masterchef erica liverani

DAGOSPIA L’AVEVA SCRITTO CON LARGO ANTICIPO: ERICA LIVERANI HA VINTO MASTERCHEF! ALLA FACCIA DI BLOG E SITI CHE AVEVANO BOLLATO IL NOSTRO SPOILER COME “CAZZATA”

Lady Coratella per Dagospia

 

masterchef 2016   erica festeggia con la figlia masterchef 2016 erica festeggia con la figlia

C'è più di qualcuno che ascolta e crede alle nostre dritte. Sai com'è, risultano fondate e vere anche quando inverosimili, tipo in questo caso. Poi c'è qualcun altro che fluttua fra il girone degli anonimi in cerca di titolo e quello degli "sfigati-squash", cioè coloro che tirano palle forti contro tutti e trovano un muro che gliela ribatte in faccia.

 

Blog, siti, pagine facebook, battitori liberi o mal associati, un po' di tutto. Nei giorni scorsi ognuno ha detto la sua, pero Masterchef è finito esattamente come avevamo anticipato noi: ha vinto Erica.

 

masterchef   erica e alidamasterchef erica e alida

"Se credete a Dagospia" a "quella tal Lady Coratella", come ha scritto qualcuno. Invece potete crederci perché è andata così, con semifinale e finale qui annunciate e vere, precise, centrate in pieno.  

 

L'uscita di Maradona la settimana scorsa, la finale fra Lorenzo, Alida ed Erica ieri con Lorenzo classificato terzo, Alida seconda ed Erica vincitrice. Abbiamo azzeccato proprio tutto, ma guarda un po'!

ERICA SU DISSAPORE.COMERICA SU DISSAPORE.COM

 

E dire che era partita con un gioco, una profezia, una specie di lettura dei fondi di caffè di Lady Coratella. Quella svalvolata, sparacazzate che ha scomodato addirittura Antonio Ricci di Striscia la notizia, il quale ci ha scritto di essere a conoscenza dei finalisti e del vincitore da molto prima di noi. Però stavolta non li ha sputtanati. Perché? Boh!

 

masterchef   vince ericamasterchef vince erica

Erica ha vinto contro ogni pronostico, a parte il mio. Al pubblico piaceva Lorenzo, ma la più brava era Alida. Perché non abbiano lasciato vincere Alida non si sa, ma è difficile fare ipotesi, tanto non credo a nulla di quello che succede a Masterchef.

 

Di fatto è antipatica, mentre Erica risulta più televisiva e gradevole in video. Intanto si prepara la prossima edizione del fortunato talent. Vediamo se anche stavolta azzecco tutto senza vedere nemmeno una puntata.

 

2 - SKY ANTICIPA PER ERRORE LA FINALE DI «MASTERCHEF» LA VITTORIA DI ERICA TRASMESSA NEL PRIMO POMERIGGIO DI IERI IL VICEPRESIDENTE SCROSATI: CI SIAMO FATTI LO SPOILER DA SOLI

Renato Franco per il “Corriere della Sera”

 

L’auto-spoiler per tagliare la testa al toro. Dopo settimane di indiscrezioni sul vincitore di MasterChef , ci ha pensato Sky stessa a farsi l’autogol. Ieri nel primo pomeriggio — ben prima che la finale andasse in onda — alcuni abbonati (lo ha scritto il Post ) si sono imbattuti nella puntata finale del talent di Sky Uno attraverso il servizio Sky Selection che consente di avere a disposizione alcuni contenuti scelti dal palinsesto.

il tweet di scrosati su masterchefil tweet di scrosati su masterchef

 

Un giallo tecnico che la pay tv sta cercando di capire come si sia potuto verificare, mentre Andrea Scrosati (executive vice president Intrattenimento e News della pay tv) ha scelto su Twitter l’unico modo possibile per uscire dall’imbarazzo, l’autoironia: «E niente. Se non ce lo fanno gli altri, allo fine lo spoiler ce lo siamo fatti da soli».

 

i finalisti di masterchef 2016i finalisti di masterchef 2016

Il riferimento è anche alla vicenda dello scorso anno, quando fu Striscia la notizia ad anticipare (azzeccandolo) il vincitore. Quest’anno invece ci ha provato Dagospia : «Vincerà Erica mentre Alida si classificherà seconda, quindi Lorenzo dovrà accontentarsi delle briciole».

 

È il problema di ogni programma registrato, il montaggio consente ritmi e tagli che migliorano il prodotto, ma sono in troppi a sapere mesi prima come andrà a finire.

 

Certo è che negli ultimi tre anni la finale non ha detto benissimo a MasterChef : nel 2014 l’ultima puntata era andata in onda in diretta, e fu un disastro tutto intero. Anche allora Scrosati ci mise la faccia e un tweet: «Il linguaggio della diretta è incompatibile con quello del montato. Lezione imparata». E già ferve l’attesa per il 2017.

i giudici di masterchef i giudici di masterchef

 

Ma come è andata a finire ieri sera? Esattamente come da Dago-pronostico. Ha vinto Erica, fisioterapista di Ravenna, 30 anni, mamma single che in passato ha avuto problemi con il cibo («pesavo 20 chili in più, il cibo era l’unica cosa che mi dava piacere, ma che allo stesso tempo mi faceva ingrassare»).

 

Il problema opposto della seconda classificata, Alida, disoccupata di Torino, 25 anni — quella che piangeva sempre, anche senza tagliare cipolle — e un tira e molla con l’anoressia. A chiudere il podio Lorenzo, macellaio di Roana (Vicenza), 23 anni, il concorrente che sembrava sempre lì per caso, il miracolato che doveva uscire a ogni puntata e poi è arrivato fino in fondo.

erica liverani vince masterchef  erica liverani vince masterchef

 

Si è chiusa dunque l’edizione numero 5 del programma di Sky Uno. L’edizione che ha visto un concorrente (Dario) criticare uno chef (Barbieri) per l’acidità di un suo piatto (tu quoque cuoco!).

 

L’edizione che ha visto l’impiattamento di un piccione (Cracco ha cucinato in una puntata «Il piccione a modo mio»), scatenando associazioni animaliste che hanno parlato di crimine contro i colombi (esagerati, ma forse con qualche ragione in più dello chef vegano che sostiene che le verdure piangono).

 

Il programma dove il cibo si chiama food e dove (la battuta è su Twitter) un panino al salame e formaggio verrebbe definito «amore di grano con anima di suino in un trionfo caseario».

erica liverani vince mastercheferica liverani vince masterchef

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni daniela santanche ignazio la russa

DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA SENZA “PROTETTORI”: GIORGIA MELONI NON PUÒ SFANCULARLA SENZA FAR SALTARE I NERVI A LA RUSSA. E SAREBBE UN BOOMERANG POLITICO PER LA DUCETTA DEI DUE MONDI: ‘GNAZIO È UN PESO MASSIMO DEL PARTITO, GOVERNA DI FATTO LA LOMBARDIA TRAMITE LA SUA CORRENTE MILANESE. SOPRATTUTTO, È IL PRESIDENTE DEL SENATO. MEGLIO NON FARLO IRRITARE: LA VENDETTA, LO SGAMBETTO, “L’INCIDENTE D’AULA”, POSSONO ESSERE SEMPRE DIETRO L’ANGOLO…

luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI SU MEDIOBANCA: TRACOLLO DELLA BANCA SENESE - SE IL MEF DI GIORGETTI, CHE HA L’11,7% DI MPS, LO PRENDE IN QUEL POSTO (PERDENDO 71 MILIONI), IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI FA BINGO: 154 MILIONI IN UN GIORNO - INFATTI: SE I DUE COMPARI PERDONO SU MPS 90 MILIONI, NE GUADAGNANO 244 AVENDO IL 25,3% DI MEDIOBANCA - E DOPO IL “VAFFA” DEL MERCATO, CHE SUCCEDERÀ? TECNICAMENTE L’OPERAZIONE CALTA-MILLERI, SUPPORTATA DALLA MELONI IN MODALITÀ TRUMP, È POSSIBILE CON UN AUMENTO DI CAPITALE DI MPS DI 4 MILIARDI (PREVISTO PER APRILE) - PER DIFENDERE MEDIOBANCA DALL’ASSALTO, NAGEL DOVRÀ CHIEDERE AL BOSS DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, DI CHIAMARE ALLE ARMI I POTENTI FONDI INTERNAZIONALI, GRANDI AZIONISTI DI MEDIOBANCA E DI GENERALI, PER SBARRARE IL PASSO AL “CALTARICCONE” ALLA FIAMMA (FDI)

dario franceschini elly schlein matteo renzi carlo calenda giiuseppe conte

DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ SINTETIZZARE COSÌ: IO CI SONO. E’ INUTILE CERCARE IL FEDERATORE, L’ULIVO NON TORNA, E NON ROMPETE LE PALLE ALLA MIA “CREATURA”, ELLY SCHLEIN, “SALDA E VINCENTE” AL COMANDO DEL PARTITO – AMORALE DELLA FAVA: “SU-DARIO” NON MOLLA IL RUOLO DI GRAN BURATTINAIO E DAVANTI AI MAL DI PANZA INTERNI, CHE HANNO DATO VITA AI DUE RECENTI CONVEGNI, SI FA INTERVISTARE PER RIBADIRE AI COLLEGHI DI PARTITO CHE DEVONO SEMPRE FARE I CONTI CON LUI. E LA MELONI GODE…

almasri giorgia meloni carlo nordio

DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA INDISTURBATO IN EUROPA? AVEVA UN PASSAPORTO FASULLO O UN VISTO SCHENGEN? E IN TAL CASO, PERCHÉ NESSUN PAESE, E SOPRATTUTTO L’ITALIA, SI È OPPOSTO? - LA TOTALE ASSENZA DI PREVENZIONE DA PARTE DEGLI APPARATI ITALIANI: IL MANDATO DI ARRESTO PER ALMASRI RISALE A OTTOBRE. IL GENERALE NON SAREBBE MAI DOVUTO ARRIVARE, PER EVITARE ALLA MELONI L’IMBARAZZO DI SCEGLIERE TRA IL RISPETTO DEL DIRITTO INTERNAZIONALE E LA REALPOLITIK (IL GOVERNO LIBICO, TRAMITE ALMASRI, BLOCCA GLI SBARCHI DI MASSA DI MIGRANTI) – I SOSPETTI DI PALAZZO CHIGI SULLA “RITORSIONE” DELLA CPI E IL PASTROCCHIO SULL’ASSE DEI SOLITI TAJANI-NORDIO

pier silvio giampaolo rossi gerry scotti pier silvio berlusconi

DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E L'INGAGGIO DI GERRY SCOTTI COME CO-CONDUTTORE DELLA PRIMA SERATA DI SANREMO NE È LA PROVA LAMPANTE - CHIAMARE ALL'ARISTON IL VOLTO DI PUNTA DI MEDIASET È IL SEGNALE CHE IL BISCIONE NON FARÀ LA GUERRA AL SERVIZIO PUBBLICO. ANZI: NEI CINQUE GIORNI DI SANREMO, LA CONTROPROGRAMMAZIONE SARÀ INESISTENTE - I VERTICI DELLA RAI VOGLIONO CHE IL FESTIVAL DI CARLO CONTI SUPERI A TUTTI I COSTI QUELLO DI AMADEUS (DA RECORD) - ALTRO SEGNALE DELLA "PACE": IL TELE-MERCATO TRA I DUE COLOSSI È PRATICAMENTE FERMO DA MESI...

elon musk sam altman

NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON MUSK E SAM ALTMAN HANNO LITIGATO SU “X” SUL PROGETTO “STARGATE”. IL MILIARDARIO KETAMINICO HA SPERNACCHIATO IL PIANO DA 500 MILIARDI DI OPENAI-SOFTBANK-ORACLE, ANNUNCIATO IN POMPA MAGNA DA TRUMP: “NON HANNO I SOLDI”. E IL CAPOCCIA DI CHATGPT HA RISPOSTO DI PETTO AL FUTURO “DOGE”: “SBAGLI. MI RENDO CONTO CHE CIÒ CHE È GRANDE PER IL PAESE NON È SEMPRE OTTIMALE PER LE TUE COMPAGNIE, MA NEL TUO RUOLO SPERO CHE VORRAI METTERE PRIMA L’AMERICA…” – LA GUERRA CIVILE TRA I TECNO-OLIGARCHI E LE MOSSE DI TRUMPONE, CHE CERCA DI APPROFITTARNE…