DIRECTOR’S CUT! - UNA “SFORBICIATINA” PER LARRY WACHOWSKI, IL REGISTA DI ‘’MATRIX’’ DIVENTA UNA “MATRIARCA” - “CIAO, SONO LANA!” E’ LEI STESSA A FARE OUTING SU ITUNES, NEL VIDEO CHE ANNUNCIA IL NUOVO FILM “CLOUD ATLAS” - DA ALMENO CINQUE ANNI SULLA SESSUALITÀ DI LARRY-LANA SI SPRECAVANO GOSSIP E DICERIE - A HOLLYWOOD RESTA DA SVELARE L’ULTIMO MISTERO: ANCHE MICHAEL CIMINO STA PER DIVENTARE MICHELA? AH SAPERLO…

VIDEO - ''CIAO, SONO LANA'', IL REGISTA DI MATRIX ORMAI È DONNA
http://video.repubblica.it/spettacoli-e-cultura/ciao-sono-lana-il-regista-di-matrix-ormai-e-donna/101916/100297

Angelo Aquaro per "la Repubblica"

La realtà era simulata: proprio come in Matrix. Pensavate che il regista del film di fantascienza più famoso degli ultimi quindici anni fosse un maschietto? Invece era una donna. Cioè, per la verità, Lawrence, detto Larry, è nato uomo ma è diventato donna. Così i fratelli Wachowski, Andy e Larry, la coppia che ha firmato la trilogia cult, adesso sono diventati il fratello e la sorella Wachowski: Andy e Lana.

La realtà che supera la fantasia s'è imposta con tutta la sua evidenza al lancio dell'ultimo attesissimo film degli americani di origine polacca, Cloud Atlas, che come se non bastasse porta pure la firma di un terzo uomo, Tim Tykwer, il regista tedesco autore qualche anno fa di un altro piccolo cult, Lola Corre. Cloud Atlas è un altro film di fantascienza: ma è la scienza che ha reso possibile il miracolo di Larry-Lana a trovare subito risalto sui giornali americani.

Non solo quelli più scandalistici, tipo il New York Post, che s'è subito affrettato a titolare, con dubbio gusto, su quest'ultimo "director's cut": dove l'espressione cinematografica riservata al film proposto, appunto, secondo gli originali "tagli del regista", qui assume letteralmente tutto un altro taglio. La notizia è stata rilanciata dallo stesso Los Angeles Times, che pure in quanto il giornale locale di Hollywood ne ha viste di stranezze nell'ultrasecolare e pettegolosa storia della mecca del cinema.

Del resto è stata proprio Lana, l'ex Larry, a fare questo particolarissimo outing: presentandosi come tale nel video che annuncia l'arrivo di Cloud Atlas. «Salve, sono Lana», dice la neosignora nel filmato già disponibile su iTunes, guardando dritto in camera: e mettendo fine a quelle dicerie che si inseguivano da almeno cinque anni. Sì, la sessualità di metà della coppia di Chicago - Lana, che d'ora in poi sarà più giusto chiamare così, classe 1965, Andy 1967 - era chiacchierata almeno quanto i premiatissimi film.

Già quando era ancora Larry, l'attuale regista si presentava con i capelli lunghi, il rossetto e il fazzoletto. E all'alba del 2007 toccò al mitico Roger Friedman, il più autorevole tra i giornalisti dello show business, firma di Hollywood Reporter e volto noto della Fox, spegnere tutte le dicerie con una mini-inchiesta nell'entourage dei fratelli.

Naturalmente è stato lo stesso Wachowski ad alimentare queste speculazioni, assicurava l'esperto, pubblicizzando la sua relazione con una dominatrice e permettendo alla moglie di dare libero sfogo alle interpretazioni durante la sua causa di divorzio: ma il supposto cambio di sesso di Larry - giurava il povero Friedman - «è una voce degna delle leggende pop tipo 'Paul è morto'».

Cinque anni dopo il grande Paul, inteso come sir McCartney, è naturalmente più vivo che mai: però Lana ha davvero concluso quel cammino che l'ha trasformata in donna. Non ci sono ancora notizie sull'operazione vera e propria: ma ciò che conta è la decisione della regista di essere considerata una signora punto e basta. Così è cresciuta anche più l'attesa per quel Cloud Atlas che a settembre debutta al Toronto Film Festival e a fine ottobre arriva negli Usa: e sarà il primo firmato appunto da Lara invece che Larry Wachowski.

Prepariamoci dunque a un assalto di interviste e paparazzate. E magari al rilancio di quell'altra voce che da anni assilla Hollywood: è vero o non è vero che anche Michael Cimino sta diventando donna? Sì, proprio lui, il regista del Cacciatore, il capolavoro sul Vietnam che raccontava - a differenza di Matrix - una realtà per niente simulata. E forse per questo, come le vite intime più complicate, più difficile da accettare.

 

LARRY WACHOWSKI PRIMA DEL CAMBIO DI SESSO jpegLARRY LANA WACHOWSKI jpegLANA WACHOWSKI jpegANDY WACHOWSKI LANA WACHOWSKI TOM TYKWER jpegLARRY E ANDY WACHOWSKI jpegANDY E LANA WACHOWSKI jpeg

Ultimi Dagoreport

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - COSA FRULLAVA NELLA TESTA TIRATA A LUCIDO DI ANDREA ORCEL QUANDO STAMATTINA ALL’ASSEMBLEA GENERALI HA DECISO IL VOTO DI UNICREDIT A FAVORE DELLA LISTA CALTAGIRONE? LE MANGANELLATE ROMANE RICEVUTE PER L’OPS SU BPM, L’HANNO PIEGATO AL POTERE DEI PALAZZI ROMANI? NOOO, PIU' PROBABILE CHE SIA ANDATA COSÌ: UNA VOLTA CHE ERA SICURA ANCHE SENZA UNICREDIT, LA VITTORIA DELLA LISTA MEDIOBANCA, ORCEL HA PENSATO BENE CHE ERA DA IDIOTA SPRECARE IL SUO “PACCHETTO”: MEJO GIRARLO ALLA LISTA DI CALTARICCONE E OTTENERE IN CAMBIO UN PROFICUO BONUS PER UNA FUTURA PARTNERSHIP IN GENERALI - UNA VOLTA ESPUGNATA MEDIOBANCA COL SUO 13% DI GENERALI, GIUNTI A TRIESTE L’82ENNE IMPRENDITORE COL SUO "COMPARE" MILLERI AL GUINZAGLIO, DOVE ANDRANNO SENZA UN PARTNER FINANZIARIO-BANCARIO, BEN STIMATO DAI FONDI INTERNAZIONALI? SU, AL DI FUORI DEL RACCORDO ANULARE, CHI LO CONOSCE ‘STO CALTAGIRONE? – UN VASTO PROGRAMMA QUELLO DI ORCEL CHE DOMANI DOVRA' FARE I CONTI CON I PIANI DELLA PRIMA BANCA D'ITALIA, INTESA-SANPAOLO…

donald trump ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - UN FACCIA A FACCIA INFORMALE TRA URSULA VON DER LEYEN E DONALD TRUMP, AI FUNERALI DI PAPA FRANCESCO, AFFONDEREBBE IL SUPER SUMMIT SOGNATO DA GIORGIA MELONI - LA PREMIER IMMAGINAVA DI TRONEGGIARE COME MATRONA ROMANA, TRA MAGGIO E GIUGNO, AL TAVOLO DEI NEGOZIATI USA-UE CELEBRATA DAI MEDIA DI TUTTO IL MONDO. SE COSÌ NON FOSSE, IL SUO RUOLO INTERNAZIONALE DI “GRANDE TESSITRICE” FINIREBBE NEL CASSETTO, SVELANDO IL NULLA COSMICO DIETRO AL VIAGGIO ALLA CASA BIANCA DELLA SCORSA SETTIMANA (L'UNICO "RISULTATO" È STATA LA PROMESSA DI TRUMP DI UN VERTICE CON URSULA, SENZA DATA) - MACRON-MERZ-TUSK-SANCHEZ NON VOGLIONO ASSOLUTAMENTE LA MELONI NEL RUOLO DI MEDIATRICE, PERCHÉ NON CONSIDERANO ASSOLUTAMENTE EQUIDISTANTE "LA FANTASTICA LEADER CHE HA ASSALTATO L'EUROPA" (COPY TRUMP)...

pasquale striano dossier top secret

FLASH – COM’È STRANO IL CASO STRIANO: È AVVOLTO DA UNA GRANDE PAURA COLLETTIVA. C’È IL TIMORE, NEI PALAZZI E NELLE PROCURE, CHE IL TENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, AL CENTRO DEL CASO DOSSIER ALLA DIREZIONE NAZIONALE ANTIMAFIA (MAI SOSPESO E ANCORA IN SERVIZIO), POSSA INIZIARE A “CANTARE” – LA PAURA SERPEGGIA E SEMBRA AVER "CONGELATO" LA PROCURA DI ROMA DIRETTA DA FRANCESCO LO VOI, IL COPASIR E PERSINO LE STESSE FIAMME GIALLE. L’UNICA COSA CERTA È CHE FINCHÉ STRIANO TACE, C’È SPERANZA…