oggetti utili

DALL'UTILE AL DILETTEVOLE - PENSIAMO CHE CERTI OGGETTI NON SERVANO A NULLA, INVECE A NOSTRA INSAPUTA SONO FONDAMENTALI, DAL TRIANGOLO SUL CONTACHILOMETRI ALLA PIEGA SUL COLLO DELLA CAMICIA, DAL PON PON SUL CAPPELLO A QUEI BUCHI SALVAVITA DELLA PENNA BIRO...

Annabel Fenwick Elliott per “Mail On Line

 

spia che indica il lato di rifornimentospia che indica il lato di rifornimento

Potreste averli non notati, o averli notati per anni senza aver mai capito a cosa servissero: ecco una lista di oggetti quotidiani che svolgono funzioni importanti o addirittura salvavita, a nostra insaputa.

 

Ad esempio, il triangolino che compare accanto alla spia della benzina disegnata sul contachilometri, indica da che parte della macchina avete il bocchettone di rifornimento.

 

piega per attaccare la camicia agli armadiettipiega per attaccare la camicia agli armadietti

La piega che si trova tra le spalle della camicia, serve in assenza di stampella, per attaccarla negli armadietti ed evitare che si sgualcisca. Nelle università americane, i ragazzi già impegnati in una relazione, la tagliavano per far sapere che non erano disponibili.

linee per trattenere i sedimenti del vinolinee per trattenere i sedimenti del vino

 

I trattini di vetro sotto la bottiglia di vino servono a controllare la pressione nella fase in cui si mettono i tappi e permette ai sedimenti di posarsi in quelle lineette, così da non scendere facilmente quando il vino viene versato.

 

punto per attaccare la corda nelle escursionipunto per attaccare la corda nelle escursioni

La tasca superiore presente in molti zaini originariamente era stata concepita per gli escursionisti che ci attaccavano la corda; il buchino alla fine del metro serve per aggangiarlo al chiodo e non farlo scivolare mentre misuriamo, quello visibile sui finestrini degli aerei invece mantiene la pressione fra i tre pannelli di vetro, nel caso in cui uno dovesse rompersi.

foro per mantenere la pressione fra pannelliforo per mantenere la pressione fra pannelli

 

spazio per orologio da tascaspazio per orologio da tascapulsante per cambiare angolazionepulsante per cambiare angolazione

La taschina di jeans dentro la tasca più grande può essere considerata inutile oggi ma all’epoca serviva per metterci l’orologio da tasca; il pulsante dello specchietto retrovisore serve a cambiare angolazione nel caso in cui i fari della macchina posteriore ci accecassero; il piccolo foro dei lucchetti, in genere posizionato alla sinistra della chiave, serve a mettere olio per lubrificare o come filtro nel caso venga usato sott’acqua.

 

foro per non morire soffocatiforo per non morire soffocatipunto di pressione migliore per il ketchup punto di pressione migliore per il ketchup

Il piccolo foro sul tappo della biro è fondamentale: nel caso in cui un bimbo lo ingoiasse, potrebbe respirare pur avendolo in gola. Quello accanto alla telecamera dell’iPhone è il microfono per i video. A che serve quell’indicazione sulla bottiglia di ketchup, sopra all’etichetta? E’ il punto migliore per far uscire la salsa. Se lo si preme, esce più rapidamente.

 

campione per provare prodotti e temperaturecampione per provare prodotti e temperature

Perché insieme ad un nuovo vestito, spesso ci danno un bottone e del tessuto in bustina? Per provare la reazione al lavaggio e stabilire così la temperatura e il prodotto migliori. Pochi lo sanno, ma il tappo di “Starbucks”, una volta tolto, andrebbe messo alla base del bicchiere così da diventare una comoda coppa.

il tappo di starbucks va alla baseil tappo di starbucks va alla base

 

Perché la forchettona per la pasta ha un buco al centro? Serve a misurare la dose perfetta di spaghetti per una persona. Anche i buchi delle Converse servono: alla ventilazione e ad allacciare le scarpe in modo che sostengano meglio la caviglia. Quel cilindro fra il cavo e la batteria di alcuni dispositivi elettronici non è inutile, si tratta di un magnete che toglie i rumori di fondo sulle alte frequenze.  

 

pon pon per non sbatere la testapon pon per non sbatere la testa

Il pon pon in cima a molti cappelli di lana? Era più sostanza che forma e serviva a proteggere la testa dei marinai, costretti a vivere su barche dai soffitti bassissimi.

ferrite core per le alte frequenzeferrite core per le alte frequenze

 

buco traspirante conversebuco traspirante conversebuco per dosare gli spaghettibuco per dosare gli spaghettibuco per microfono videobuco per microfono videoasola pe rnon perdere la misurazioneasola pe rnon perdere la misurazioneforo per lubrificareforo per lubrificare

Ultimi Dagoreport

banca generali lovaglio francesco gaetano caltagirone philippe donnet alberto nagel milleri

DAGOREPORT - DA QUESTA MATTINA CALTAGIRONE HA I SUDORI FREDDI: SE L’OPERAZIONE DI ALBERTO NAGEL ANDRÀ IN PORTO (SBARAZZARSI DEL “TESORETTO” DI MEDIOBANCA ACQUISENDO BANCA GENERALI DAL LEONE DI TRIESTE), L’82ENNE IMPRENDITORE ROMANO AVRÀ BUTTATO UN PACCO DI MILIARDI PER RESTARE SEMPRE FUORI DAL “FORZIERE D’ITALIA’’. UN FALLIMENTO CHE SAREBBE PIÙ CLAMOROSO DEI PRECEDENTI PERCHÉ ESPLICITAMENTE SOSTENUTO DAL GOVERNO MELONI – A DONNET NON RESTAVA ALTRA VIA DI SALVEZZA: DARE UNA MANO A NAGEL (IL CEO DI GENERALI SBARRÒ I TENTATIVI DI MEDIOBANCA DI ACQUISIRE LA BANCA CONTROLLATA DALLA COMPAGNIA) - L'ULTIMA SPERANZA DI CALTARICCONE: ESSENDO MEDIOBANCA SOTTO OPS DI MPS, A DECIDERE LA DEROGA DAL ‘’PASSIVITY RULE’’ SARÀ L’ASSEMBLEA: SE IN FORMA ORDINARIA (A MAGGIORANZA), CALTAPERDE; SE STRAORDINARIA (CON I DUE TERZI DEL CAPITALE PRESENTE), CALTAVINCE...

funerale di papa francesco bergoglio

DAGOREPORT - COME È RIUSCITO IL FUNERALE DI UN SOVRANO CATTOLICO A CATTURARE DEVOTI E ATEI, LAICI E LAIDI, INTELLETTUALI E BARBARI, E TENERE PRIGIONIERI CARTA STAMPATA E COMUNICAZIONE DIGITALE, SCODELLANDO QUELLA CHE RESTERÀ LA FOTO DELL’ANNO: TRUMP E ZELENSKY IN SAN PIETRO, SEDUTI SU DUE SEDIE, CHINI UNO DI FRONTE ALL’ALTRO, INTENTI A SBROGLIARE IL GROVIGLIO DELLA GUERRA? - LO STRAORDINARIO EVENTO È AVVENUTO PERCHÉ LA SEGRETERIA DI STATO DEL VATICANO, ANZICHÉ ROVESCIANDO, HA RISTABILITO I SUOI PROTOCOLLI SECOLARI PER METTERE INSIEME SACRO E PROFANO E, SOPRATTUTTO, PER FAR QUADRARE TUTTO DENTRO LO SPAZIO DI UNA LITURGIA CHE HA MANIFESTATO AL MONDO QUELLO CHE IL CATTOLICESIMO POSSIEDE COME CULTURA, TRADIZIONE, ACCOGLIENZA, VISIONE DELLA VITA E DEL MONDO, UNIVERSALITÀ DEI LINGUAGGI E TANTE ALTRE COSE CHE, ANCORA OGGI, LA MANIFESTANO COME L’UNICA RELIGIONE INCLUSIVA, PACIFICA, UNIVERSALE: “CATTOLICA”, APPUNTO - PURTROPPO, GLI UNICI A NON AVERLO CAPITO SONO STATI I CAPOCCIONI DEL TG1 CHE HANNO TRASFORMATO LA DIRETTA DELLA CERIMONIA, INIZIATA ALLE 8,30 E DURATA FINO AL TG DELLE 13,30, IN UNA GROTTESCA CARICATURA DI “PORTA A PORTA”, PROTAGONISTI UNA CONDUTTRICE IN STUDIO E QUATTRO GIORNALISTI INVIATI IN MEZZO ALLA FOLLA E TOTALMENTE INCAPACI…- VIDEO

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...