2022divano2104

IL DIVANO DEI GIUSTI IL FILM CULT DELLA NOTTE È IL FUMETTONE “TENTACOLI” DI OVIDIO G. ASSONITIS CON GRANDE CAST INTERNAZIONALE, JOHN HUSTON, SHELLEY WINTERS, BO HOPKINS, HENRY FONDA. ASSOLUTAMENTE DA REGISTRARE. NOTEVOLISSIMO ANCHE L’EROTICO-PECORECCIO “LA CAMPAGNOLA BELLA” DI MARIO SICILIANO CON FEMI BENUSSI, FRANCA GONELLA, GIANNI DEI E CARLA CALÒ. VI RICORDO SOLO CHE CI FU UN TEMPO CHE LA CASSETTA VHS DELLA GENERALE VIDEO NEL 2005 VALEVA BEN 300 EURO. RARISSIMA - VIDEO

Marco Giusti per Dagospia

 

zombieland doppio colpo

Stasera non so se cercare di convincervi a vedere il sequel di “Zombieland”, cioè “Zombieland: Doppio colpo” sempre diretto da Ruben Fleischef che non è un genio) e sempre col gruppetto ammazza-zombie Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Abigail Breslin, Emma Stone con aggiunta della stupenda Rosario Dawson, Rai 4 alle 21, 25, o spingervi verso il più apocalittico e beffardo, ma ugualmente scombinato e divertente “La fine del mondo” di Edgar Wright con Simon Pegg, Rosamund Pike, Nick Frost, Paddy Considine, Martin Freeman e Olivia Colman in un ruolo davvero modesto, Mediaset Italia 2 alle 21, 15. Mi sembrano i film più adatti al momento.

eleonora giorgi adriano celentano mani di velluto

 

Su Cine 34 alle 21 torna un classico di Adriano Celentano, “Mani di velluto” di Castellano & Pipolo con Eleonora Giorgi, Olga Karlatos, Gino Santercole, su Iris alle 21 uno dei film più belli di Roman Polanski, “Il pianista”, con Adrien Brody, mai stato così bravo, Thomas Kretschmann, Emilia Fox. Vent’anni fa fu un vero rilancio per Polanski, ancora non toccato dalla guerra del #metoo.

viaggio nell’isola misteriosa 1

 

Su Canale 20 alle 21, 05 i fan di Dwayne Johnson lo trovano da protagonista del divertente fumettone diretto da Brad Peyton “Viaggio nell’isola misteriosa” con Josh Hutchinson, Mihael Caine, Vanessa Hudgens.

IL FILM DEI CHIPS

Su Tv2000 alle 21, 10 un film che aprì in maniera non proprio convincente la Venezia di una decina d’anni fa, “Il fondamentalista riluttante” di Mira Nair con Riz Ahmed, Kate Hudson, Kiefer Sutherland, Liev Schreiber. Un po’ commedia un po’ poliziesco “L’uomo di casa” di Stephen Herek con Tommy lee Jones, Cedric the Entertainer, Anne Archer, con un texas ranger che protegge un gruppo di cheerleaders che hanno visto l’omicidio di uno spacciatore.

taken

 

Così così “CHiPs” di Dax Shepard con Dax Shepard, Michael pena, Kristen Bell, Rosa Salazar, canale 29 alle 21, 10. Su Italia 1 alle 21, 20 un classicone del revenge movie come “Taken – La vendetta” di Olivier megaton con Liam Neeson, Maggie Grace, Famke Janssen, Rade Serbedzija.

maschi contro femmine 1

 

Rai Due si butta alle 21, 20 su un vecchio successo di Fausto Brizzi oggi un po’ dimenticato, “Maschi contro femmine” con Paola Cortellesi, Luca Calvani, Alessandro Preziosi, Nicolas Vaporidis.  Non credo sia meglio la commedia americana “A casa con i suoi” di Tom Dey con Matthew McConaughey, Sarah jessica Parker, Zooey Deschanel, Canale Nove alle 21, 25.

gioco a due

In seconda serata avete l’action vecchiotto ma divertente “Gioco a due” di John McTiernan con Rene Russo, Pierce Brosnan, Demnis Leary, Faye Dunaway, Rai Movie alle 22, 55, ma anche “Spider-Man: Far From Home” di Jon Watts con Tom Holland, Samuel L. Jackson, Jake Gyllenhaal, Jon Favreau, Tv8 alle 23, 30.

spider man far from home

 

Su Iris a mezzanotte ripassa lo “Psycho” ipersofisticato di Gus Van Sant con la fotografia incredibile di Chris Doyle, l’occhio di Wong Kar Wai. Su 7Gold a mezzanotte vedo che arriva il bel noir di Paul Schrader “Le due verità – Forever Mine”, con Joseph Fienens pazzo di Gretchen Mol, la bella donna del pessimo boss Ray Liotta. Non finirà bene per nessuno.

nella citta l’inferno

Rete 4 alle 0, 50 passa un grande prison war del neorealismo, “Nella città l’inferno” di Renato Castellani con Anna Magnani, Giulietta Masina, Myriam Bru e una grande partecipazione di Alberto Sordi in un ruolo turpissimo. Non è bellissimo, ahimé, “Sotto il vestito niente. L’ultima sfilata” dei Vanzina bros con Francesco Montanari come commissario, Vanessa Hessler, Richard E. Grant, Virginie Marsan e Francesco Barilli come superiore di Montanari.

TENTACOLI

 

Cultissimo su Iris alle 2, 05, il fumettone “Tentacoli” di Ovidio g. Assonitis con grande cast internazionale, John Huston, Shelley Winters, Bo Hopkins, Henry Fonda. Assolutamente da registrare. Notevolissimo anche l’erotico-pecoreccio “La campagnola bella” di Mario Siciliano con Femi benussi, Franca Gonella, Gianni Dei e Carla Calò, che era la moglie di Siciliano, Cine 34 alle 2, 25. Vi ricordo solo che ci fu un tempo che la cassetta VHS della Generale Video nel 2005 valeva ben 300 euro. Rarissima.

la campagnola bella 6

 I fan di Louis De Funes troveranno il loro beniamino in “Si salvi chi può” di Robert Dhery con Colette Brosset e Franco Fabrizi, Rete 4 alle 3, 05. Su Iris alle 3, 35 passa uno dei rari film internazionale del nostro Riccardo Scamarcio, “Verso l’Eden” di Costa Gavras, mentre su Cine 34 alle 4, 10 torna il fantascientifico “I viaggiatori della sera” diretto da Ugo Tognazzi, tratto da un romanzo di Umberto Simonetta con Tognazzi e la Vanoni alle prese con un futuro che non vuole vivi i vecchi. Si spogliano tutte, sia la Vanoni che Corinne Clery.

arrivano i titani

Rai Movie alle 5 presenta un capolavoro del peplum comedy come “Arrivano i titani” di Duccio Tessari con Giuliano Gemma biondissimo, il cultirista nero francese Serge Nubret, Antonella Lualdi, Jacqueline Sassard e una marea di stuntman italiani meravigliosi, Rai Movie alle 5.

mani di vellutoarrivano i titani 1 eleonora giorgi adriano celentano mani di velluto mani di velluto viaggio nell’isola misteriosa dwayne johnson viaggio nell’isola misteriosa maschi contro femmine nella citta l’inferno 1femmine contro maschipierce brosnan rene russo gioco a due spider man far from home 1sotto il vestito niente. l’ultima sfilata. la campagnola bella 7la campagnola bella 8la campagnola bella 3la campagnola bella la campagnola bellala campagnola bella 9la campagnola bella 5spider man far from home sotto il vestito niente. l’ultima sfilata. zombieland

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - CERCASI DISPERATAMENTE TALE MELONI GIORGIA, DI PROFESSIONE PREMIER, CHE DEFINIVA “UN’OPPORTUNITÀ” LA MANNAIA DEL DAZISTA TRUMP - DOVE È ANDATA A NASCONDERSI L’’’ANELLO DI CONGIUNZIONE’’ TRA AMERICA FIRST E L’EUROPA DEI "PARASSITI? A CHE È SERVITA LA SUA “SPECIAL RELANTIONSHIP” CON LO PSICO-DEMENTE DELLA CASA BIANCA CHE CINGUETTAVA: “MELONI È UN LEADER E UNA PERSONA FANTASTICA”? - CHE FOSSE TAGLIATA FUORI DAI GIOCHI, LA REGINA DI COATTONIA DOVEVA FICCARSELO IN TESTA QUANDO L’ALTRO GIORNO HA CHIAMATO URSULA PER SCONGIURARLA DI NON RISPONDERE CON I CONTRO-DAZI AL TRUMPONE. LA KAISER DI BRUXELLES LE HA RISPOSTO CON PIGLIO TEUTONICO CHE LA DECISIONE FINALE SULLA POLITICA COMMERCIALE DELL’UNIONE APPARTIENE SOLO A LEI. COME A DIRE: ‘A COSETTA NON T’ALLARGA’, QUI COMANDO IO! - ED ORA “IO SONO GIORGIA” SI TROVA A DOVER AFFRONTARE UNA GUERRA COMMERCIALE CHE TOCCA MOLTO DURAMENTE LA SUA BASE ELETTORALE, E NON SOLO QUELLA CHE VIVE DI EXPORT, COME AGRICOLTURA, LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE, I TESSILI. UN BAGNO DI SANGUE E, IN PROSPETTIVA, UNA CATASTROFE POLITICA…

donald trump matteo salvini

FLASH! CHE FINE HA FATTO IL PIÙ TRUMPIANO DEL REAME, OVVERO MATTEO SALVINI? MENTRE I MERCATI CROLLANO PER LA TEMPESTA DEI DAZI SCATENATA DAL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO, CON PIAZZA AFFARI CHE PERDE IL 3,6%, IL LEADER DELLA LEGA HA PERSO LA VOCE, DOPO CHE PER SETTIMANE HA DIFESO A SPADA TRATTA LE FOLLI POLITICHE DEL TYCOON. SOLO DUE GIORNI FA AFFERMAVA CHE “IL VERO NEMICO PER LE AZIENDE ITALIANE NON È TRUMP MA LE FOLLI IMPOSIZIONI DI BRUXELLES”. E ORA? – LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE DEL NORD, CHE HANNO SEMPRE VOTATO LEGA, COSA FARANNO? DOMENICA AL CONGRESSO DEL CARROCCIO, SENZA SFIDANTI, SALVINI SARÀ CONFERMATO SEGRETARIO. MA PER IL TRUMPUTINIANO MATTEO SONO IN ARRIVO CAZZI AMARI...

pier silvio berlusconi marina giorgia meloni sergio mattarella antonio tajani matteo salvini

AZZ! LA DUCETTA CI STA PENSANDO DAVVERO DI PORTARE L’ITALIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026 - PERCHÉ TANTA URGENZA? NON C’ENTRANO SOLO GLI SCAZZI CON IL TRUMPUTINIANO SALVINI, LA CERTEZZA DI AVER RAGGIUNTO, NELLO STESSO TEMPO, L’APICE DEL CONSENSO E IL MASSIMO DISGREGAMENTO DELL'OPPOSIZIONE: MA ANCHE LA CONSAPEVOLEZZA, TRA DAZI E INFLAZIONE, DI UN PROSSIMO FUTURO ECONOMICO ITALIANO MOLTO INCERTO - E PRIMA CHE SOPRAGGIUNGA UN CROLLO DI CONSENSI, MEJO COGLIERE IL MOMENTO PROPIZIO, DA QUI ALLA PRIMAVERA 2026, PER CONSOLIDARE IL GOVERNO (SEMPRE CHE MATTARELLA DECIDA DI SCIOGLIERE LE CAMERE) – ALTRA ROGNA PER GIORGIA E' IL FUTURO DI FORZA ITALIA: I PARLAMENTARI CHE FANNO CAPO A MARINA BERLUSCONI SCALPITANO DA UN PEZZO PER UN GOVERNO PIU' LIBERAL ED EUROPEISTA. MA UN SOSTITUTO DELL'INETTO TAJANI NON SI TROVA (ANNI FA IL CAV. L'AVEVA INDIVIDUATO IN GUIDO CROSETTO) - L'ULTIMO FORTE STIMOLO CHE SPINGE LA PREMIER AD ANDARE AL VOTO NELLA PRIMAVERA 2026 POTREBBE ESSERE ANCHE QUESTO: SAREBBE UN GOVERNO MELONI NEL 2029 A GESTIRE IN PARLAMENTO L'ELEZIONE DEL NUOVO CAPO DELLO STATO (E L'UNDERDOG GIORGIA FRA DUE ANNI FESTEGGERA' QUEL MEZZO SECOLO NECESSARIO PER SALIRE SUL COLLE PIU' ALTO...) 

donald trump giorgia meloni economia recessione

DAGOREPORT – ASPETTANDO L'OPPOSIZIONE DE' NOANTRI (CIAO CORE!), VUOI VEDERE CHE LA PRIMA BOTTA DURISSIMA AL GOVERNO MELONI ARRIVERA' DOMANI, QUANDO L'ECONOMIA ITALIANA SARÀ FATTA A PEZZI DAI DAZI DI TRUMP? - QUALCUNO HA NOTIZIE DEL FAMOSO VIAGGIO DELLA DUCETTA A WASHINGTON PER FAR CAMBIARE IDEA AL TRUMPONE? SAPETE DOVE E' FINITA LA “MERAVIGLIOSA GIORGIA” (COPY TRUMP), "PONTE" TRA USA E UE? SI E' DOVUTA ACCONTENTARE DI ANDARE DA CALENDA! E GLI ELETTORI INIZIANO AD ACCORGERSI DEL BLUFF DA “CAMALEONTE” DELLA PREMIER: FRATELLI D’ITALIA È SCESO AL 26,6%, E IL GRADIMENTO PER LA STATISTA FROM GARBATELLA È CROLLATO AI MINIMI DAL 2022 – IL PNRR A RISCHIO E LA PREOCCUPAZIONE DEL MONDO ECONOMICO-FINANZIARIO ITALIANO...

ing banca popolare di sondrio carlo cimbri steven van rijswijk andrea orcel - carlo messina

DAGOREPORT: OPA SU OPA, ARRIVEREMO A ROMA! - AVVISO AI NAVIGATI! LE ACQUISIZIONI CHE STANNO INVESTENDO IL MERCATO FINANZIARIO HANNO UN NUOVO PLAYER IN CAMPO: IL COLOSSO OLANDESE ING GROUP È A CACCIA DI BANCHE PER CRESCERE IN GERMANIA, ITALIA E SPAGNA - ED ECCO CHE SULLE SCRIVANIE DEI GRANDI STUDI LEGALI COMINCIANO A FARSI LARGO I DOSSIER SULLE EVENTUALI ‘’PREDE’’. E NEL MIRINO OLANDESE SAREBBE FINITA LA POP DI SONDRIO. SÌ, LA BANCA CHE È OGGETTO DEL DESIDERIO DI BPER DI UNIPOL, CHE HA LANCIATO UN MESE FA UN’OPS DA 4 MILIARDI SULL’ISTITUTO VALTELLINESE - GLI OLANDESI, STORICAMENTE NOTI PER LA LORO AGGRESSIVITÀ COMMERCIALE, APPROFITTERANNO DEI POTERI ECONOMICI DE’ NOANTRI, L’UNO CONTRO L’ALTRO ARMATI? DIFATTI, IL 24 APRILE, CON IL RINNOVO DEI VERTICI DI GENERALI, LA BATTAGLIA SI TRASFORMERÀ IN GUERRA TOTALE CON L’OPA SU MEDIOBANCA DI MPS-MILLERI-CALTAGIRONE, COL SUPPORTO ATTIVO DEL GOVERNO - ALTRA INCOGNITA: COME REAGIRÀ, UNA VOLTA CONFERMATO CARLO MESSINA AL VERTICE DI BANCA INTESA, VEDENDO IL SUO ISTITUTO SORPASSATO NELLA CAPITALIZZAZIONE DAI PIANI DI CONQUISTA DI UNICREDIT GUIDATA DAL DIABOLICO ANDREA ORCEL? LA ‘’BANCA DI SISTEMA’’ IDEATA DA BAZOLI CORRERÀ IL RISCHIO DI METTERSI CONTRO I PIANI DI CALTA-MILLERI CHE STANNO TANTO A CUORE A PALAZZO CHIGI? AH, SAPERLO…

andrea orcel giuseppe castagna anima

DAGOREPORT LA CASTAGNA BOLLENTE! LA BOCCIATURA DELL’EBA E DI BCE DELLO “SCONTO DANESE” PER L’ACQUISIZIONE DI ANIMA NON HA SCALFITO LE INTENZIONI DEL NUMERO UNO DI BANCO BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, CHE HA DECISO DI "TIRARE DRITTO", MA COME? PAGANDO UN MILIARDO IN PIÙ PER L'OPERAZIONE E DANDO RAGIONE A ORCEL, CHE SI FREGA LE MANI. COSÌ UNICREDIT FA UN PASSO AVANTI CON LA SUA OPS SU BPM, CHE POTREBBE OTTENERE UN BELLO SCONTO – IL BOTTA E RISPOSTA TRA CASTAGNA E ORCEL: “ANIMA TASSELLO FONDAMENTALE DEL PIANO DEL GRUPPO, ANCHE SENZA SCONTO”; “LA BCE DICE CHE IL NOSTRO PREZZO È GIUSTO...”