SÌ, VIAGGIARE CON L’ELECTRO-DANCE - DAL DESERTO DELLA SPAGNA AI MEGA HOTEL DI LAS VEGAS: I FESTIVAL DI MUSICA ELETTRONICA SONO DIVENTATI META DI UN TURISMO INEDITO PER MIGLIAIA DI RAGAZZI GRAZIE ALLA DIFFUSIONE DEL LOW COST (VOLI E PASTICCHE)

MUSICA ELECTRO DANCEMUSICA ELECTRO DANCE

Pierfrancesco Pacoda per “la Stampa”

 

È una geografia dove il reale si confonde con il fantastico, quella dei festival internazionali di musica elettronica, appuntamenti in giro per il mondo che sono diventati occasione di un turismo inedito per folle sempre più grandi di ragazzi, complice la diffusione dei voli low cost.

 

Può succedere così di passare in pochi giorni da una ambientazione desertica, la sabbia infinita di Monegros, in Spagna, dove sono stati girati tanti spaghetti western e dove dal 17 al 18 luglio si tiene la Groove Parade (con nomi come Ricardo Villalobos e Loco Dice), allo stesso panorama apparentemente naturale, ma ricostruito come fosse un set cinematografico dell’Electric Daisy Carnival di Las Vegas, che si svolge dal 19 al 21 giugno sotto le volte trasparenti dei mega hotel della città del Nevada (attese 350 mila persone, disponibile per 500 euro un servizio di elicottero).

 

MONEGROS 1MONEGROS 1

Perché, molto di più di quanto non avveniva (e avviene) con il rock, al quale, in fondo, basta un palco e non importa se di fronte c’è una landa polverosa, nella dance lo scenario è essenziale, deve essere suggestivo, seducente, come è più di una discoteca alla moda.

 

Per questo tanti piccoli paesini della costa croata sono diventi lo sfondo perfetto per festival «boutique», come li chiamano in Inghilterra, sofisticati, a numero chiuso, dove per qualche giorno si abita nelle case dei pescatori e si esce in mare al tramonto sui loro barconi, per ballare sino a notte. E poi tornare in spiaggia e godersi l’ultimo dj sino all’alba. Da Tisno con il Garden Festival dall’1 all’8 luglio al Barrakud a Pag dall’8 al 15 agosto.

MONEGROS 4MONEGROS 4

 

Mentre Ibiza ha definitivamente ceduto alle multinazionali dell’intrattenimento, lasciandosi imporre marchi «globali» come il Nikki Beach, che dopo Saint Tropez e Miami ha aperto il suo locale da jet set sull’isola delle Baleari, chi cerca la musica d’avanguardia prenota per tempo la sua vacanza al Positivus Festival in Latvia, dove dal 17 al 19 luglio, i live si svolgono in una foresta (c’è anche il rock dei Placebo…), o all’Off a Katowice dal 7 al 9 agosto in Polonia (o all’Exit, orma un riferimento obbligato per il circuito estivo della dance elettronica.

MONEGROSMONEGROS

 

Qui, dal 9 al 12 luglio, nella fortezza di Petrovaradin, a Novi Sad (Serbia) sul Danubio, va in scena una celebrazione edonistica con le star della club music organizzata dai ragazzi che nel 2000 furono in prima fila nelle manifestazioni di piazza che portarono alla caduta di Milosevic. Ci saranno, tra i tanti, Faithless, Hardwell e Emeli Sande.

 

Mentre il solstizio d’estate sarà l’occasione per ascoltare il battere urbano radicale dei rapper americani Wu Tang Clan e le ballate della giovane regina del soul elettronico FKA Twigs dal 19 al 21 giugno a Reykjavik (Islanda).

OFF FESTIVAL KATOWICE POLONIAOFF FESTIVAL KATOWICE POLONIA

 

Una stagione che si chiuderà in Marocco, a Marrakech, dove l’Oasis Festival porterà dall’11 al 13 settembre nei sontuosi saloni delle feste del Fellah Hotel, a pochi metri dalla Medina, nomi come DJ Harwey, Agoria e Chloe che rappresentano le diverse espressioni della tecnologia disco, invitate a dialogare con la storia di una città che da sola vanta una scenografia che nessuna discoteca al mondo potrà mai realizzare.

 

 

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…