rai usigrai giorgia meloni vittorio di trapani

RAI, DI TUTTO DI PUS! - LA DESTRA STA FACENDO DEFLAGRARE L'USIGRAI, IL POTENTISSIMO SINDACATO ROSSO DI VIALE MAZZINI - TRA I 1.800 ISCRITTI CRESCE IL MALCONTENTO PER I RIPETUTI ATTACCHI AL GOVERNO. VEDI IL CASO DELL'INTERVISTA DEL TG1 A VANNACCI – AD AGITARE L'IMPERO DELL’EX SEGRETARIO VITTORIO DI TRAPANI (CANDIDATO PER UN POSTO IN CDA) C'È ANCHE LA STORIACCIA DI UN AMMANCO DA CENTOMILA EURO DALLE CASSE DELL'ORGANIZZAZIONE SINDACALE – IL FOGLIO: “ESISTE LA POSSIBILITÀ CHE NASCA L’ANTI USIGRAI, UN SINDACATO NUOVO, SPOSTATO SULLE POSIZIONI DELLA DESTRA…”

Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “Il Foglio”

 

vittorio di trapani

E’ un filmone come quello di Nolan: Usigrainheimer. La storia, in pillole: è la scissione dell’Usigrai, il sindacato rosso dei giornalisti Rai, disconosciuto oramai dai giornalisti Rai.

 

[…] 1.800 giornalisti iscritti e un leader che vale più di Fidel Castro. Si chiama Vittorio Di Trapani, 47 anni, ed è già stato segretario Usigrai due volte, attuale presidente della Federazione nazionale stampa italiana (Fnsi). C’è chi lo vuole oggi in cda Rai al posto di Riccardo Laganà, componente venuto a mancare ad agosto.

 

rai viale mazzini

Notizia numero uno: esiste la possibilità che nasca l’anti Usigrai, un sindacato nuovo, spostato sulle posizioni della destra. Notizia due: si cerca un leader per questa nuova organizzazione. Tre: l’Usigrai non si arrende. Quattro: Maurizio Gasparri, e lo spiegheremo dopo, è il vero Oppenheimer: “Costringerò l’Usigrai alla resa con la mia bomba Twitter”.

 

 

Daniele Macheda - segretario usigrai

[…] Era […] il 25 agosto quando una giornalista del Tg1, il telegiornale del direttore Chiocci (ha nominato capo del politico Marco Valerio Lo Prete), intervista il generale Vannacci. Per inciso, la giornalista fa le domande, ma nel montaggio del servizio le taglia per velocizzare il pezzo. Usigrai strepita: “Al Tg1 hanno dato una tribuna al generale”. Scatta l’operazione.

 

L’Usigrai compone il solito comunicato indignato (ce l’hanno prestampato, tipo griglia Excel) spiegando che “serviva un contraddittorio”. Sorpresa. Il cdr del Tg1 fa falange e risponde all’Usigrai: “Non accettiamo lezioni di giornalismo”. Controcomunicato dell’Usigrai alla risposta del cdr del Tg1: “La vostra risposta è offensiva e inaccettabile”.

 

gian marco chiocci foto di bacco

[…] Mai si era andati tanto vicino alla “disarticolazione” dell’Usigrai. Pure Carlo Verdelli, ex direttore dell’informazione Rai e di Repubblica, uno che non può essere accusato di essere di destra, parlava di Usigrai come di un’associazione da Berlino Est.

 

[…] Pesa un’ulteriore storiaccia che ha gettato un’ombra sulla gestione Di Trapani, il segretario che ha lasciato il testimone a Daniele Macheda. Si tratta di un ammanco da centomila euro dalle casse Usigrai, denaro degli iscritti. L’ammanco è stato denunciato, ma con l’ammanco è venuto fuori che chi doveva tenere i conti non era un revisore, ma un mezzo revisore. L’iscritto X: “In pratica, chi teneva i conti era una specie di factotum”.

 

L’Usigrai, al suo interno, ha naturalmente una componente di destra. Due sono stati gli storici riferimenti: il ministro della Cultura ed ex direttore del Tg2, Genny Sangiuliano, e Paolo Corsini, ora direttore dell’approfondimento Rai. Insieme hanno fondato una corrente chiamata Pluralismo e libertà a cui non sembra vero poter rimproverare ai rossi: “Aridatece i soldi!”.

 

vittorio di trapani

Se c’è un politico, di destra, che non ha mai amato l’Usigrai, quel politico è Maurizio Gasparri, vicepresidente del Senato, che a Viale Mazzini conosce pure i metronotte. Coltiva il sogno di bombardare i “bolscevichi” dell’Usigrai, anzi, come li definisce lui, gli “stalinisti”.

 

[…]

 

Ed ecco che si arriva alla parte seria. L’idea di un sindacato nuovo. Di leader sindacali, a destra, ne sono rimasti ben pochi: chi c’era è stato promosso. Una trascinatrice era Incoronata Boccia, nominata vice di Chiocci al Tg1. Il candidato naturale era Corsini, ma passa le sue serate a setacciare le puntate di Report dato che l’opposizione a Meloni, in questo paese, si sa che la fa Sigfrido Ranucci.

 

virginia lozito foto di bacco (2)

A destra dell’Usigrai sono convinti che un leader si trova. Una è Virginia Lozito consigliere della Fnsi, altri sono Francesco Palese, consigliere Usigrai in commissione Contratti, un altro ancora è Omar Reda, commissione sindacale Usigrai, mentre in commissione Pari Opportunità c’è Maria Magarik.

 

I rossi dell’Usigrai, a questo punto, chiedono a Di Trapani di candidarsi in cda Rai. Gli scuri dell’Usigrai: “Non avrebbe i voti dei dipendenti”. L’Usigrai, due giorni fa, è tornata a comunicare contro la promozione, a vicecaporedattore, della moglie del condirettore del Tgr, Roberto Pacchetti. Lei lavora al Tgr Lombardia, lui ha la delega sulla redazione Lombardia. […]

virginia lozito foto di baccoINCORONATA BOCCIA VICEDIRETTORE DEL TG1incoronata bocciaDaniele Macheda - segretario usigrai

Ultimi Dagoreport

francesco milleri andrea orcel goldman sachs

"DELFIN” CURIOSO – DA DOVE ARRIVA LA NOTIZIA CHE LA HOLDING DEI DEL VECCHIO POTREBBERO LIQUIDARE IL LORO 2,7% DI UNICREDIT? I BENINFORMATI PUNTANO IL DITO SU GOLDMAN SACHS: LA BANCA AMERICANA E' ADVISOR DI COMMERZBANK, CHE TRA DUE GIORNI TERRÀ IL SUO “INVESTOR DAY”, E HA TUTTO L’INTERESSE A VEDER SVALUTARE IL TITOLO DELLA BANCA ITALIANA, CHE VUOLE PAPPARSELA – ORCEL TIRA DRITTO E ANNUNCIA CHE UNICREDIT "HA SUPERATO LA SOGLIA DEL 5% IN GENERALI”. E NON ESCLUDE UN RILANCIO SU BPM"

peter thiel donald trump elon musk

DAGOREPORT – MUSK È IL “DOGE”, MA IL VERO BURATTINO DELLA TECNO-DESTRA USA È PETER THIEL. PER AVERNE LA PROVA BASTA VEDERE LA PARABOLA ASCENDENTE DELLA SUA “PALANTIR” IN BORSA: IN UN MESE, HA GUADAGNATO IL 65% (IL 39 IN UNA SETTIMANA) – COSA POTRÀ FERMARE L’AVANZATA DEI MILIARDARI TECH A STELLE E STRISCE? IL LORO EGO E GLI INTERESSI OPPOSTI. IN QUESTE ORE THIEL HA ASSISTITO AL “TRADIMENTO” DEL SUO EX PUPILLO ZUCKERBERG: È STATA “META” A DIVULGARE IL CASO “PARAGON”. E THIEL HA GROSSI ACCORDI CON L’AZIENDA CHE PRODUCE IL SOFTWARE PER SPIONI GRAPHITE – IL REGALONE A MUSK: CONTROLLANDO I PAGAMENTI DEL PENTAGONO, POTRÀ VEDERE I CONTRATTI DELLE SOCIETÀ CONCORRENTI A SPACEX…

fortunato ortombina barbara berlusconi diana bracco giovanni bazoli teatro alla scala

DAGOREPORT - MA CHE È, LA SCALA O UNO YACHT CLUB? IL REQUISITO PRINCIPALE PER ENTRARE NEL CDA DELLA SCALA SEMBRA ORMAI ESSERE QUELLO DI AVERE UNA "BARCA" DI ALMENO 40 METRI – TRA I GIÀ PRESENTI IN CDA, IL VELIERO DI FRANCESCO MICHELI È LEGGENDARIO, ARREDATO DA QUADRI E DA UN PIANOFORTE A CODA. VACANZE IN BARCA ANCHE PER BAZOLI E MAITE CARPIO CONIUGATA BULGARI - E LE NEW-ENTRY? DIANA BRACCO VELEGGIAVA SU “BEATRICE”, UN'IMBARCAZIONE IN LEGNO DI VALORE STORICO, DA LEI DONATA AL COMUNE DI IMPERIA. BARBARA BERLUSCONI, INVECE, USA IL LUSSUOSO YACHT DI PAPI SILVIO, IL “MORNING GLORY”…

michael czerny kevin joseph farrell bergoglio papa francesco vaticano pietro parolin matteo zuppi

PAPA FRANCESCO COME STA? IL PONTEFICE 88ENNE È TORNATO DAL BLITZ DI 9 ORE IN CORSICA DEL 15 DICEMBRE SCORSO CON UNA BRONCOPOLMONITE CHE NON GLI DA’ TREGUA: COLPI DI TOSSE, IL CONTINUO RESPIRO SPOSSATO, IN COSTANTE MANCANZA D'OSSIGENO - I MEDICI DELLA SANTA SEDE STANNO CURANDO LA BRONCOPOLMONITE CON DOSI MASSICCE DI CORTISONE. E CORRE VOCE CHE LO VOGLIONO PORTARE AL POLICLINICO GEMELLI PER RIMETTERLO IN PIEDI, MA LUI RIFIUTA (PREFERISCE IL FATEBENEFRATELLI) - I CARDINALI FEDELISSIMI DI FRANCESCO (TRA CUI MICHAEL CZERNY E KEVIN JOSEPH FARRELL) SI DANNO MOLTO DA FARE PER LA SALUTE DI BERGOGLIO. E TE CREDO: NELLA CHIESA VIGE UNO SPOIL SYSTEM RADICALE: IL GIORNO IN CUI IL PONTEFICE VOLA NELLA CASA DEL SIGNORE, TUTTE LE CARICHE DELLA CURIA ROMANA DECADONO…