI CHE HANNO ALMENO 10 MILIONI DI ASSET. PER RICEVERE UDIENZA BISOGNA MANDARE L'ESTRATTO CONTO…

Massimo Sideri per il “Corriere della Sera”

TIGER 21TIGER 21

 

Doveva essere la Rete aperta, libera e democratica. Un po' doveva anche funzionare come «a livella» di Totò: il Marchese accanto al netturbino, tutti uguali grazie a Facebook.

C'eravamo sbagliati. Tinder secondo TechCrunch ha creato un gruppo con un livello di segretezza degno della massoneria per livellare sì gli incontri, ma verso l'alto, tra soli ricchi.

 

Tiger21, social network fondato a New York da Michael W. Sonnenfeldt, imprenditore americano sessantenne che ha cominciato negli anni Novanta con il meno innovativo mattone, non è da meno e ammette solo chi ha almeno 10 milioni di asset. Bisogna mandare l' estratto conto solo per ricevere udienza. Se poi la ricevete viene il bello: il costo di iscrizione? Trentamila dollari.

TIGER 21 TIGER 21

 

Sembra che la parola d' ordine sia quella del Marchese del Grillo, alias Alberto Sordi: io so' io e voi (cioè noi...) non siete nessuno...Ancora: app come BlackJet e FlyArrow le possiamo scaricare tutti quanti sullo smartphone. Basta una rete wifi. Ma oltre non si va: queste applicazioni servono per condividere i passaggi sugli aerei privati.

 

Se dovete cenare a Parigi stasera, o avete un business lunch a New York domani, è sufficiente cliccare su questi Uber del volo aereo che al posto delle auto nere mettono in condivisione dei GulfStream G650s da 65 milioni di dollari (l' iscrizione ad Arrow costa 500 dollari).

 

Candice Carpenter OlsonCandice Carpenter Olson

Su Tiger21 Candice Carpenter Olson ha postato candidamente questo piccolo spot per il suo social network: «Ho trovato nuovi eccezionali amici su Tiger21 che hanno fatto di tutto per aiutarmi (e viceversa) con i migliori consigli tra pari su tutte le più importanti decisioni relative a famiglia, vita, business e investimenti». Notare il «tra pari».

 

Come si infuria il marchese con il netturbino «la casta è casta e va sì rispettata». Tradotto: Facebook è uno slum, qui ci sono solo appartamenti con piscina sul balcone stile Rio. Ci sarebbe anche da sorridere a leggere gli argomenti condivisi nei social network per Paperoni. Del tipo: come gestire una paghetta di mille dollari a settimana per tuo figlio? Cosa fare con un diamante ereditato dalla mamma, meglio tenerlo come bene rifugio o venderlo? Come gestire un divorzio milionario?

rich kid of britainrich kid of britain

 

Insomma, tutti problemi esistenziali. Ma facili ironie a parte, ciò che conta è che in Rete si stanno venendo a replicare meccanismi e fenomeni sociali non solo del mondo reale, ma addirittura del passato. Con Tinder versione secret e Tiger21 sembra di assistere alla rinascita dei club d' élite di una volta, selezionatissimi, discriminanti sulla base del portafoglio, noiosi. Quasi a spazzare via i movimenti degli anni Sessanta e Settanta. Avanti Sex & money, addio Peace & love.

rich kid butta la carta di creditorich kid butta la carta di credito

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…