2022divano2104

IL DIVANO DEI GIUSTI IL FILM CULT DELLA NOTTE È IL FUMETTONE “TENTACOLI” DI OVIDIO G. ASSONITIS CON GRANDE CAST INTERNAZIONALE, JOHN HUSTON, SHELLEY WINTERS, BO HOPKINS, HENRY FONDA. ASSOLUTAMENTE DA REGISTRARE. NOTEVOLISSIMO ANCHE L’EROTICO-PECORECCIO “LA CAMPAGNOLA BELLA” DI MARIO SICILIANO CON FEMI BENUSSI, FRANCA GONELLA, GIANNI DEI E CARLA CALÒ. VI RICORDO SOLO CHE CI FU UN TEMPO CHE LA CASSETTA VHS DELLA GENERALE VIDEO NEL 2005 VALEVA BEN 300 EURO. RARISSIMA - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

zombieland doppio colpo

Stasera non so se cercare di convincervi a vedere il sequel di “Zombieland”, cioè “Zombieland: Doppio colpo” sempre diretto da Ruben Fleischef che non è un genio) e sempre col gruppetto ammazza-zombie Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Abigail Breslin, Emma Stone con aggiunta della stupenda Rosario Dawson, Rai 4 alle 21, 25, o spingervi verso il più apocalittico e beffardo, ma ugualmente scombinato e divertente “La fine del mondo” di Edgar Wright con Simon Pegg, Rosamund Pike, Nick Frost, Paddy Considine, Martin Freeman e Olivia Colman in un ruolo davvero modesto, Mediaset Italia 2 alle 21, 15. Mi sembrano i film più adatti al momento.

eleonora giorgi adriano celentano mani di velluto

 

Su Cine 34 alle 21 torna un classico di Adriano Celentano, “Mani di velluto” di Castellano & Pipolo con Eleonora Giorgi, Olga Karlatos, Gino Santercole, su Iris alle 21 uno dei film più belli di Roman Polanski, “Il pianista”, con Adrien Brody, mai stato così bravo, Thomas Kretschmann, Emilia Fox. Vent’anni fa fu un vero rilancio per Polanski, ancora non toccato dalla guerra del #metoo.

viaggio nell’isola misteriosa 1

 

Su Canale 20 alle 21, 05 i fan di Dwayne Johnson lo trovano da protagonista del divertente fumettone diretto da Brad Peyton “Viaggio nell’isola misteriosa” con Josh Hutchinson, Mihael Caine, Vanessa Hudgens.

IL FILM DEI CHIPS

Su Tv2000 alle 21, 10 un film che aprì in maniera non proprio convincente la Venezia di una decina d’anni fa, “Il fondamentalista riluttante” di Mira Nair con Riz Ahmed, Kate Hudson, Kiefer Sutherland, Liev Schreiber. Un po’ commedia un po’ poliziesco “L’uomo di casa” di Stephen Herek con Tommy lee Jones, Cedric the Entertainer, Anne Archer, con un texas ranger che protegge un gruppo di cheerleaders che hanno visto l’omicidio di uno spacciatore.

taken

 

Così così “CHiPs” di Dax Shepard con Dax Shepard, Michael pena, Kristen Bell, Rosa Salazar, canale 29 alle 21, 10. Su Italia 1 alle 21, 20 un classicone del revenge movie come “Taken – La vendetta” di Olivier megaton con Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Rade Serbedzija.

maschi contro femmine 1

 

Rai Due si butta alle 21, 20 su un vecchio successo di Fausto Brizzi oggi un po’ dimenticato, “Maschi contro femmine” con Paola Cortellesi, Luca Calvani, Alessandro Preziosi, Nicolas Vaporidis.  Non credo sia meglio la commedia americana “A casa con i suoi” di Tom Dey con Matthew McConaughey, Sarah jessica Parker, Zooey Deschanel, Canale Nove alle 21, 25.

gioco a due

In seconda serata avete l’action vecchiotto ma divertente “Gioco a due” di John McTiernan con Rene Russo, Pierce Brosnan, Demnis Leary, Faye Dunaway, Rai Movie alle 22, 55, ma anche “Spider-Man: Far From Home” di Jon Watts con Tom Holland, Samuel L. Jackson, Jake Gyllenhaal, Jon Favreau, Tv8 alle 23, 30.

spider man far from home

 

Su Iris a mezzanotte ripassa lo “Psycho” ipersofisticato di Gus Van Sant con la fotografia incredibile di Chris Doyle, l’occhio di Wong Kar Wai. Su 7Gold a mezzanotte vedo che arriva il bel noir di Paul Schrader “Le due verità – Forever Mine”, con Joseph Fienens pazzo di Gretchen Mol, la bella donna del pessimo boss Ray Liotta. Non finirà bene per nessuno.

nella citta l’inferno

Rete 4 alle 0, 50 passa un grande prison war del neorealismo, “Nella città l’inferno” di Renato Castellani con Anna Magnani, Giulietta Masina, Myriam Bru e una grande partecipazione di Alberto Sordi in un ruolo turpissimo. Non è bellissimo, ahimé, “Sotto il vestito niente. L’ultima sfilata” dei Vanzina bros con Francesco Montanari come commissario, Vanessa Hessler, Richard E. Grant, Virginie Marsan e Francesco Barilli come superiore di Montanari.

TENTACOLI

 

Cultissimo su Iris alle 2, 05, il fumettone “Tentacoli” di Ovidio g. Assonitis con grande cast internazionale, John Huston, Shelley Winters, Bo Hopkins, Henry Fonda. Assolutamente da registrare. Notevolissimo anche l’erotico-pecoreccio “La campagnola bella” di Mario Siciliano con Femi benussi, Franca Gonella, Gianni Dei e Carla Calò, che era la moglie di Siciliano, Cine 34 alle 2, 25. Vi ricordo solo che ci fu un tempo che la cassetta VHS della Generale Video nel 2005 valeva ben 300 euro. Rarissima.

la campagnola bella 6

 I fan di Louis De Funes troveranno il loro beniamino in “Si salvi chi può” di Robert Dhery con Colette Brosset e Franco Fabrizi, Rete 4 alle 3, 05. Su Iris alle 3, 35 passa uno dei rari film internazionale del nostro Riccardo Scamarcio, “Verso l’Eden” di Costa Gavras, mentre su Cine 34 alle 4, 10 torna il fantascientifico “I viaggiatori della sera” diretto da Ugo Tognazzi, tratto da un romanzo di Umberto Simonetta con Tognazzi e la Vanoni alle prese con un futuro che non vuole vivi i vecchi. Si spogliano tutte, sia la Vanoni che Corinne Clery.

arrivano i titani

Rai Movie alle 5 presenta un capolavoro del peplum comedy come “Arrivano i titani” di Duccio Tessari con Giuliano Gemma biondissimo, il cultirista nero francese Serge Nubret, Antonella Lualdi, Jacqueline Sassard e una marea di stuntman italiani meravigliosi, Rai Movie alle 5.

mani di vellutoarrivano i titani 1 eleonora giorgi adriano celentano mani di velluto mani di velluto viaggio nell’isola misteriosa dwayne johnson viaggio nell’isola misteriosa maschi contro femmine nella citta l’inferno 1femmine contro maschipierce brosnan rene russo gioco a due spider man far from home 1sotto il vestito niente. l’ultima sfilata. la campagnola bella 7la campagnola bella 8la campagnola bella 3la campagnola bella la campagnola bellala campagnola bella 9la campagnola bella 5spider man far from home sotto il vestito niente. l’ultima sfilata. zombieland

Ultimi Dagoreport

cecilia sala donald trump elon musk ursula von der leyen giorgia meloni

DAVVERO “I AM GIORGIA” SI È SOBBARCATA 20 ORE DI VIAGGIO PER UNA CENA A MAR-A-LAGO, QUALCHE SMORFIA CON TRUMP, E UN VAGO IMPEGNO SU UN MEGA CONTRATTO DA UN MILIARDO E MEZZO CON LA “SPACE-X” DEL CARO AMICO ELON MUSK (ASSENTE)? NON SARÀ CHE L’INDISCREZIONE LANCIATA DA “BLOOMBERG” È STATA RESA PUBBLICA SOLO COME PIETOSA COPERTURA PER IL FALLIMENTO DELLA MELONI SULLA QUESTIONE PRINCIPALE DELLA TRASVOLATA, IL CASO ABEDINI-SALA? CHE FINE FARÀ LA RICHIESTA DI ESTRADIZIONE DELLA “SPIA” IRANIANA, A CUI È LEGATA LA LIBERAZIONE DELLA GIORNALISTA ITALIANA, OSTAGGIO DI TEHERAN? QUEL TIPINO MUSCOLARE DI TRUMP ACCETTERÀ IL RINCULO? COSA CHIEDERÀ IN CAMBIO ALL’ITALIA, FANALINO DI CODA NELLE SPESE PER LA DIFESA? – DI SICURO LA FRAGILE E CAGIONEVOLE URSULA VON DER LEYEN NON AVRÀ GRADITO LE PAROLE DI TRUMP: “GIORGIA HA PRESO D’ASSALTO L’EUROPA”)

giorgia meloni e donald trump - meme by edoardo baraldi .jpg

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO ALL'INAUGURAZIONE DEL SECONDO MANDATO DI DONALD TRUMP? - CERTO, LA STATISTA DELLA GARBATELLA È TENTATA, ANCHE PER NON DARE SODDISFAZIONE AL "PATRIOTA" MATTEO SALVINI CHE VUOLE PRESENZIARE A TUTTI I COSTI E SVENTOLARE LA BANDIERA "MAGA" DELLA PADANIA - LA POVERINA STA CERCANDO DI CAPIRE, ATTRAVERSO IL SUO CARISSIMO AMICO ALLA KETAMINA ELON MUSK, SE CI SARANNO ALTRI CAPI DI GOVERNO. IL RISCHIO È DI TROVARSI IN MEZZO AGLI AVARIATI SOVRANISTI ORBAN E FICO - UN’IMMAGINE CHE VANIFICHEREBBE I SUOI SFORZI (E SOGNI) DI PORSI NEL RUOLO DI PONTIERE TRA L'EUROPA DI URSULA E L'AMERICA TRUMP...

giovan battista fazzolari giorgia meloni autostrade matteo salvini giovanbattista

DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME BISCE PER L’AUMENTO DEI PEDAGGI DELL’1,8%. PRETENDEVANO CHE IL RINCARO FOSSE MOLTO PIÙ ALTO, AGGIORNATO ALL'INFLAZIONE (5,9% NEL 2023). MA UN FORTE AUMENTO DEI PEDAGGI AVREBBE FATTO SCHIZZARE I PREZZI DEI BENI DI CONSUMO, FACENDO SCEMARE IL CONSENSO SUL GOVERNO – SU ASPI È SEMPRE SALVINI VS MELONI-FAZZOLARI: LA DUCETTA E “SPUGNA” PRETENDONO CHE A DECIDERE SIA SEMPRE E SOLO CDP (AZIONISTA AL 51%). IL LEADER DELLA LEGA, COME MINISTRO DEI TRASPORTI, INVECE, VUOLE AVERE L’ULTIMA PAROLA…

trump musk xi

DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO L’INAUGURAZIONE: IL PRIMO INAUGURERÀ LA DEPORTAZIONE DI 9,5 MILIONI DI IMMIGRATI. MA IL SECONDO È ANCORA PIÙ BOMBASTICO: L’IMPOSIZIONE DEI DAZI SUI PRODOTTI CINESI - UN CLASSICO TRUMPIANO: DARE UNA RANDELLATA E POI COSTRINGERE L’INTERLOCUTORE A TRATTARE DA UNA POSIZIONE DI DEBOLEZZA. MA COME REAGIRÀ XI JINPING? CHISSÀ CHE AL DRAGONE NON VENGA IN MENTE DI CHIUDERE, PER LA GIOIA DI ELON MUSK, LE MEGAFABBRICHE DI TESLA A SHANGHAI…

salvini romeo

DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI FINE 2024 - EX FEDELISSIMO DEL “CAPITONE”, È STATO L’UNICO A ESPORSI CONTRO IL SEGRETARIO, E OTTENERE LA LEADERSHIP IN LOMBARDIA – DOPO LA SUA SFIDA VINTA, ANCHE FEDRIGA È USCITO ALLO SCOPERTO CANNONEGGIANDO CONTRO L’EVENTUALE RITORNO DI SALVINI AL VIMINALE - CHE SUCCEDERÀ AL CONGRESSO? NIENTE: SALVINI HA IN MANO LA MAGGIORANZA DEI DELEGATI, E L’ASSEMBLEA AVRÀ CARATTERE PROGRAMMATICO. MA LA DISSIDENZA CRESCE…