2022divano1503

IL DIVANO DEI GIUSTI/2 - IN CHIARO STASERA MEGLIO STARE LEGGERI CON UN CULT DI PIÙ GENERAZIONI, COPIATISSIMO DA OGNI SERIE GIOVANILE FANTASY, “THE GOONIES” - SU IRIS TROVATE IL FAVOLOSO "VIZIO DI FORMA" DI PAUL THOMAS ANDERSON CON JOAQUIN PHOENIX COL BASETTONE E LE CIAVATTE. GRANDE FILM. A MODO SUO È GRANDE ANCHE IL TRASHISSIMO "PIERINO MEDICO DELLA SAUB" DI GIULIANO CARMINEO CON ALVARO VITALI, NATO COME REMAKE CACIARONE DE "IL MEDICO DELLA MUTUA" E PIERINIZZATO DOPO IL SUCCESSO DEL PIERINO DI MARINO GIROLAMI - VIDEO

i goonies 5

Marco Giusti per Dagospia

 

In chiaro stasera meglio stare leggeri con un cult di più generazioni, copiatissimo da ogni serie giovanile fantasy, "The Goonies" diretto da Richard Donner, prodotto e ideato da Steven Spielberg, sceneggiato da Chris Columbia con Sean Astin, John Brolin, Ke Huay Quan e Anne Ramsay cattivissima. Lo trovate su canale 27 alle 21, 10.

 

les miserables di lady li

Altro film da vedere sarebbe il notevole esordio di Ladj Li, "Les miserables" su Rai 4 alle 21, 20, durissimo ritratto dal di dentro della battaglia nella banlieu parigina. Miglior film francese ai Cesar di un paio d'anni fa, miglior montaggio e attore, Alexis Manenti. Il titolo allude ovviamente al romanzo di Vittorio Hugo, ma tutta l'ambientazione è moderna e ci spiega quel che stava accendendo nella Francia di Macron prima della pandemia.

 

kevin costner wyatt earp

È un po' lunghetto (tre ore) il superwestern di Lawrence Kasdan "Wyatt Earp", Iris alle 21, ritratto del celebre sceriffo immortalato da John Ford e da John Sturges in film importanti come "Sfida infernale" con Henry Fonda e "Sfida all'O.K. Corral" con Burt Lancaster.

 

Qui lo interpreta Kevin Costner e con lui ci sono Dennis Quando come Doc Holliday, Gene Hackman, Isabella Rossellini e Tom Sizemore. Stroncatissimo dalla critica malgrado il gran cast...

adriano celentano renato pozzetto lui e peggio di me

Non sono certo meglio, però, "Lui è peggio di me" di Enrico Oldoini con la coppia Celentano Pozzetto su  Cine 34 alle 21, o il cafonissimo "Van Helsing" di Stephen Sommers con  Hugh Jackman e Kate Beckindale.

 

Fece molto discutere "L'ufficiale e la spia" di Roman Polanski sull'Affaire Dreyfuss, che trovate su Rai Movie alle 21, 10, ultimo film del regista, contestatissimo dalle registe e attrici francesi per le sue vicende giudiziarie legate alle violenze carnali.

 

jean dujardin louis garrel l’ufficiale e la spia

Adele Haenel e Celine Sciamma si alzarono in piedi urlando quando Polanski vinse il Cesar per la migliore regia e se ne andarono dalla sala indignate. Vennero fatti picchetti nei cinema. Venne preso di mira anche Alberto Barbera che portò il film a Venezia non capendo che il mondo stava cambiando e che non si può dividere l'opera dal suo autore.

 

Anche perché in questo caso Polanski si sentiva perseguitato come Dreyfuss. Jean Dujardin, grande protagonista, decise di non fare campagna promozionale. Difficile giudicare il film, francamente ben girato ma un po' vecchiotto, fuori dalle polemiche.

wim wenders ritorno alla vita 07

Noiosissimo, cosa che a onor del vero non si può certo dire dei film di Polanski, "Ritorno alla vita" di Wim Wenders con James Franco scrittore di successo che ha ucciso con l'auto un bambino e non riesce a riprendersi dai sensi di colpa. Con lui trovate Charlotte Gainsbourg e Rachel McAdams, Tv2000 alle 21 10.

 

Piuttosto buono e molto divertente  “La cuoca del presidente" di Christian Vincent con Catherine Frot come la chef Hortense Laborie, cuoca che viene chiamata all'Eliseo e diventa intima del presidente. Il personaggio è grandemente ispirato a quello della cuoca di Mitterand.

ladri di biciclette.

Ricordo terribile "Segreti dal futuro" di Alex Proyas con Nicolas Cage sconvolto più di sempre, canale Nove alle 21, 25. Ma la scelta più terribile anche se totalmente stracult sarebbe vedere su Mediaset Extra alle 21,15 il "Padre Pio" di Carlo Carlei con Sergio Castellitto... vedo che c'è pure Gianni Bonaparte, glorioso caratterista dei tempi che furono. In seconda serata serata torna "Tenere cugine" di David Hamilton con le sue minorenni sexy tra mille flou, Cielo alle 23, 15. Con Anja Schubert, la musa di Hamilton.

 

Cine 34 alle 23, 15 ripropone il capolavoro di Vittorio De Sica e del Neorealismo "Ladri di biciclette" con Lamberto Maggiorani e Enzo Stajola.  Ogni volta che penso al film mi tornano alla mente la scena in trattoria con la mozzarella in carrozza e quella di quando Maggiorani scopre gli hanno rubato la bicicletta e lui pensa che il fragile equilibrio che aveva raggiunto sta per rompersi.

joaquin phoenix vizio di forma

Rai Movie alle 23, 25 torna su Polanski con uno dei suoi migliori film degli ultimi anni, "L'uomo nell'ombra" con Ewan McGregor che fa il ghost writer per Pierce Brosnan. Potrebbe essere interessante "Free Fire" di Ben Wheatley, action con Brie Larsin, Arnie Hammer, Cillian Murphy, Sharito Copley.

 

Su Iris all'1 trovate il favoloso "Vizio di forma" di Paul Thomas Anderson tratto dal romanzo di Thomas Pynchon sulla Los Angeles frikkettona degli anni70 con Joaquin Phienix col basettone e le ciavatte, Katrine Waterstone nuda con le perline, Josh Brolin manesco, Reesr Whiterspoone. Grande film.

alvaro vitali pierino medico della s.a.u.b 2

 

A modo suo è grande anche il trashissimo "Pierino medico della Saub" di Giuliano Carmineo con Alvaro Vitali, Cine 34 alle 1,05, nato come remake caciarone de "Il medico della mutua" e pierinizzato dopo il successo del Pierino di Marino Girolami.

 

Noiosetto e molto presuntuoso "Hannah" di Andrea Pallaoro con una pur eccellente Charlotte Rampling, Rai Movie 1,55, sorta di sub-Leviathan, stupendo film russo di pochi anni prima. Si narra che Pallaoro avesse fatto costruire, spendendo parecchio, un grande leviatano spiaggiato che alla fine tagliò dal film.

 

Divertente, ma qualcosa ci dice che avrebbe potuto essere girato con più accortezza, "La parrucchiera" di Stefano Incerti con Pina Turco, Massimiliano Gallo, la coppia cattiva Cristina Donazione & Arturo Muselli, Rai Due alle 3.

barbara sukowa hannah arendt

Occhio al tardo tortilla western italo-spagnolo di Eugenio Martin "...E continuavano a fregarsi il milione di dollari" con Lee Van Cleef, Gina Lollobrigida,James Mason, Gianni Garko e Sergio Fantini, Rete 4 alle 3.

 

Per chi vuole saperne di più sulla star del baseball Babe Ruth ci sarebbe "The Babe" di Arthur Hitler, regista sottovalutato ma di grande esperienza, con Jobn Goodman, finalmente protagonista, Kelly McGillis, Iris alle 3, 25.

 

napoli spara 1

Su Cine 34 alle 4,05 non può che essere una gradita sorpresa "Napoli spara" di Mario Caiano, ottimo professionista e caro amico, con Henry Silva, Leonard Mann, Evelina Stewart alias Ida Galli, Jeff Blynn.

 

Chiudo con "Gli eroi della domenica" di Mario Camerini con Raf Vallone, Marcello Mastroianni, Galeazzo Benti e Cosetta Greco, che all'epoca faceva perdere la testa a molti registi, soprattutto a Pietro Germi, Rete 4 alle 4, 25.

e continuavano a fregarsi il milione di dollari lee van cleef gina lollobrigida e continuavano a fregarsi il milione di dollari 2vizio di formae continuavano a fregarsi il milione di dollari 2charlotte rampling hannah 1vizio di forma 1lee van cleef gina lollobrigida e continuavano a fregarsi il milione di dollari vizio di forma. i goonies 6i goonies 3joaquin phoenix vizio di forma ritorno alla vita trailer e data d uscita del nuovo film di wim wenders con james franco 236115 1280x720i goonies 1tenere cugine 1i goonies 2

Ultimi Dagoreport

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”

bpm giuseppe castagna - andrea orcel - francesco milleri - paolo savona - gaetano caltagirone

DAGOREPORT – IL GOVERNO RECAPITA UN BEL MESSAGGIO A UNICREDIT: LA VALUTAZIONE DELL’INSOSTENIBILE GOLDEN POWER SULL’OPA SU BPM ARRIVERÀ IL 30 APRILE. COME DIRE: CARO ORCEL, VEDIAMO COME TI COMPORTERAI IL 24 APRILE ALL’ASSEMBLEA PER IL RINNOVO DI GENERALI - E DOPO IL NO DELLA BCE UN’ALTRA SBERLA È ARRIVATA AL DUO FILO-GOVERNATIVO CASTAGNA-CALTAGIRONE: ANCHE L’EBA HA RESPINTO LO “SCONTO DANESE” RICHIESTO DA BPM PER L’OPA SU ANIMA SGR, DESTINATO AD APPESANTIRE DI UN MILIARDO LA CASSA DI CASTAGNA CON LA CONSEGUENZA CHE L’OPA DI UNICREDIT SU BPM VERRÀ CESTINATA O RIBASSATA - ACQUE AGITATE, TANTO PER CAMBIARE, ANCHE TRA GLI 7 EREDI DEL COMPIANTO DEL VECCHIO…

gesmundo meloni lollobrigida prandini

DAGOREPORT - GIORGIA È ARRIVATA ALLA FRUTTA? È SCESO IL GELO TRA LA FIAMMA E COLDIRETTI (GRAN SOSTENITORE COL SUO BACINO DI VOTI DELLA PRESA DI PALAZZO CHIGI) - LA PIU' GRANDE ORGANIZZAZIONE DEGLI IMPRENDITORI AGRICOLI (1,6 MILIONI DI ASSOCIATI), GUIDATA DAL TANDEM PRANDINI-GESMUNDO, SE È TERRORIZZATA PER GLI EFFETTI DEVASTANTI DEI DAZI USA SULLE AZIENDE TRICOLORI, E' PIU' CHE IRRITATA PER L'AMBIVALENZA DI MELONI PER LE MATTANE TRUMPIANE - PRANDINI SU "LA STAMPA" SPARA UN PIZZINO ALLA DUCETTA: “IPOTIZZARE TRATTATIVE BILATERALI È UN GRAVE ERRORE” - A SOSTENERLO, ARRIVA IL MINISTRO AGRICOLO FRANCESCO LOLLOBRIGIDA, UN REIETTO DOPO LA FINE CON ARIANNA: “I DAZI METTONO A RISCHIO L'ALLEANZA CON GLI USA. PUÒ TRATTARE SOLO L'EUROPA” – A BASTONARE COLDIRETTI, PER UN “CONFLITTO D’INTERESSI”, CI HA PENSATO “IL FOGLIO”. UNA STILETTATA CHE ARRIVA ALL'INDOMANI DI RUMORS DI RISERVATI INCONTRI MILANESI DI COLDIRETTI CON RAPPRESENTANTI APICALI DI FORZA ITALIA... - VIDEO

autostrade matteo salvini giorgia meloni giancarlo giorgetti roberto tomasi antonino turicchi

TOMASI SÌ, TOMASI NO – L’AD DI ASPI (AUTOSTRADE PER L’ITALIA) ATTENDE COME UN’ANIMA IN PENA IL PROSSIMO 17 APRILE, QUANDO DECADRÀ TUTTO IL CDA. SE SALVINI LO VUOL FAR FUORI, PERCHÉ REO DI NON AVER PORTARE AVANTI NUOVE OPERE, I SOCI DI ASPI (BLACKSTONE, MACQUARIE E CDP) SONO DIVISI - DA PARTE SUA, GIORGIA MELONI, DAVANTI ALLA FAME DI POTERE DEL SUO VICE PREMIER, PUNTA I PIEDINI, DISPETTOSA: NON INTENDE ACCETTARE L’EVENTUALE NOME PROPOSTO DAL LEADER LEGHISTA. DAJE E RIDAJE, DAL CAPPELLO A CILINDRO DI GIORGETTI SAREBBE SPUNTATO FUORI UN NOME, A LUI CARO, QUELLO DI ANTONINO TURICCHI….

mario draghi ursula von der leyen giorgia meloni

DAGOREPORT - AVVISO AI NAVIGANTI: IL DISCORSO DI MARIO DRAGHI A HONG KONG ERA UNA TIRATA D’ORECCHIE A BRUXELLES E ALLA DUCETTA DELLE "DUE STAFFE" - PER "MARIOPIO", SE TRUMP COSTRUISCE UN MURO TARIFFARIO INVALICABILE, È PREFERIBILE PER L'EUROPA TROVARE ALTRI SBOCCHI COMMERCIALI (CINA E INDIA), ANZICHE' TIRAR SU UN ALTRO MURO – SUL RIARMO TEDESCO, ANCHE GLI ALTRI PAESI DELL'UNIONE FAREBBERE BENE A SEGUIRE LA POLITICA DI AUMENTO DELLE SPESE DELLA DIFESA - IL CONSIGLIO A MELONI: SERVE MENO IDEOLOGIA E PIÙ REAL POLITIK  (CON INVITO A FAR DI NUOVO PARTE DELL'ASSE FRANCO-TEDESCO), ALTRIMENTI L’ITALIA RISCHIA DI FINIRE ISOLATA E GABBATA DA TRUMP CHE SE NE FOTTE DEI "PARASSITI" DEL VECCHIO CONTINENTE...