2021divanogiusti3110

IL DIVANO DEI GIUSTI - PER HALLOWEEN LE COSE MIGLIORI ARRIVANO A TARDA NOTTE.  CINE 34 LANCIA “ZOMBI 2” E “ZOMBI 3” DI LUCIO FULCI, FILM AMATI IN TUTTO IL MONDO DAI FAN DELL’HORROR. SU ITALIA 1 ARRIVANO INVECE “AMYTIVILLE POSSESSION” E “AMYTIVILLE 3D” - IN ORARI UN PO’ PIÙ CIVILI, VEDO CHE PASSA ANCHE “L’ESORCISTA” IN VERSIONE INTEGRALE. SPERANDO CHE SIANO STATE CONSERVATE LE VOCI DEI DOPPIAGGI ORIGINALI. RICORDO CHE LAURA BETTI DOPPIÒ DA PAURA LA VOCE MOSTRUOSA DELLA BAMBINA INDEMONIATA, LINDA BLAIR… - VIDEO

 

Marco Giusti per Dagospia

 

la battaglia dimenticata

Per quanto riguarda lo streaming dovremmo guardarci su Netflix il film di guerra “La battaglia dimenticata” di Matthjs  van Heijningen, costruito su tre soldati che combattono nella battaglia dell’isola di Walcheren, un olandese che combatte con i tedeschi, un inglese e una ragazza della resistenza, che ha un gradimento del 100% da parte dei critici americani.

 

zombi 2

 

 

 

Invece ieri sera sono capitato su un paio di film terribili dei quali, fortunatamente, non ho traccia in memoria.

 

Stasera, per Halloween, le cose migliori e più adatte ai parties, arrivano a tarda notte.  Cine 34 lancia alle 3, 05 “Zombi 2” e “Zombi 3” di Lucio Fulci, film amati in tutto il mondo dai fan dell’horror. “Zombi 2” con Tisa Farrow e Ian McCulloch è superiore a “Zombi 3”, ma a quell’ora va bene tutto.

 

Su Italia 1 arrivano invece prima alle 3 “Amytiville Possession” diretto da Damiano Damiani in America con James Olson, Burt Young, Rutanya Alda e poi, a seguire, “Amytiville 3D” diretto da Richard Fleischer con Tony Roberts, Tess Harper, Candy Clark e Meg Ryan. Da registrare assolutamente.

 

 

amytiville possession.

Il problema dei film prodotti da De Laurentiis in America, come questi, erano legati spesso alle incomprensioni nella troupe tra tecnici italiani e americani. Gran caciara, insomma. Ma De Laurentiis si fidava degli italiani e così il set diventa una Babele.

 

amytiville 3d 1

In orario un po’ più civile, ma ricordo che è la notte di Halloween, vedo che passano anche “L’esorcista” di William Friedkin in versione integrale, Mediaset alle 0,55, sperando che siano state conservate le voci dei doppiaggi originali. Ricordo che Laura Betti doppiò da paura la voce mostruosa di Linda Blair, bambina indemoniata, che in inglese era quella di Mercedes McCambridge, grande attrice wellesiana.

 

linda blair l'esorcista.

Rai 4 passa all’1, 10 “Ragazzi perduti”, classico horror giovanile di Joel Schumacher con Jason Patric, Corey Haim e Dianne Wiest. Cine 34 passa dalla parodia “Dottor Jekyll e gentile signora” di Steno con Paolo Villaggio e Edwige Fenech a mezzanotte alla horror comedy prodotta da Andrea Iervolino e diretta da Claudio Fragasso “Una notte da paura” con Lillo, Pannofino, Mattioli all’1, 40. Ricordo che nessun distributore lo fece uscire. Dubito che sia un capolavoro, ma di questo tempi va bene tutto. E poi Lillo…

 

paul newman nick mano fredda

In mezzo a tanti horror, nella notte, vedo anche “L’ultima tempesta” di Peter Greenaway, Iris all’1, 35, con uno strepitoso John Gielgud come Prospero che temo sia stato doppiato in italiano (e quindi…). Ci sono anche Erland Josephson, Michel Blanc e Isabel Pasco.

 

world war z

Rete 4 all’1, 45 lancia invece “Cuore sacro” di Ferzan Ozpetek con Barbora Boboulova, Lisa Gastoni, Andrea Di Stefano, Erika Blanc.  Ma il film più raro della notte è forse “La madama” di Duccio Tessari, Rete 4 alle 3, 45, che doveva essere il lancio ufficiale da protagonista di Christian De Sica e fu invece un terribile flop che ne rimandò il successo di anni. Furono poi Verdone a recuperarlo davvero in “Borotalco” e, ovviamente, i Vanzina. Con lui ci sono anche Ines Pellegrini, Ettore Manni, Gigi Ballista, Grazia Maria Spina.

 

l'esorcista.

In prima serata, invece, alle 21 e dintorni, trovate “Fantozzi” di Luciano Salce con Paolo Villaggio su Cine 34 che se la vede addirittura con “Full Metal Jacket” di Stanley Kubrick su Iris.

 

salma hayek dal tramonto all’alba

Non deve essere male “The Corruptor - Indagine a  Chinatown” di James Foley con Chow Yuen Fat, Mark Wahlberg e Brian Cox su Canale 20, ma certo non vale il capolavoro horror noir di Roberto Rodriguez, scritto da Tarantino, “Dal tramonto all’alba” con George Clooney, Quentin come fratello ritardato e violento, Salma Hayek vampirella, Harvey Keitel, Juliette Lewis, Paramount alle 21, 10.

 

dramma della gelosia. tutti i particolari in cronaca

Mediaset Italia 2 ha una buona idea presentando i 190 minuti di “It”, la prima versione tv del romanzo di Stephen King diretta da Tommy Lee Wallace con Tim Curry, John Ritter e Annette O’Toole. Il vecchio “It”, visto dai ragazzetti di allora soprattutto sui due vhs, non si batte, su.

 

christian de sica la madama

Cielo rilancia “I fiumi di porpora” di Matthieu Kassowitz con Jean Reno, Vincent Cassel, Nadia Fares, grande noir francese molto copiato dalle serie crime. Italia 1 alle 21, 20 presenta gli zombi superveloci, ma dicono che non sono proprio zombi, di “World War Z”, film confusetto, rimontato, rigirato più volte, ma che alla fine funzionò bene, diretto da Marc Forster e interpretato da Brad Pitt e Mireille Enos.

fantozzi

 

Attenti a Pier Francesco Favino nella parte finale del film. Tutta quella parte venne aggiunta a film finito. Tv2000 alle 21, 20 lascia perdere gli zombi e presenta “Viaggio in Inghilterra” diretto da Sir Richard Attenborough con Anthony Hopkins, Debra Winger e Edward Hardwicke. Sarà sicuramente più noioso di “Ex. Amici come prima” di Carlo Vanzina, unica volta che Vanzina girò un sequel di un film che non era suo, ma di Fausto Brizzi, con Salemme, Tosca D’Aquino, Mattioli, Alessandro Gassman, Brignano, Nove alle 21, 25.

 

maggie gyllenhall secretary

Per completare il quadro dei fin troppi film della prima serata metto anche su Rai Storia alle 21, 30 “Dramma della gelosia. Tutti i particolari in cronaca” di Ettore Scola con Vitti-Giannini-Mastroianni.

 

In seconda serata vi segnalo si Iris alle 23, 25 uno dei miei film preferiti degli anni ’60, perché lo adorai quando lo vidi la prima volta al cinema, ricordo che ero a Ferrara, “Nick Mano fredda” di Stuart Rosenberg con Paul Newman, J.D.Cannon, George Kennedy e il grande Harry Dean Stanton che canta parecchie canzoni nel film.

animal kingdom

 

Grande prison movie con un personaggio sempre in fuga (o, almeno, ci prova…), mi ricordo che venne percepito in pieno come film pre-68, un po’ anarchico, sulla voglia di fuggire da tutto.

 

maggie gyllenhall secretary

Inizia con Nick che rompe i parcometri della sua città. Allora in Italia neanche sapevamo cosa fossero. Ottimi film della seconda serata sono anche l’erotico-bizzarro “Secretary” di Steven Shainberg con Maggie Gyllenhal che intraprende con il suo capo James Spader una relazione sado-maso, La7D a mezzanotte, “Animal Kingdom” di David Michod, grande film di gangster australiano diretto da David Michod che lanciò una serie di attori che trovarono subito fortuna in America, Ben Mendelsohn, Jacki Weawer, Joel Edgerton, Rai Movie alle 0, 35, basato su una vera storia di una guerra tra famiglie rivali in quel di Walsh Street nel quartiere di South Yarra a Melbourne nel 1988.

 

 

viaggio in inghilterra

Ma vedrei anche l’horror “La regina dei dannati” di Michael Rymer con Aaliyahi come regina dei dannati, appunto, Vincet Perez, Lena OLin, Rai 4 alle 23, 10. Per non parlare di “Gioco di seduzione”, erotico mezzo hard, ma che vedrete tutto soft, diretto da Andrea Bianchi con Moana Pozzi, Marina Frajese e François Perrot. E questo quando passa, mi chiederete? Su Cielo alle 23, 25. Ma sarà tutto tagliato…

moana pozzi gioco di seduzione l'esorcista. l'esorcista. la madama 1fantozzizombi 2 4l’ultima tempesta maggie gyllenhall secretary zombi 3 linda blair l’esorcista. amytiville possession quentin tarantino george clooney dal tramonto all’alba linda blair l’esorcista la battaglia dimenticata 1brad pitt world war z cuore sacro la madama the corruptor indagine a chinatownthe corruptor indagine a chinatown zombi 3 amytiville possession amytiville 3d i fiumi di porpora salma hayek dal tramonto all’alba cuore sacro 2zombi 3. dottor jekyll e gentile signoramaggie gyllenhall secretary la regina dei dannati zombi 3. ragazzi perduti una notte da paurapaul newman nick mano fredda

 

zombi 2

Ultimi Dagoreport

donnet, caltagirone, milleri, orcel

DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1% DI GENERALI? ALL’INIZIO IL CEO DI UNICREDIT SI POSIZIONERÀ IN MEZZO AL CAMPO NEL RUOLO DI ARBITRO. DOPODICHÉ DECIDERÀ DA CHE PARTE STARE TRA I DUE DUELLANTI: CON IL CEO DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, OPPURE CON IL DUPLEX CALTAGIRONE-MILLERI? DIPENDERÀ DA CHI POTRÀ DARE PIÙ VANTAGGI A ORCEL - UNICREDIT HA IN BALLO DUE CAMPAGNE DI CONQUISTA: COMMERBANK E BANCO BPM. SE LA PRIMA HA FATTO INCAZZARE IL GOVERNO TEDESCO, LA SECONDA HA FATTO GIRARE LE PALLE A PALAZZO CHIGI CHE SUPPORTA CALTA-MILLERI PER UN TERZO POLO BANCARIO FORMATO DA BPM-MPS. E LA RISPOSTA DEL GOVERNO, PER OSTACOLARE L’OPERAZIONE, È STATA L'AVVIO DELLA PROCEDURA DI GOLDEN POWER - CHI FARÀ FELICE ORCEL: DONNET O CALTA?

giorgia meloni daniela santanche

DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA ALLA DIREZIONE DI FRATELLI D’ITALIA PERCHÉ VUOLE AVERE L’AURA DEL CAPO DEL GOVERNO DALLO STANDING INTERNAZIONALE CHE INCONTRA TRUMP, PARLA CON MUSK E CENA CON BIN SALMAN, E NON VA A IMMISCHIARSI CON LA POLITICA DOMESTICA DEL PARTITO - MA SE LA “PITONESSA” AZZOPPATA NON SI DIMETTERÀ NEI PROSSIMI GIORNI RISCHIA DI ESSERE DAVVERO CACCIATA DALLA DUCETTA. E BASTA POCO: CHE LA PREMIER ESPRIMA A VOCE ALTA CHE LA FIDUCIA NEI CONFRONTI DEL MINISTRO DEL TURISMO È VENUTA A MANCARE - IL RUOLO DEL "GARANTE" LA RUSSA…

barbara marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA DICHIARAZIONE AL TG1 CONTRO I MAGISTRATI E A FAVORE DI GIORGIA MELONI, PARLANDO DI “GIUSTIZIA A OROLOGERIA” DOPO L’AVVISO DI GARANZIA ALLA PREMIER PER IL CASO ALMASRI - PRIMA DI QUESTA DICHIARAZIONE, LA 40ENNE INEBRIATA DAL MELONISMO SENZA LIMITISMO NE AVEVA RILASCIATA UN’ALTRA, SEMPRE AL TG1, SULLA LEGGE PER LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE TRA GIUDICI E PM (“È SOLO UN PRIMO PASSO”) - E NELL’IMMAGINARIO DI MARINA E PIER SILVIO HA FATTO CAPOLINO UNA CERTA PREOCCUPAZIONE SU UNA SUA POSSIBILE DISCESA IN POLITICA. E A MILANO SI MORMORA CHE, PER SCONGIURARE IL "PERICOLO" DELLA MELONIANA BARBARA (“POTREBBE ESSERE UN’OTTIMA CANDIDATA SINDACA PER IL CENTRODESTRA NELLA MILANO’’, SCRIVE IL “CORRIERE”), PIER SILVIO POTREBBE ANCHE MOLLARE MEDIASET E GUIDARE FORZA ITALIA (PARTITO CHE VIVE CON LE FIDEJUSSIONI FIRMATE DA BABBO SILVIO...) - VIDEO

giorgia meloni nordio mantovano almasri francesco franco lo voi

DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E TUTTO SAREBBE FINITO LÌ. INVECE LA MAL-DESTRA HA PRESO IL SOPRAVVENTO BUTTANDOLA IN CACIARA E METTENDO NEL MIRINO IL PROCURATORE LO VOI, MOLTO LONTANO DALLA SINISTRA DELLE “TOGHE ROSSE” - QUELLO CHE COLPISCE DEL PASTICCIACCIO LIBICO È CHE SIA STATO CUCINATO CON I PIEDI, MALGRADO LA PRESENZA A FIANCO DI GIORGIA MELONI DI UN TRUST DI CERVELLONI COMPOSTO DA UN EX MAGISTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA (CARLO NORDIO), UN PREFETTO A CAPO DEGLI INTERNI (MATTEO PIANTEDOSI) E DI UN ALTRO EX GIUDICE ALFREDO MANTOVANO, SOTTOSEGRETARIO DI STATO - NELL’INCONTRO AL COLLE, LA DUCETTA HA ILLUSTRATO A MATTARELLA (CHE RICOPRE ANCHE LA CARICA DI PRESIDENTE DEL CSM), COSA AVREBBE TUONATO VIA SOCIAL CONTRO LE “TOGHE ROSSE”? OVVIAMENTE NO… - I VOLI DI STATO PER IL TRASPORTO DI AUTORITÀ, LE MISSIONI E GLI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE COINVOLTE IN “SITUAZIONI DI RISCHIO” (DA CECILIA STRADA AD ALMASRI), VENGONO EFFETTUATI DAI FALCOM 900 DELLA CAI, LA COMPAGNIA AERONAUTICA DI PROPRIETÀ DEI SERVIZI SEGRETI, CHE FA BASE A CIAMPINO

romano prodi dario franceschini giuseppe conte elly schlein

DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE REGIONALI 2025 E DELLE POLITICHE DEL 2027? A PARTE FRANCESCHINI, L’HANNO CAPITO TUTTI CHE MARCIANDO DIVISI, PER I PARTITI DELL’OPPOSIZIONE LA SCONFITTA È SICURA - CHIUSA NEL BUNKER DEL NAZARENO CON UNA MANCIATA DI FEDELISSIMI, ELLY SCHLEIN HA GIÀ UN ACCORDO SOTTOBANCO COL M5S DI CONTE PER MARCIARE UNITI ALLE PROSSIME REGIONALI IN TOSCANA, CAMPANIA E PUGLIA E VENETO. UNA VOLTA UNITE LE FORZE, LE PRIME TRE, ACCORDO IN FIERI COL REGNO DI NAPOLI DI DE LUCA, IL SUCCESSO PER L’OPPOSIZIONE È SICURO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027 VINCERÀ L’IDEA DI UN ‘’PARTITO-PLURALE’’ CON ELLY CHE SI ACCORDERÀ CON IL PADRE NOBILE E SAGGIO DELL’ULIVO, ROMANO PRODI, SULLE PRIORITÀ DEL PROGRAMMA (NON SOLO DIRITTI CIVILI E BANDIERE ARCOBALENO), E FARÀ SPAZIO ALL'ANIMA CATTO-DEM DI BONACCINI, GENTILONI, GUERINI, RUFFINI...

fedez chiara ferragni game over matrimonio x

“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL RAPPER, FABRIZIO CORONA, BUTTA BENZINA SUL FUOCO: “RACCONTERÒ LA MOGLIETTINA PERFETTA CHE SEI, QUANTE STRONZATE RACCONTI DA 15 ANNI, I TUOI AFFARI SPORCHI E L'AMORE CHE PERÒ HAI VISSUTO TRADENDOLO COSTANTEMENTE" - L’IRRESISTIBILE SCENEGGIATA, RICCA DI MIRATISSIMI COLPI ALL'INGUINE MESSA IN SCENA DALL’EX DUO FERRAGNEZ, CONFERMA LA PIÙ CLASSICA CONVINZIONE FILOSOFICA-EUCLIDEA: L'IDIOZIA È LA PIÙ GRAZIOSA DISTANZA FRA DUE PERSONE (SALVO POI SCOPRIRE CHE, AL LORO CONFRONTO, I COSIDDETTI MEDIA TRASH SCANDALISTICI SONO INNOCENTI COME TUBI) - AMORALE DELLA FAVA: IL LORO MATRIMONIO CELEBRATO NEL 2018 IN UNA LOCATION DI LUSSO DI NOTO, TRASFORMATO IN LUNA PARK VERSIONE FLOWER POWER, CON RUOTE PANORAMICHE E CONSOLLE DI DEEJAY, ERA UNA PROMESSA DI FUTURO: PAGLIACCIATA ERA, PAGLIACCIATA È STATA - VIDEO